Come annullare un ordine su Amazon

Bisogna davvero rassegnarsi all’idea di aver perso soldi per un articolo errato o che non ci ricordavamo ci avessero già regalato tempo fa? No, allora vediamo cosa fare e come annullare un ordine su Amazon per poter fare il reso e recuperare i soldi.

Qual’è la procedura quando sbagliamo a selezionare un prodotto e aver già concluso l’ordine per la troppa fretta, oppure ci rendiamo conto che con la consegna del pacco, le zanzariere arrivate hanno misure diverse da quanto indicato e risultano inutilizzabili per noi?

Amazon è il negozio online con il più vasto e completo catalogo di prodotti fisici e digitali disponibili, capaci di accontentare ogni tipo di gusto ed età, come per esempio:

  • Libri di ogni genere.
  • Vestiti per ogni stagione.
  • Costumi di carnevale.
  • Gioielli per un bel regalo.
  • Elettrodomestici.
  • Giochi per bambini.

Le categorie di Amazon tra cui scegliere sono davvero tantissime e basta tenere monitorata la piattaforma per un breve periodo per rendersi conto di quante offerte e promozioni diverse si trovino ogni giorno, capaci di far risparmiare i milioni di consumatori.

Come cancellare un ordine su Amazon

 Cancellare un ordine di acquisto sul più grande negozio online è possibile, tuttavia è bene tenere presente che esistono diverse condizioni a seconda del tipo di venditore che abbiamo scelto.

Qualsiasi acquisto annullato viene sempre rimborsato se la procedura di cancellazione avviene entro mezz’ora dall’ordine, a prescindere dal venditore.

Inoltre, superati i 30 minuti sarà ancora possibile annullare l’acquisto effettuato, ma solo se non è già stato classificato con la dicitura in spedizione. E’ sempre bene tenere presente però che, scaduta la mezz’ora, ai venditori che non sono Amazon viene data l’opportunità di rifiutare una cancellazione dell’ordine, quindi non è detto che al cliente possa essere riconosciuto il rimborso.

Puoi annullare un ordine su Amazon semplicemente, basta iniziare accedendo al proprio profilo con le credenziali corrette.

  1. Selezionare la categoria ordini dal menù.
  2. Trovare il prodotto che si intende annullare.
  3. Segnando il reale motivo della cancellazione
  4. Confermare cliccando sul tasto apposito.

Sia che si intenda effettuare questa procedura da computer sia che si voglia utilizzare l’applicazione sullo smartphone, arrivare a trovare la sezione corretta in cui operare è molto intuitivo.

Come cancellare un ordine su Amazon

Annullare un ordine Amazon da computer

Per annullare un ordine utilizzando un computer, aprire la schermata iniziale di Amazon e cliccare sulla voce inerente agli ordini che trovi nella sezione Account.

Quella che viene mostrata è la lista di tutti gli ordini effettuati sulla piattaforma dal momento dell’iscrizione. Individuato l’acquisto da cancellare:

  1. Selezionare  la dicitura modifica.
  2. Premere il tasto rimuovi.
  3. Selezionare la motivazione che spinge alla richiesta di annullamento dell’acquisto del prodotto.

Per concludere correttamente la procedura e avviare la pratica di rimborso e rinuncia dell’oggetto, bisognerà solo cliccare sul tasto aggiorna e attendere la mail di Amazon che arriverà a breve e confermerà l’esito positivo di annullamento dell’ordine.

Annullare un ordine Amazon da smartphone

La procedura è molto simile ma per iniziare occorre aprire l’applicazione su telefono o tablet ed entrare con le proprie credenziali, nel caso l’accesso non avvenisse automaticamente.

Dal menù, rappresentato con tre linee orizzontali parallele, dirigersi nella:

  1. Sezione ordini.
  2. Selezionare la foto del prodotto da annullare.
  3. Poi il relativo tasto insieme alla possibilità di scelta di indicare una motivazione, come ad esempio acquisto per errore.
  4. Cliccando infine sul bottone elimina, l’operazione risulterà confermata e una mail ne attesterà l’esito positivo.

In caso non fosse possibile effettuare ed eseguire la procedura di annullamento, premendo il pulsante relativo al contatto con il venditore si avrà modo di inviare un messaggio e spiegare direttamente il problema.

Annullare un ordine Amazon da smartphone

 

Come annullare un ordine già spedito

Poiché come già spiegato:

  • Non è detto che i venditori terzi siano disponibile ad annullare il tuo acquisto se questo è già stato spedito.

Il consiglio migliore potrebbe essere quello di:

  1. Rivolgersi direttamente ad Amazon.
  2. Procedere, entro 30 giorni dalla data di acquisto, con una richiesta di reso.
  3. Entrare nella sezione ordini.
  4. Trovare il prodotto acquistato per cui si vuole richiedere il reso.
  5. Premere il tasto con la scritta restituisci.
  6. Selezionare la motivazione proseguendo con l’operazione nella maniera indicata.

Come sempre, a confermare l’esito positivo dell’intera procedura arriva entro breve una mail di Amazon.

Cristian Andreatini

Mi chiamo Cristian Andreatini, vivo a Pesaro e ho iniziato il mio percorso online come consulente SEO. Nella mia esperienza professionale ho scoperto il coaching. Mi piace immergermi tra i libri, cerco continuamente un approccio essenziale in ogni cosa che faccio.