Con Etilika la qualità del vino “si sente”

L’ecommerce di vini italiani lancia i Winecast: le bottiglie raccontate da chi le produce

Con Etilika la qualità del vino "si sente"

Etilika, l’ecommerce specializzato nella vendita di vini italiani, lancia “I Winecast di Etilika”, un format fatto di centinaia di brevi contenuti audio in cui i protagonisti sono i produttori stessi, chiamati a raccontare e presentare i vini selezionati dalla piattaforma. Un’esperienza che permette ai clienti di ascoltare direttamente dalla voce del produttore la descrizione del vino che stanno acquistando e di avere quel contatto diretto con la cantina che neanche in enoteca è possibile vivere.

I Winecast di Etilika saranno fruibili anche su Loquis, piattaforma di geo podcasting, con l’obiettivo di promuovere e rilanciare l’eno-turismo in Italia quando si potrà ricominciare a viaggiare alla scoperta delle eccellenze enologiche italiane.

Portare i produttori di vino a casa dei consumatori, per valorizzare il lavoro che c’è dietro ogni singola bottiglia: con questo obiettivo Etilika.it, l’enoteca online specializzata nella vendita di vini made in Italy, lancia il progetto “I Winecast di Etilika” diventando il primo ecommerce in cui i produttori – tramite dei contenuti audio – raccontano in prima persona le
caratteristiche dei propri vini, offrendo ai clienti un’esperienza unica e originale.

Le selezioni di bottiglie presenti su Etilika.it sono infatti accompagnate da contenuti audio: i clienti, con un semplice click, possono ascoltare la descrizione del vino che stanno scegliendo e farsi guidare dalla voce del produttore, ovvero da chi cura la produzione dal grappolo alla bottiglia, e nella quale riversa l’identità della cantina.

Un’esperienza virtuale che permette ai clienti di avere quel contatto diretto col vignaiolo che, di fatto, neanche in enoteca è possibile vivere. “Ogni racconto inizia con ‘Cari amici di Etilika’, proprio a sottolineare lo spirito che anima il progetto: una chiacchierata tra il produttore ed il visitatore, persone unite dalla stessa passione, come normalmente si svolgerebbe durante una fiera, un evento di settore o una visita presso la cantina del produttore”, spiega Michele Trotta CEO e co-fondatore di
Etilika. “L’audio diventa così un modo per accorciare le distanze: a nostro avviso inoltre offre un approccio più immediato e spontaneo rispetto al video, ed è ovviamente molto più semplice da realizzare”.

Punto di forza del progetto è dunque la possibilità di portare online la personalità e l’identità dei prodotti e delle aziende, mettendole a disposizione della clientela in ogni momento e rendendo ancora più speciale l’esperienza di acquisto sull’ecommerce.

Un progetto che, in prospettiva, punta a valorizzare anche l’eno-turismo: tutti i contenuti saranno caricati in parallelo su Loquis, la prima piattaforma di geo-podcasting con più 120.000 contenuti che consente, gratuitamente, di ascoltare storie, aneddoti e curiosità legate a un territorio. “In questo modo i Winecast di Etilika andranno ad arricchire la mappa di Loquis con racconti che sapranno incuriosire e attirare l’attenzione di migliaia di eno-turisti, nell’attesa di poter ricominciare a viaggiare alla ricerca delle eccellenze enologiche italiane”, sottolinea Bruno Pellegrini, CEO di Loquis.

L’iniziativa ha riscosso un grande interesse presso i produttori che in brevissimo tempo hanno aderito e già realizzato in esclusiva più di 200 Winecast che, a tendere, saranno previsti su tutte le referenze a catalogo. Risultato ottenuto anche per merito delle relazioni decennali che Etilika vanta sia con tutte le migliori cantine italiane e di fama internazionale
come Travaglini, Frescobaldi, Allegrini, che con produttori meno conosciuti ma altrettanto apprezzati come Podere Concori di Gabriele Da Prato, Tenuta Dornach di Patrick Uccelli o Gian Luca Colombo, astro nascente delle Langhe.

Nata a Roma nel 2019, Etilika in meno di un anno e mezzo è diventata un punto di riferimento per milioni di appassionati, come dimostrano le oltre 4.800 recensioni certificate con la percentuale di clienti soddisfatti più alta del settore (> 99% fonte Feedaty), e un partner affidabile per le più importanti cantine italiane, con più di 2.000 etichette a catalogo e magazzini ottimizzati per lo stoccaggio dei vini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Awin