Consulente Seo: Chi è e cosa fa

Il consulente seo è un’esperto di ottimizzazione nei motori di ricerca e viene chiamato per dare consigli su come raggiungere risultati migliori e per lavorare nella pratica e nello specifico per ottenere traffico mirato e convertire utenti in clienti.

In tanti si interrogano sulla figura del consulente seo per capire chi è e cosa può fare per un’azienda che vuole il posizionamento organico online. Oggi più che mai, questa è una figura sempre più ricercata da chi vuole posizionarsi su Google e vendere i propri servizi e prodotti online.

Cosa fa e a cosa serve un Consulente Seo

Farsi trovare online da potenziali clienti è un lavoro tutt’altro che facile per un consulente seo, oggi più che mai internet sta crescendo rapidamente, quindi essere al primo posto sui motori di ricerca come Google, è molto importante.

Capire la SEO (search engine optimization) in tutte le sue forme e criticità, posizionando il sito in prima pagina e ottenere le prime posizioni, è un lavoro che richiede tempo, costanza e tanta esperienza per poter lavorare su grandi progetti e fare la differenza.

Cos’è la SEO

La SEO, search engine optimization, è un insieme di azioni che permettono al consulente seo di posizionare nei primi posti dei motori di ricerca per farsi trovare e raggiungere potenziali clienti interessati ai propri servizi o prodotti. Google è in continua evoluzione, il suo obiettivo è dare la risposta migliore alla domanda dell’utente, per questo la professione seo comporta uno studio continuo per mantenere e raggiungere le prime posizioni per le ricerche di riferimento.

Chi è il consulente SEO

Si tratta di quel professionista che si dedica prettamente della SEO, ovvero ottimizzazione del sito web o ecommerce per farlo salire nelle prime posizioni dei motori di ricerca. Col trascorrere degli anni questo ruolo è cresciuto sempre più, così come pure la sua preparazione. In questo modo consente a chi si affida a lui di portare risultati considerevoli alla propria visibilità online.

Collaboro con professionisti capaci che offrono ai propri clienti una consulenza seo mirata per raggiungere un risultato costante nel tempo. Un consulente seo studia costantemente gli algoritmi di google, così come tutti gli aspetti che girano intorno al web marketing, per migliorare il posizionamento e ottenere visibilità raggiungendo la prima pagina sui motori di ricerca.

Per un’azienda, lavorare al fianco di un consulente seo, significa farsi trovare online in prima pagina, aumentando visite, conversioni e fatturato. Esamino tutti gli aspetti di un progetto come la ricerca di parole chiave di riferimento, l’ottimizzazione seo on page e off site, una strategia seo di link building efficace e studiamo la concorrenza al fine di creare un pacchetto seo personalizzato basato sulle esigenze del cliente e su budget specifici.

Quando si pensa ad una strategia seo per farsi conoscere e arrivare primo su Google, ci sono una serie di azioni da pensare, progettare e mettere in pratica, tutte queste azioni vanno pensate guardando il progetto con una visione molto grande per poterlo strutturare in ogni dettaglio.

Caratteristiche di un professionista SEO

Il consulente seo, è una professionista con capacità di pensiero strategico, analitico, integrativo, tattico e critico per ottimizzare un sito o la seo per ecommerce, studiando il mercato di riferimento, la concorrenza, i contenuti e tutta la struttura generale di un sito internet.

Un esperto seo serve alle aziende per ottenere un posizionamento nei motori di ricerca Google più alto e per raggiungere potenziali clienti che stanno cercando in quel momento un servizio o un prodotto ed essere la migliore risposta alla domanda degli utenti.

Analizzerà attraverso report SEO mensili lo stato di avanzamento del progetto e le tendenze del traffico. Porterà linee guida per migliorare il posizionamento e tutto il web marketing e fare le dovute modifiche, informerà il cliente dei numerosi vantaggi che ha portato la SEO e spiegherà la migliore strategia di marketing che porti risultati nel tempo.

Cosa fa il consulente SEO

Sicuramente ti starai domandando quali sono le abilità e capacità che un consulente seo che deve possedere per migliorare il traffico e aumentare il traffico. Prima di tutto un esperto seo deve studiare e conoscere approfonditamente l’algoritmo di Google. Inoltre deve sapere come strutturare l’architettura del sito per migliorare il posizionamento, strutturare i link interni, sistemare i link rotti e costruire una link building per aiutare ad aumentare il traffico.

Se vuoi avere una spiegazione più semplificata di ciò che concerne il compito del consulente seo, allora posso asserire che si tratta di un individuo che ottimizza le pagine di un sito web in modo tale da raggiungere le prime posizioni del motore di ricerca.

Attraverso i tools seo, questo professionista riesce a realizzare la seo audit e studiare la migliore strategia da applicare ad un sito web. Essere abili con determinati strumenti e avere la capacità di studiare, analizzare e capire i dati permette di organizzare al meglio il proprio lavoro e pianificare una strategia seo vincente.

Oggi per chi si occupa di vendere online i propri prodotti e servizi, applicare la seo per ecommerce per ottimizzare le schede prodotto farà la differenza per attirare nuovi potenziali visitatori e convertirli in clienti.

Nello specifico un consulente seo prima di ogni altra cosa comprende gli obiettivi del cliente, poi inizia uno studio complesso sulle strategie da intraprendere per far si che tutti gli obiettivi siano misurabili, realistici e raggiungibili.

Lavora sull’ottimizzazione delle pagine web, attraverso fattori seo on page come per esempio

  • Struttura del sito
  • Ottimizzazione Tag Title – tag H1 – tag H2 – Description – url
  • Analisi storica del sito web
  • Controllo degli errori
  • Ricerca delle parole chiave
  • Analisi dei concorrenti
  • Ottimizzazione dei contenuti
  • Struttura dei link interni
  • Struttura dei link in uscita
  • Analisi del profilo dei backlink
  • Creare contenuti di valore per attirare link building
  • Velocità del server

Questi sono dei punti importanti in cui il consulente seo si focalizza, poi lavora per quanto riguarda un’ottimizzazione base di tutto. Un’altro aspetto molto importante è garantire una buona esperienza utente, per fare in modo che il visitatore trovi subito quello che cerca e che tutto il percorso di acquisto sia snello, facile e intuitivo.

E’ importante studiare in ottica seo tutto il percorso cliente all’interno di un sito, per capire i motivi per cui un utente esce dal sito e quindi lavorare per aumentare la permanenza, capire il perché di un carrello abbandonato e attraverso l’analisi delle pagine visitate capire come migliorare tutta la struttura.

Un sito fatto bene non deve presentare errori, non ci devono essere pagine non raggiungibili, contenuti duplicati, pagine scadenti che non offrono informazioni importanti e decisive per l’utente. Un’analisi degli errori deve essere costante per sistemare subito gli errori che si trovano e migliorare l’esperienza di navigazione e di acquisto.

Competenze di un consulente SEO

Come prima cosa esegue un’indagine del settore, visto che permette di capire quali sono le vere opportunità e le problematiche di posizionamento. Poi prosegue analizzando le query e l’intento di ricerca da parte degli utenti. Effettuare una valutazione sul search intent è utile per capire quali siano le azioni migliori per la collocazione nei primi risultati delle di Google.

La ricerca della parola chiave è la parte più conosciuta inerente la seo. Questo aspetto però non concerne solo di una semplice lista di parole chiave da scrivere ma riguarda più criteri da valutare. Inizialmente si comincia con un termine che riesca a includere un’unica argomentazione da approfondire in più keywords, per poi determinare ogni parola chiave. Per ognuna di queste ultime ci sono dei principi da considerare e che andranno poi a costituire le fondamenta per un efficace piano editoriale seo.

Il volume delle ricerche delle parole chiave sta a significare la quantità di utenti che effettuano le ricerche ogni mese e che genere di stabilità presenta. Lo spazio e la complessità di posizionamento generalmente vengono indicati dai tool SEO, per capire pienamente la tipologia di competitività della keyword. Logicamente più elevata sarà la difficoltà, più alto sarà il costo di posizionamento. Un’altra funzione indispensabile per eseguire un buon lavoro è quella di analizzare monitorare il sito web per rilevare la posizione su Google. Un bravo Consulente SEO non vi assicurerà mai di terminare il suo lavoro in breve tempo. Chi conosce la SEO sa perfettamente che per occuparsene in modo efficace, c’è bisogno di un lavoro costante nel tempo.

Quando chiamare un esperto SEO 

A mio parere, e non perché sono un consulente seo ma perché ci credo profondamente, bisogna sempre in ogni campo affidarsi ad un vero seo specialist. Questa mia idea va al di là del tirare l’acqua al proprio mulino, ma la SEO è una materia seria che non si impara leggendo un manuale e mettendo in pratica regole e suggerimenti.

L’esperienza come sempre è necessaria per avere un bagaglio di casistiche su cui si è lavorato, i motori di ricerca, Google in primis e tutto il digitale in generale cambiano ad una velocità impressionante, ogni giorno ci sono aggiornamenti e così ogni giorno bisogna aggiornarsi per capire come rimanere visibili in un mercato così veloce.

Pensare di entrare in rete con un proprio ecommerce, affidarsi a chi costa di meno o fare tutto da soli, dalla seo, a Google Ads, di seguire i social e creare contenuti mirati, è un’idea che non porterà nessun risultato concreto nel breve e ancora di più nel lungo periodo.

Quindi un consulente seo così come una figura altamente specializzata e verticale in ogni ambito è determinante per competere in un mercato altamente competitivo come internet.

Perchè è necessario affidarsi ad un professionista SEO

Il digital implica un miglioramento continuo di tutti i processi, tutto questo è possibile studiando metriche dei dati come per esempio il traffico e il comportamento dell’utente, aumentando la visibilità sui motori e per migliorare tutti gli aspetti e tutti i minimi dettagli che portano un’utente a trasformarsi in cliente.

Spesso ci sono clienti che non conoscendo questo settore, tanto meno le figure professionali che lo popolano, rimangono dubbiosi se affidarsi ad un professionista, ma se si entra in un mercato sconosciuto come si pensa di conoscere tutto e imparare tutto e restare costantemente aggiornati su tutto?

Impossibile farlo in ogni mercato, tanto meno in un mercato che cambia ogni giorno, quindi se si vogliono ottenere risultati meglio chiamare un esperto che farà fare la differenza.

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