Cosmetica, è boom di acquisti online

Il 2020 ha visto una autentica impennata delle vendite online di cosmetici. E un più generale assestamento delle dinamiche di mercato, con il sorpasso delle farmacie sulle profumerie.

 

Da gennaio a giugno 2020 l’e-commerce nel settore cosmetica ha registrato la crescita record del +38,8%, unico incremento positivo dei consumi. Secondo le previsioni dell’Osservatorio e-commerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, il commercio digitale chiuderà l’anno con un + 35%. Con una quota sulle vendite totali che passa dal 4,7% del 2019 al 7%.

Questo nonostante il 2020 finirà, secondo le stime dell’associazione di categoria Cosmetica Italia, con un calo delle vendite complessivo del 9,3%, per un valore totale di 9,6 miliardi di euro.

A pesare sulla contrazione delle vendite le chiusure durante i mesi del lockdown di profumerie, centri estetici e acconciatori.

La pandemia ha portato ad un repentino cambiamento delle abitudini di consumo degli italiani e a nuovi equilibri di mercato. Da un lato si è rafforzata concentrazione degli acquisti di cosmetici nella grande distribuzione, con una quota passata dal 41,2% del 2019 al 44,4% del 2020.

La profumeria, secondo canale per valore degli acquisti di cosmetici con il 19,7% del totale, è scesa quest’anno al terzo posto (16,4%), superata dalla farmacia che chiuderà il 2020 con una quota del 19,1%.

Dall’altro si è assistito ad una improvvisa accelerazione del canale online, passato da un quota del 4,7% al 7%. Secondo l’Osservatorio, dopo essere stato per anni un canale secondario l’e-commerce è diventato determinante nella riprogettazione delle strategie di vendita e di interazione con i consumatori da parte delle aziende.

Imprese che stanno investendo in tecnologia sia per gestire al meglio la domanda straordinaria di questi mesi ma soprattutto per essere pronti ad un futuro in cui il digitale sarà sempre più fondamentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Awin