Ecommerce, il futuro dello shopping online

L’ecommerce è sempre più parte integrante della vita di tanti italiani. Una crescita che va avanti da anni, ma che ha visto una notevole accelerazione nel periodo della quarantena per l’emergenza coronavirus. Il lockdown ha cambiato le abitudini di molti consumatori. Spinti dalla necessità, gli italiani si sono rivolti all’online per i propri acquisti, in tanti per la prima volta.

Ad emergenza finita però non si torna indietro, allo shopping tradizionale. Chi ha provato a fare acquisti online continuerà a farlo. Lo dicono i dati, come il report dell’Osservatorio Compass sull’ecommerce e i nuovi trend d’acquisto in Italia. Tra aprile e giugno ci sono stati due milioni e mezzo di nuovi utenti digitali, un quinto del totale di chi abitualmente acquista tramite e-commerce.

Secondo l’indagine condotta dall’Osservatorio Compass, il 64% degli italiani intervistati ritiene che internet sia ormai indispensabile per fare acquisti. La gran parte di chi sceglie l’ecommerce, 8 su 10, lo fa per i vantaggi in termini di comodità. Per avere la libertà di fare acquisti quando si vuole e dove si vuole.

Per quanto riguarda i prodotti più venduti online, al primo posto c’è il settore dell’intrattenimento. L’84% degli intervistati ha detto di comprare musica, film e videogiochi soltanto online, tra siti specializzati, piattaforme dedicate e catene di negozi.

Per quanto riguarda i nuovi utenti, ad attirare di più verso l’ecommerce sono i prodotti del settore arredamento, per il 57% degli intervistati, e cibi e bevande (55%).

Ovviamente, nonostante la crescita esponenziale dell’ecommerce, lo shopping tradizionale resiste. A giugno il 64% del campione ha detto di aver fatto almeno un acquisto in negozio , escludendo alimentari e bevande.

Chi fa acquisti in negozio compra soprattutto abbigliamento, calzature e accessori (57%), ma anche prodotti per animali domestici (25%), libri e riviste (20%). Stando al report, la maggior parte di chi preferisce fare acquisti in negozio motiva la decisione con la possibilità di poter vedere e provare il prodotto ed averlo subito a disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *