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Email marketing per e-commerce, consigli idee e strategie

Grazie ai progressi delle tecnologie digitali, oggi promuovere se stesso o i prodotti che si vendono è più facile rispetto al passato e si hanno a disposizione svariati strumenti da utilizzare. In particolare, internet ha dato la possibilità di rimanere in contatto con chiunque, anche quando ci si trova in zone diverse o in punti opposti del globo. Oggi, sfruttando la comunicazione tramite email, chiunque, persona o azienda che sia, può pianificare una campagna di email marketing.

Cosa è l’email marketing

Secondo la definizione che dà Wikipedia, l’email marketing è “un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi, commerciali e non, al pubblico”. Nello specifico, si tratta di una strategia atta a distribuire ogni genere di comunicazione attraverso la casella di posta riguardante la propria attività, personale o aziendale, e che si pone l’obiettivo di creare e sviluppare relazioni commerciali, promuovere un brand o aggiornare sull’attività che si svolge.

Secondo una ricerca svolta da DMA (Data & Marketing Association), ogni azienda che ha investito sull’attività di email marketing ha avuto un ritorno del:

  • 3800% sulla spesa effettuata (in pratica, 38 dollari per ognuno speso).

Stando, invece, ai dati forniti da Statista, nel:

  • 2018 sono state scambiate circa 281 miliardi di email.
  • 2022, dovrebbe salire fino a 333 miliardi.

Anche chi fa il marketer come professione, vede nell’email marketing uno strumento efficace, tanto che il 59% di loro lo considera un canale privilegiato. Inoltre, secondo i dati di Emarsys, le email sono tuttora considerate il principale mezzo, e il più efficace, tramite cui fidelizzare i clienti, meglio addirittura dei social media e dei servizi a pagamento.

E ancora, stando a una ricerca effettuata da Email on Acid su un campione di circa tremila soggetti che lavorano nel campo dell’Email Marketing:

  • l’87% di loro ha dichiarato di voler aumentare il budget investito nell’email marketing fino ad oggi.

Infine, secondo i dati di Campaign Monitor, una campagna effettuata tramite email marketing genera un numero di conversioni superiore del:

  • 174% rispetto a una condotta attraverso il social media marketing.

Perché fare email marketing

Affidarsi all’email marketing presenta vari vantaggi, in particolare dal punto di vista economico. Investire il tempo inviando email a clienti o contatti permette di risparmiare, ottenendo, spesso, risultati molto apprezzabili. Tuttavia, un investimento economico, seppur minimo, è necessario, ma sicuramente i costi saranno molto meno pesanti rispetto ad altre classiche metodologie di marketing.

Sarà sufficiente organizzare una newsletter ben fatta e accattivante oppure preparare una comunicazione che aiuti i contatti a tenere alta l’attenzione verso di te, magari avvisandoli in anticipo su nuovi prodotti o iniziative. Fare email marketing significa non perdere mai il rapporto diretto con chi ci interessa.

Inoltre, inviando una sola email eviteremo perfino di risultare troppo fastidiosi o insistenti. Mettere in atto una corretta strategia di email marketing, permette di avere un canale preferenziale sempre aperto, sia da parte di chi deve farsi conoscere o comunicare che da parte di chi, invece, deve rispondere, perché inviare un feedback rispondendo a una email è altrettanto facile e immediato.

Come fare email marketing

Per chi vuole utilizzare questo strumenti di promozione è importante raccogliere l’indirizzo email dei potenziali clienti attraverso le landing page e specifiche call to action in modo che gli utenti possano lasciare i propri dati personali in modo da effettuare campagne di email marketing mirate e ottenere dei tassi di apertura e click through molto più alti visto che sono stati raccolti dati specifici e mirati.

Innanzitutto, bisogna fare una distinzione tra le diverse tipologie di email marketing, così se parliamo di un’azienda, questa di solito utilizza due strade diverse: le comunicazioni ufficiali e professionali, tramite le quali ogni società informa i propri clienti su svariati argomenti, le cosiddette DEM (acronimo di Direct Email Marketing) e le newsletter.

Come DEM vengono identificate tutte quelle comunicazioni inviate a scopi pubblicitari, mentre le newsletter comprendono i messaggi inviati a chi si è iscritto a un servizio preciso. Entrambi sono interessanti e prolifici metodi di fare email marketing, ma ognuno di esso ha caratteristiche specifiche, che si adattano alla clientela o ai contatti a cui si rivolge.

Le DEM, per esempio, si spediscono occasionalmente, soltanto quando c’è bisogno di pubblicizzare qualcosa, come un nuovo prodotto o un nuovo servizio. Le newsletter, invece, hanno una precisa calendarizzazione e si trasformano in un vero appuntamento fisso tra azienda e cliente.

Anche il layout grafico è diverso e, mentre per i messaggi DEM si punta a cambiare spesso, portando il destinatario a cliccare su un link, per le newsletter si tende a mantenere la struttura uguale, in modo tale che l’aspetto della email diventi familiare e la ricezione un’abitudine.

Come fidelizzare gli utenti

Per le email DEM, spesso vengono utilizzate anche liste prese in affitto (a pagamento), in modo tale da compiere veri e propri invii massivi, mentre la newsletter è legata a una iscrizione consapevole da parte dell’utente, per cui si ha la certezza che arrivi a persone realmente interessate.

Infine, mentre le comunicazioni DEM sono, per lo più, generiche e destinate a una fetta di pubblico eterogeneo, la newsletter può essere costantemente personalizzata, sia nei contenuti che nella frequenza di invio.

Uno degli obiettivi principali dell’email marketing è fidelizzare il cliente/contatto. Per fare ciò, però, bisogna innanzitutto instaurare un vero e proprio rapporto consolidato con loro, una relazione che duri nel tempo e che venga costantemente migliorata e aggiornata, a seconda delle rispettive esigenze.

Di conseguenza, diventa fondamentale sfruttare nel modo giusto tutte le informazioni che si possiedono, inviando, quindi, comunicazioni sempre più personalizzate, precise e che soddisfino gli interessi dei destinatari. In questo modo, l’email marketing può diventare uno strumento ideale e molto efficace per trasformare dei contatti in clienti acquisiti.

Cristian

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