I clienti Amazon Business accelerano nella trasformazione digitale per rimodellare e gestire le esigenze di approvvigionamento

“La Cooperativa Sociale Solidarietà e Servizi ha più di 1.500 dipendenti e risponde ai bisogni di circa 25.000 persone nel Nord Italia. Grazie ad Amazon Business, i flussi di approvazione hanno raggiunto fluidità e trasparenza, permettendo all’ufficio acquisti un considerevole risparmio in termini di tempo e risorse.”

I clienti Amazon Business accelerano nella trasformazione digitale per rimodellare e gestire le esigenze di approvvigionamento

Amazon Business è una soluzione per il procurement globale che oggi serve più di cinque milioni di aziende nel mondo, dalle ditte individuali alle imprese multinazionali con decine di migliaia di dipendenti con un unico account. Dal lancio negli Stati Uniti nel 2015, Amazon Business è ora disponibile in altri otto Paesi tra cui il Regno Unito, la Germania, la Francia, l’Italia, la Spagna, il Giappone, il Canada e l’India – e ha raggiunto 25 miliardi di dollari di vendite annualizzate in tutto il mondo, più della metà delle quali da partner di vendita.

In Italia, uno dei segmenti in più rapida crescita è quello dei grandi clienti aziendali. Serviamo più del 53% delle aziende FTSE 100. Le grandi imprese di tutti i settori – compresi il retail e l’automotive – acquistano dalla nostra selezione di centinaia di milioni di prodotti in categorie come ufficio, IT, pulizie, DPI e forniture mediche professionali. In Italia, ci sono milioni di articoli con uno sconto aziendale disponibile, dando ai clienti più valore. Inoltre, Amazon Business serve 20 tra le più grandi università – I principali esempi includono: NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Politecnico di Torino e Università Bocconi – e migliaia di organizzazioni non profit tra cui Save the Children, Mission Bambini, Solidarietà e Servizi e Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus.

Aiutare più aziende a velocizzare il proprio cambiamento digitale

Amazon Business offre una serie di funzionalità che si adattano alle esigenze delle grandi imprese multinazionali, come la determinazione dei prezzi e la selezione dedicata solo per le aziende, account aziendali mono o multiutente, Business Prime, approvazione del flusso di lavoro, integrazioni del sistema di acquisto, soluzioni di pagamento, assistenza clienti dedicata e altro ancora. Ecco cosa ha detto uno dei nostri clienti:

Con Amazon Business siamo riusciti a digitalizzare il nostro processo di acquisto per i beni indiretti. Infatti, grazie alle funzionalità di Amazon Business abbiamo ridotto il tempo e le risorse che avevamo dedicato a questa attività ed allo stesso tempo risparmiato denaro su questa tipologia di acquisti.” – Stefano Marcandelli, Responsabile Ufficio Acquisti, Tecnogomma International Group

E poiché i clienti aziendali spesso utilizzano soluzioni di terze parti, tra cui sistemi di pianificazione delle risorse aziendali come SAP e sistemi di e-Procurement come Coupa e Ariba, Amazon Business si integra direttamente in più di cento di questi sistemi per consentire l’accesso in tempo reale a milioni di prodotti, semplificare i processi di gestione delle spese e digitalizzare gli ordini di acquisto e le fatture, oltre che ridurre il costo complessivo delle operazioni.

Avere un impatto sui partner di vendita di Amazon Business

Storicamente, le piccole e medie imprese hanno faticato a vendere i loro prodotti alle grandi imprese, spesso perché non hanno le risorse per raggiungerle. Ciò che rende unico Amazon Business è che consentiamo a venditori di terze parti di tutte le dimensioni di raggiungere nuovi acquirenti aziendali come grandi imprese, università e organizzazioni sanitarie. Infatti, i clienti aziendali in Italia hanno aumentato la loro spesa di oltre il 150% anno dopo anno con i partner di vendita.

Aiutiamo i nostri clienti con infrastrutture, personale, strumenti e servizi. Come azienda, Amazon investe miliardi di dollari ogni anno per aiutare le piccole e medie imprese di tutto il mondo ad avere successo. Questi partner di vendita vanno dai produttori di elettronica di consumo a attrezzature tecniche di qualità, ai rivenditori indipendenti di forniture per ufficio, alle librerie online internazionali, alle aziende a conduzione familiare che vendono elettrodomestici per la casa e l’ufficio.

All’inizio eravamo restii a vendere online, perché pensavamo che i nostri prodotti non fossero rilevanti per l’e-commerce e per i clienti di Amazon. Abbiamo lavorato alla progettazione di soluzioni ad-hoc per i clienti aziendali che acquistano tramite Amazon Business e i nostri ordini hanno iniziato ad aumentare costantemente. Siamo felici di disporre di fatture automatiche e di vetrine automatizzate emessi da Amazon che ci permettono di risparmiare risorse con cui possiamo far crescere altre aree del business.” Federica Valenti, Sales Manager presso SebinoPack”

Sostenere gli acquisti durante la pandemia

Dato lo sviluppo della pandemia COVID-19 l’anno scorso, il procurement è stato posto al centro del processo di gestione della crisi per le organizzazioni che operavano e operano in prima linea e hanno assunto un ruolo attivo nella gestione immediata dell’impatto della pandemia. Amazon Business serve numerose tipologie di clienti in tutta Europa, dalle scuole alle imprese famigliari, dalle associazioni di supporto agli anziani alle organizzazioni no profit. Durante il picco della pandemia, c’è stata una domanda senza precedenti di dispositivi di protezione individuale (DPI) e altre forniture critiche e siamo stati in grado di aiutare i nostri clienti e fornitori, consegnando con successo più di 20 milioni di articoli DPI a oltre 3.000 organizzazioni in prima linea in Europa nel fronteggiare la pandemia.

Ecco cosa hanno detto due dei nostri clienti operanti nel settore:
Siamo contenti del servizio di Amazon, grazie al quale, fin dall’inizio del lockdown nella nostra regione, siamo stati in grado di trovare diversi prodotti di cui avevamo bisogno senza spendere ore in ricerche. Inoltre, grazie all’accesso allo store dedicato ai prodotti per l’emergenza, abbiamo avuto modo di trovare alcune tipologie di DPI, data la difficoltà di reperimento presso altri fornitori” – Francesco Chiodaroli, Direttore Fondazione Stefano ed Angela Danelli Onlus

Amazon Business ha facilitato il processo di approvazione degli ordini e ha fornito un maggior controllo sugli acquisti, grazie anche alla sezione dedicata all’Analisi Acquisti. Inoltre, con Business Prime riusciamo ad essere veloci come ci richiede oggi il mondo della logistica” – Davide Bortoluzzi, Group Purchasing Manager, Codognotto.

Guidare la sostenibilità

Amazon si impegna a costruire un business sostenibile per i nostri clienti e per il pianeta. Abbiamo co-fondato il progetto Climate Pledge nel 2019, impegnandoci a raggiungere zero emissioni di carbonio in tutte le nostre attività entro il 2040 – un decennio prima dell’obiettivo redatto nell’Accordo di Parigi del 2050. Aiutiamo i clienti di Amazon Business ad acquistare in modo più sostenibile. Come parte del programma Climate Pledge Friendly, possono scoprire e acquistare una crescente selezione di articoli rilevanti per il business come tovaglioli di carta, carta per stampanti,cavi HDMI, mascherine, monitor e computer portatili che sono già certificati con etichette riconosciute come Energy Star, EPEAT e Compact by Design, una nuova certificazione convalidata da terze parti e creata da Amazon per identificare i prodotti che utilizzino meno aria e acqua nei loro processi di produzione. Il programma Climate Pledge Friendly comprende decine di migliaia di articoli e aggiungiamo ogni giorno un’ulteriore selezione, dando ai responsabili degli acquisti l’opportunità di concentrarsi sulla trasformazione digitale e allo stesso tempo agire in modo sostenibile. Ecco cosa ha detto uno dei nostri clienti impegnati nella sostenibilità:

Ci occupiamo di Facility Management e, data la natura del nostro core business, abbiamo bisogno di essere sempre tempestivi nei confronti dei Clienti. Con Amazon Business abbiamo creato un unico account per le nostre 9 sedi, estendendone l’utilizzo a 63 dipendenti grazie alla multi-utenza e alla creazione di flussi approvativi. Abbiamo raggiunto una migliore efficienza operativa che ci ha permesso di snellire il processo di acquisto per diverse categorie di prodotto risparmiando tempo e risorse, oltre al minore impatto ambientale dovuto alla riduzione degli spostamenti. Acquistare su Amazon Business ha significato: soddisfazione del nostro Operation team, contenimento dei costi e minore rilascio di CO2.” – Marco Di Cesare, Sourcing Manager, CBRE.

I miglioramenti che continuiamo ad apportare provengono direttamente dal feedback di clienti e venditori e guardando al futuro, rimaniamo concentrati sull’innovazione per conto loro, per fornire le caratteristiche di cui hanno bisogno per avere successo. È ancora il giorno uno per noi, e siamo entusiasti di ciò che verrà.

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