Klarna: in Italia il 79% dei consumatori del lusso vorrebbe acquistare articoli di fascia alta a rate, 
senza interessi o costi aggiuntivi

La nuova ricerca promossa dall’azienda evidenzia che 9 consumatori su 10 (89%) ritengono che l’attenzione posta dai brand del lusso sull’innovazione e sulle nuove tecnologie sia fondamentale. Inoltre, quasi la metà (48%) cerca opzioni di pagamento flessibili e il 43% predilige le app mobile

Milano, 11 gennaio 2022 – In Italia 8 consumatori del lusso su 10 (79%) vorrebbero acquistare articoli di fascia alta a rate, senza interessi o costi aggiuntivi. È quanto emerge dall’ultima ricerca di Klarna – leader globale nei servizi di pagamento, bancari e di shopping, che presenta oggi il report The State of Smoooth: Alla scoperta del Lusso nel 2022 in collaborazione con Camera Buyer Italia THE BEST SHOPS. Sviluppata per indagare le preferenze dei consumatori in termini di acquisti e pagamenti per gli articoli di fascia alta, la ricerca si basa su interviste condotte su oltre 1.000 consumatori italiani e sui dati proprietari di Klarna. Il report offre a retailer e brand informazioni utili per capire come soddisfare le esigenze in evoluzione di chi acquista prodotti di lusso.

Klarna

“La nostra ricerca ha rilevato che c’è una nuova generazione di consumatori del lusso che cerca maggiore flessibilità e innovazione per l’acquisto di prodotti di fascia alta”, spiega Francesco Passone, Country Manager Italia di Klarna. “Per restare competitivi, i brand del lusso devono quindi continuare a investire in infrastrutture e tecnologie sia fisiche, sia digitali, in grado di elevare l’esperienza di shopping e offrire ai consumatori la possibilità di acquistare in modo responsabile, con maggiore scelta e controllo sui pagamenti”.

Il report rappresenta inoltre il primo passo della rinnovata partnership tra Klarna e Camera Buyer Italia THE BEST SHOPS, con l’obiettivo di supportare costantemente i più importanti retailer italiani di moda nel loro rivolgersi ai consumatori del lusso di oggi con soluzioni e tecnologie innovative.

Tra gli highlight del report:

  • Il lusso sta diventando più giovane e i consumatori guardano alla qualità dei prodotti. Il lusso attrae da sempre gli italiani. C’è però una nuova generazione di consumatori: Gen Z e Millennials, attenti alla qualità e più propensi ad acquistare prodotti di lusso rispetto alle altre fasce d’età. Negli ultimi 12 mesi, Gen Z (58%) e Millennials (64%) hanno scelto articoli di lusso in percentuali molto più alte rispetto alle altre generazioni: Gen X (50%) e Baby Boomers (29%).
  • Innovazione e nuove tecnologie sono fondamentali, dal Metaverso alle esperienze di realtà virtuale e aumentata. La stragrande maggioranza dei consumatori del lusso (89%) ritiene che l’attenzione riposta da un brand sull’innovazione e sulle nuove tecnologie sia un motivo determinante per l’acquisto di un articolo. Il 43% degli acquirenti di fascia alta desidera utilizzare un’app mobile. Un sorprendente 78% di consumatori che ha sentito parlare del Metaverso sarebbe interessato ad acquistarvi prodotti di lusso, soprattutto tra i Millennials (86%) e la Gen X (78%). Gli acquirenti di prodotti di lusso hanno anche voglia di misurarsi con nuove tecnologie, come le esperienze di AR/VR (28%) e i camerini virtuali (24%).
  • I consumatori del lusso cercano opzioni di pagamento più smart. Quasi 4 consumatori del lusso su 5 (79%) troverebbero utile comprare articoli di fascia alta a rate. In particolare, Millennials (86%) e Gen Z (77%) considerano la disponibilità di opzioni di pagamento flessibili e senza interessi un valore aggiunto nell’acquisto di prodotti di lusso, perché consente di suddividere il costo nel tempo, con il risultato di un’esperienza di acquisto più trasparente.
  • Il punto vendita fisico e il contatto sono importanti per l’esperienza del lusso. L’87% dei consumatori del lusso ritiene che vedere e toccare un prodotto sia parte essenziale dell’esperienza di acquisto. Ecco perché il negozio fisico è ancora il canale preferito per la maggior parte delle categorie merceologiche del lusso: gioielli e orologi (65%), cibo e bevande (63%), articoli per la casa (48%), salute e fitness (45%), moda (44%) e beauty (43%).
  • Quello che conta nello shopping online. Quasi 3 consumatori su 10 (26%) che hanno acquistato prodotti di lusso l’anno scorso lo hanno fatto online, ma gli utenti del lusso non si accontentano di un’esperienza di shopping online nella media: 3 su 10 vogliono parlare con i sales assistant prima di effettuare un acquisto. Per la Generazione X (45%) e i Baby Boomers (51%) poter pagare in modo sicuro è la cosa più importante quando fanno acquisti online, mentre i Millennials (48%) si preoccupano maggiormente di poter acquistare online e ritirare in negozio.
  • Le consegne rapide sono obbligatorie. Il 44% degli acquirenti di prodotti di lusso ha dichiarato che il massimo che è disposto ad aspettare per la consegna è una settimana e un altro 44% solo 2 giorni (48 ore).
  • I social media guidano la scoperta dei brand e le decisioni, soprattutto tra le generazioni più giovani. Il 92% della Gen X e il 79% dei Millennials hanno acquistato un prodotto dopo averlo scoperto su un canale social. Instagram è il canale social che più degli altri guida gli acquisti di lusso tra la Generazione Z (84%) e i Millennials (78%), mentre Facebook lo è per la Generazione X (66%) e i Baby Boomers (65%).
  • Qualità dei prodotti e autenticità guidano gli acquisti. Indipendentemente dalla categoria, le persone che acquistano oggi prodotti di lusso cercano prodotti ben fatti che durino a lungo. Materiali di qualità superiore (55%), autenticità (53%) ed esclusività (48%) sono i principali driver per gli acquisti tra i consumatori del lusso. Inoltre, anche nome del brand (47%) e longevità degli articoli (42%) risultano importanti.

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