Libri Digital Marketing: i migliori da leggere nel 2021

Molte professioni ruotano attorno ad internet, anche quelle più tradizionali hanno, ormai, una forte correlazione con il web. Se nei primi anni 2000 avere un sito poteva essere un carattere distintivo che dava un vantaggio competitivo ad un’impresa, oggi la presenza sul web è data per scontata e la differenza la può fare un opportuno utilizzo del mezzo digitale.

Utilizzare bene la presenza sulla Rete vuol dire riuscire ad essere nei primi risultati di ricerca e apparire nel numero maggiore di interrogazioni effettuate ma anche riuscire a raggiungere soggetti che siano effettivamente interessati all’argomento di cui tratta il sito.

Un buon digital manager o un copywriter non può esimersi dal rimanere aggiornato perché il modo in cui ottenere risultati sul web cambia continuamente. Questo dipende, infatti, dal modo in cui i motori di ricerca indicizzano i siti. Così si può ottenere un ranking migliore attraverso la presenza di determinate caratteristiche nella pagina web oppure per la ricorrenza della stessa parola chiave nel testo e così via.

Elenco dei migliori libri di digital marketing

Nonostante si parli di argomenti tecnologicamente avanzati e digitali, lo studio delle nuove tecniche passa ancora dai libri. I supporti stabili e facili da consultare e da portare con sé in qualsiasi circostanza, sono ancora protagonisti anche quando si tratta di identificare come mettere in risalto il proprio lavoro informatico.

Si trovano diversi testi che affrontano tematiche leggermente diverse tra loro: dall’indicizzazione del sito internet, al social media marketing, all’utilizzo di Tik Tok o di Instagram. Di seguito presentiamo una selezione dei migliori libri attualmente disponibili.

SEO per e-commerce. Scala i motori di ricerca con le migliori tecniche SEO

SEO per e-commerce. Scala i motori di ricerca con le migliori tecniche SEO

Questo libro è scritto da Ivan Cutulo, che, oltre ad essere un autore, è anche un noto consulente SEO. Il libro è un vero e proprio manuale che guida il lettore attraverso le evoluzioni delle tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca da una parte, mentre dall’altra presenta tutti i passi necessari per ottenere i risultati voluti. Questo implica intersecare diverse tecniche con la sicurezza che, seguendo tutti i consigli, si può ottenere una strategia di successo per il proprio e-commerce.

Seo Audit Avanzato

Seo Audit Avanzato

Strategie e tecniche per l’ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca
Il libro è scritto da tre esperti del settore digitale: Marco Maltraversi, Giovanni Sacheli e Davide Prevosto. Quest’ultimo è l’esperto SEO del gruppo ed è titolare di un’agenzia che sviluppa siti internet e applicazioni web. Il manuale, nelle sue 600 pagine, tratta del SEO Audit, cioè l’analisi di un sito o di un’applicazione già esistente per valutare la sua efficacia rispetto allo scopo di ottenere la massima visibilità.

TikTok marketing. Video virali e hashtag challenge come fare business con la Generazione Z

TikTok marketing. Video virali e hashtag challenge: come fare business con la Generazione Z

Questo libro è scritto da Ilaria Barbotti, consulente aziendale ed esperta di social network. È autrice di molti libri che trattano di Instagram, ma per questo particolare ambito si è concentrata su Tik Tok dove il 40% dell’audience è composta da ragazzi con meno di 19 anni. Un mondo nuovo e ancora poco esplorato dal punto di vista dell’utilizzo a fini di marketing. Un esame alla portata di tutti effettuato da una esperta del settore.

Professione social media manager

Strategie, tattiche e strumenti per i professionisti del social media marketing
Questo è l’ultimo libro di Veronica Gentili, nota grazie a Facebook di cui è un’indiscussa esperta. Il manuale intende formare un Social Media Manager partendo dalla forma mentale che deve avere e guidandolo attraverso tutti i passi necessari per ottenere il successo che cerca per sé e per i siti che segue. Senza perdere di vista la frase chiave del social media manager, coinvolgere per convertire, il libro mette in evidenza tutti i punti fondamentali dove cura, studio e precisione fanno la differenza.

Manuale di copywriting e scrittura per i social. Come scrivere per Facebook, Instagram e LinkedIn

Manuale di copywriting e scrittura per i social. Come scrivere per Facebook, Instagram e LinkedIn

Questo libro si concentra sul modo in cui scrivere sui social ed è curato da Alfonso Cannavacciuolo, autorità indiscussa nel settore del copywriting che dal 2002 possiede l’agenzia Scrittura.org a servizio di agenzie pubblicitarie e imprese. Il manuale è scritto da chi scrive per professione tutti i giorni ed è un saggio pratico e diretto che illustra le caratteristiche che deve avere un post, piuttosto che una didascalia ad una foto su Instagram o un profilo. È ricco di tecniche e suggerimenti pratici facilmente applicabili.

Instagram Marketing: La guida definitiva per far crescere il tuo profilo ed aumentare le vendite

Instagram Marketing: La guida definitiva per far crescere il tuo profilo ed aumentare le vendite

Il libro scritto da Francesco Carli, consulente per aziende e influencer, si concentra sull’ottenimento di lead da Instagram. il manuale vuole essere un trattato completo sia per chi non ha mai utilizzato il social network che per chi è già un esperto. Si può imparare ad utilizzarlo al meglio, creando contenuti di qualità e interagendo nel modo corretto con i follower, ideando le storie e i post più efficaci e così via.

Da zero a uno. I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro

Da zero a uno. I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro

Questo libro, scritto da Peter Thiel, cofondatore di Paypal e, in seguito, investitore in molte imprese di successo, non è un manuale pratico per ottimizzare la propria pagina web o il proprio profilo Facebook. Si tratta di un testo per ispirare gli imprenditori e i professionisti a cercare soluzioni creative che li possono portare ad emergere, anziché limitarsi a copiare dagli altri. È un testo adatto a imprenditori che vogliono rilanciare la propria azienda, come a chi sta cercando il proprio percorso per emergere.

Digital marketing integrato. Strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite
Questo libro è scritto da Francesco De Nobile, formatore e consulente di Digital Marketing, materia che insegna presso l’Università di Bologna. Il manuale mette in relazione le strategie di marketing digitale con l’investimento che richiedono per creare il miglior marketing mix. In 240 pagine intende concentrare le principali tematiche di interesse nel campo: SEO, social media marketing, lead generation, email marketing, pubblicità, CRM, mobile engagement e così di seguito. Una base utile per chiunque voglia impostare una strategia coerente di digital marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Awin