Mobili da cucina: prezzi e offerte

Prima di procedere con l’acquisto dei mobili da cucina, è necessario analizzare gli spazi disponibili nel dettaglio e progettare le soluzioni più comode da adottare in base alle esigenze degli abitanti della casa.

Per arredare nel modo migliore questa stanza è indispensabile creare il giusto equilibrio tra funzionalità, estetica e budget disponibile. Dai più considerata come “il cuore della casa” perché il cibo è sinonimo di convivialità e affetti che si riuniscono, la cucina ha mantenuto nel corso del tempo la sua funzione di “focolare domestico”, pur adattandosi alle nuove tendenze di arredamento.

La maggior parte dei mobili da cucina che troviamo sulle riviste specializzate sono naturali prolungamenti della zona living (soggiorno) e del salotto. La cucina ideale dovrebbe essere sia esteticamente bella che funzionale: di conseguenza, è importante arredarla in modo tale che risulti pratica, comoda e dal design curato e piacevole.

Mobili da cucina

Cucina Scavolini

Tipologie mobili da cucina

Se siete in procinto di comprare arredamento online e acquistare i migliori mobili da cucina dovete tenere presente la regola del triangolo di attività. Sapete di cosa si tratta? In pratica significa che forno, frigo e lavello devono essere disposti in maniera tale che gli spostamenti siano ridotti al minimo.

La migliore disposizione in cucina è quella che prevede lo spazio caldo da un lato (piastre di cottura/forno) e spazio freddo dall’altro (lavello/frigorifero). E’ sempre preferibile optare per mobili base rialzati da utilizzare per lo spazio lavoro e lavello.

Se invece l’altezza lo consente, potete scegliere i pensili alti in modo da ottimizzare tutti gli spazi. Per quanto concerne gli accessori, cercate quelli più adeguati e comodi per svolgere tutte le attività in cucina (scomparti bassi estraibili, mobiletti girevoli).

Oltre ai pensili, ci sono anche le mensole da cucina (solitamente dotate di ganci per appendere gli utensili), i mobili sottolavello, i carrelli, le cassettiere, i buffet, la colonna da cucina.

Prezzi e offerte mobili da cucina

Il web è ricco di spunti interessanti per chi sta cercando idee e soluzioni di arredamento per la cucina. Nella maggior parte dei siti specializzati nella vendita di mobili e accessori per la casa, viene offerto il servizio di configurazione della cucina su misura.

Il configuratore è la soluzione ideale per ottimizzare gli spazi disponibili e collocare i mobili nel modo migliore. Le cucine componibili sono costituite da diversi elementi: mobili, cassettiere, piani di lavoro, colonne ad ante, pensili a ribalta, elettrodomestici ad incasso, colonne frigo.

E’ possibile trovare offerte e promozioni riguardanti i vari pezzi e accessori: basta solo cercare sui vari siti e valutare i prezzi più convenienti e vantaggiosi.

I migliori mobili per la cucina

Ci sono diverse disposizioni di cucina, che in genere dipendono dalle caratteristiche del singolo ambiente (non si possono arredare due cucine nello stesso modo). Il tipo di disposizione cucina più diffuso è quello lineare, più adatto per spazi ristretti.

In una cucina di questo tipo, ad esempio, la zona cottura e quella lavaggio sono posizionate al centro della parete, e la zona adibita alla conservazione è invece collocata a uno dei due lati della composizione.

Altro tipo di disposizione assai comune è la cucina con penisola, che è la soluzione più adatta nel caso di ambienti open space. Chi ha a disposizione uno spazio maggiore può optare per la cucina con isola: quest’ultima è il fulcro dell’intera stanza e può fungere sia da zona operativa che da zona d’appoggio per preparare o consumare i pasti.

Tra i migliori mobili da cucina, da scegliere accuratamente in base allo stile che si intende dare, vi sono le dispense a colonna e le pareti attrezzate in cui posizionare accessori ed utensili.

Se lo stile della cucina è classico, i mobili sono solitamente realizzati in legno. In caso di cucina moderna e in stile minimale i mobili saranno in acciaio, legno laccato, laminato, materiali in genere resistenti e lavabili.

Romantica – Febal Casa

Mobili da cucina Febal casaROMANTICA. Un classico reinventato sa stare sempre al passo coi tempi. Il nuovo design di Romantica nasce per poter combinare in modo raffinato valori del passato e del presente, per conquistare gli amanti del classico senza essere tradizionalisti, attraverso l’incontro di materiali, finiture e colori che esprimono personalità. Il progetto immagina uno stile di vita nuovo e versatile: sontuoso al di là del lusso, ricco ma senza eccessi, elegante ma discreto, iconico e mai banale.

Febalcasa.com

Adele Project – Cucine Lube

Mobile da cucina LubeUna cucina di design piacevole al tatto ma di grande resistenza all’uso, con volumi importanti che danno un’ampia possibilità compositiva.

La naturale bellezza del legno e la ricca offerta di colori laccati fanno di Adele una cucina che sa dare la suggestione della materia pura.

Cucinelube.it

Cucine Stosa Infinity

Mobile cucina StosaInfinity è una cucina versatile che propone uno spazio dinamico e creativo in cui tutto è possibile.

Uno stile inconfondibile che spazia da un design di ispirazione nordica a composizioni dal gusto metropolitano, abbinamenti e finiture che vanno dalle venature tipiche del legno a materiali tecnologici come Fenix ed eco-sostenibili come il PET. Soluzioni personalizzabili in base alle proprie esigenze estetiche e funzionali.

Stosacucine.com

Ethica – Veneta Cucine

Mobili Veneta cucineEthica Decorativo, ovvero l’evoluzione di un modello tra i piu’ riusciti della gamma Veneta Cucine.

Una reinterpretazione sviluppata alla luce di una rinnovata sensibilità per le qualità materiche delle superfici, lavorate mediante un procedimento di termostrutturazione che crea un gradevole effetto di naturalità.

Venetacucine.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Awin