Ocado spesa online, oltre un miliardo di dollari di investimenti per l’e-commerce

Fondato a Londra nel 2000, Ocado, colosso mondiale della vendita online di generi alimentari, si appresta a festeggiare venti anni di attività con un ambizioso piano di investimenti da oltre un miliardo di dollari.

L’ecommerce della spesa online negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmente, ed ha ricevuto una notevole spinta dalla pandemia. Quotato in borsa dal 2010, il valore delle azioni di Ocado è aumentato del 38% dall’inizio del 2020.

“La crisi che stiamo vivendo rappresenta per noi un momento estremamente stimolante, perfetto per mettere in moto un’accelerazione significativa che crediamo rivoluzionerà il panorama dell’industria alimentare a livello mondiale”, ha detto il ceo del gruppo britannico, Tim Steiner.

La società impiegherà gli investimenti per potenziare i propri servizi e per gestire i nuovi flussi di richieste. Puntando sulla tecnologia. Nel corso degli anni Ocado ha adottato sistemi di automatizzazione per la gestione logistica e software basati sul machine learning e l’intelligenza artificiale.

Gli investimenti verranno impiegati anche per avviare nuove collaborazioni. Oltre ai prodotti venduti tramite il proprio store online, Ocado gestisce infatti le consegne per diverse compagnie come Waitrose, l’americana Marks & Spencer e la catena francese Casino.

La società oggi serve 745 mila clienti nel solo Regno Unito e impiega circa 15mila lavoratori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *