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Posizionamento seo internazionale per e-commerce

Se possiedi o gestisci un e-commerce non puoi trascurare la seo internazionale e quelle che sono le principali strategie di marketing attuali per fare in modo che le sue pagine abbiano la necessaria visibilità nel mercato estero.

Per questa ragione la figura di un consulente seo assume un’importanza fondamentale. La nostra agenzia propone servizi seo che permettono al tuo sito web di raggiungere le prime posizioni, aumentando di fatto la probabilità che un potenziale cliente visiti il portale.

La seo internazionale non è altro che la seo per e-commerce ottimizzata anche per i motori di ricerca che vengono utilizzati maggiormente all’estero.

Sul mercato internazionale ottimizzare il proprio portale sui motori di ricerca come Google, Yandex e Baidu può rendere il tuo sito e i tuoi prodotti famosi e soprattutto vendibili in tutto il mondo.

Tutte le strategie sono fondamentali come per esempio:

  • Gestire al meglio l’attributo hreflang per identificare la versione locale.
  • Scegliere se utilizzare un sotto dominio fr.esempiodominio.com oppure esempiodominio.com/fr/

Oltre alla seo è importante essere attenti a tutte le abitudini di acquisto nel mercato di riferimento, come i metodi di pagamento e l’esperienza utente.

GOOGLE

 

Yandex

Baidu

Come fare la seo internazionale

Per rendere il tuo sito importante anche oltre i confini italiani è necessario che tu compia diverse operazioni, queste ultime si possono riassumere come segue:

  • Esegui preventivamente una ricerca di mercato.
  • Verificare l’interesse degli utenti del luogo nei confronti della merce che presenti sul sito.
  • Prevedi di ottimizzare il sito in modo che sia leggibile in più lingue diverse.
  • Scegli le parole chiave il più possibile efficaci, capendo come potrebbe ricercare un prodotto o servizio.
  • Mettiti sempre dalla parte dell’utente.

Quelle elencate sono le operazioni più semplici e intuitive, ma per fare una buona seo internazionale è necessario scendere nel dettaglio ed effettuare un’ analisi seo per ecommerce continua.

In quest’ultimo caso infatti, il rischio è quello che il sito generi errori e rendere il sito poco navigabile con il rischio di prendere una penalizzazione dalla maggior parte dei motori di ricerca.

La programmazione di un’attività di SEO Internazionale

Come avrai intuito per fare una buona SEO Internazionale sono necessarie delle specifiche conoscenze; il modo migliore consiste nel procedere con ordine e seguire uno schema preciso. A tal proposito può essere suddivisa in fasi distinte esattamente come segue:

Studio del mercato internazionale

E’ decisamente la più difficile soprattutto perché è basata su uno studio approfondito sulle chiavi principale e sulla concorrenza.

La fase di analisi prevede che tu sappia con esattezza quali sono i mercati che meglio rispondono alle tue esigenze e quali sono conseguentemente le lingue in cui tradurre principalmente il contenuto del tuo sito.

Questo fatto indica che il successo della SEO Internazionale dipende principalmente dalla capacità di analisi oltre che alla capacità di ottimizzazione di tutto tutto il progetto.

Strategie di posizionamento internazionale

Questa serie di operazioni ti permette di ottimizzare il sito analizzando la user experience rendendo di facile utilizzo l’esperienza utente.

Una delle azioni più importanti consiste nel valutare attentamente il metodo di pagamento preferito, che in Europa è per esempio PayPal, mentre in Cina è AliPay.

Un’altra azione fondamentale consiste nel diversificare la strategia in base al target di riferimento. Il tuo sito deve in pratica comportarsi in modo differente a seconde delle esigenze del pubblico.

Per raggiungere tale obiettivo è necessario creare delle sottocategorie che includono una strategia di mercato studiata appositamente per un gruppo specifico di utenti

Una volta che il sito è strutturato per rendere al meglio sui mercati internazionali, diventa necessario monitorare l’andamento delle vendite e il comportamento dei potenziali clienti.

La fase di valutazione comprende:

  • Analisi del tasso di conversione.
  • Controllo della frequenza di rimbalzo.
  • Pagine più visitate dagli utenti.
  • Pagine 404.

L’importanza degli strumenti di Analytics per la seo internazionale

Il fatto che tutti i motori di ricerca meritino la dovuta considerazione non significa che tu debba trascurare Google, che per quanto riguarda la SEO offre il miglior strumento in assoluto per l’analisi del mercato.

Utilizzare gli strumenti di analisi ti permette di verificare quanto possa convenirti ottimizzare il sito per l’estero, grazie alla precisione con cui riesce a indicare da quali paesi provengono i click e qual è la lingua parlata.

Lo strumento permette inoltre di accedere a una lunga serie di dati mediante i quali diventa molto più semplice costruire una strategia vincente, fra i quali sono presenti la frequenza di rimbalzo e il tasso di conversione.

Cristian

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