SEO: come si fa e quali sono le attività

Milioni di persone ogni giorno navigano su internet e sono spinti dall’esigenza di trovare informazioni, prodotti o servizi di cui hanno bisogno. Con la SEO è possibile portare informazioni, prodotti e servizi nelle prime posizioni dei motori di ricerca.

Cosa significa SEO?

Cos’è la SEO? Come ormai tutti sanno, SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, che significa ottimizzazione per i motori di ricerca. Comprende l’insieme di strategie finalizzate ad aumentare la visibilità di un sito web.

La SEO deve essere considerata come l’attività chiave per l’ottimizzazione di un sito sui motori di ricerca che comprende tutti gli strumenti per studiare e analizzare i dati.

Un esperto SEO ottimizza un sito anche per dispositivi mobile. L’esperienza utente sia la migliore anche da un telefonino, in modo da poter offrire tutte le informazioni necessarie anche in un piccolo schermo.

Un simile obiettivo può essere raggiunto migliorando il posizionamento nei motori di ricerca delle singole pagine di un sito.

Poiché Google, ad oggi, è il motore di ricerca più importante, quasi tutte le attività della SEO dipendono dall’algoritmo di Google e dai suoi costanti aggiornamenti.

Una buona ottimizzazione seo sui motori di ricerca presuppone tanti parametri, tra cui:

  • Il posizionamento nelle prime posizioni.
  • La realizzazione di contenuti di qualità.
  • Un miglioramento della scansione del sito.
  • L’ottimizzazione di tutti i tag title.
  • Uno studio approfondito dei competitor.
  • L’analisi delle parole chiave.

I risultati posti più in alto nella SERP (le pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti) sono quelli con maggiore probabilità di essere visualizzati e cliccati.

Le attività della SEO si distinguono in due tipologie:

  • On-page: sono attività relative alle pagine interne del sito web.
  • Off-page: sono attività svolte al di fuori del proprio sito web.

SEO: come si fa e quali sono le attività

A cosa serve la SEO

Ogni sito per essere visibile ha bisogno di traffico organico, di click, che corrispondono alle visite effettuate nell’arco di una giornata. Quanto maggiore è il traffico organico, tanto più alte sono le probabilità che un semplice visitatore si trasformi in consumatore.

Grazie a un successivo processo di fidelizzazione, il consumatore abituale può diventare un cliente abituale, appartenente al target di riferimento.

Nel momento in cui utilizza Google, l’utente è spinto da una query (ricerca) a cui il motore di ricerca risponde con una pagina di risultati.

La loro scelta dipende dall’algoritmo di Google, i cui criteri mutano e vengono aggiornati con estrema frequenza, per esaudire al meglio le domande dei consumatori.

L’obiettivo finale di ogni sito rimane quello di attirare il maggior numero di persone che possano entrare in contatto con il brand e fidelizzarsi all’azienda.

I motori di ricerca devono fornire le risposte più utili agli utenti, elaborando tutti i dati a disposizione che, per essere costantemente aggiornati, possono modificarsi con estrema velocità.

Gli algoritmi predittivi stabiliscono, volta per volta, la definizione di risposte pertinenti alle query del pubblico, seguendo una visione strategica globale in linea con le esigenze del momento.

In questo senso quindi la SEO deve essere considerata come una realtà fluida e in continua evoluzione che, sfruttando schemi predefiniti, è in grado di elaborare strategie specifiche.

Come si fa la SEO?

La SEO on-page comprende tutte le forme di interventi che un consulente seo può realizzare sulla pagina all’interno del sito. E’ necessario lavorare sulle caratteristiche distintive del sito facendo in modo che sia ottimizzato sia per l’utente che per il motore di ricerca.

Offrire una consulenza seo, rimane, ancora oggi, un supporto cruciale per realizzare il successo di un sito, non soltanto in termini di traffico, ma anche di ranking.

In questi casi, l’ottimizzazione si ottiene in seguito al progressivo miglioramento della posizione sui motori di ricerca, intervenendo soprattutto sui contenuti e sul codice HTML.

  • Scelta del titolo (title).
  • Definizione del meta-title.
  • Url.
  • Leggibilità grafica.
  • Organizzazione della pagina.
  • Intuitività.
  • Corretto uso delle keyword.
  • Inserimento di link interni.

La SEO off-page comprende tutte le azioni effettuate al di fuori del sito di proprietà. Hanno lo scopo di richiamare visite influenzando il posizionamento della pagina sui motori di ricerca.

Questa metodica comprende tutto quello che viene eseguito altrove dal sito, per migliorare la sua affidabilità e autorevolezza.

I mezzi utilizzati in questo caso sono:

  • Creazione di backlink.
  • Condivisioni sui social.
  • Affiliazioni.
  • Coinvolgimento di piattaforme terze.
  • Link building.

Se gestita correttamente, la tecnica SEO può realmente migliorare l’indicizzazione del sito concentrandosi sulla struttura, sulla navigabilità e sull’utilizzo dei dati strutturati.

Quali sono le attività SEO

Le attività di un consulente SEO si concentrano innanzitutto sull’ottimizzazione del sito. L’obiettivo è coinvolgere un maggiore numero di utenti in seguito al rafforzamento della sua credibilità su Google.

È necessario per la maggior parte superare i competitor con un’autorità percepita come superiore dall’algoritmo di Google.

Credibilità, pertinenza e affidabilità. Sono le strategie più importanti per far capire alla SEO che molti utenti fanno riferimento al proprio sito, poiché trovano risposte alle loro query di ricerca.

Un simile processo avviene mediante i fattori di ranking, che sono segnali determinanti per l’ottimizzazione delle pagine web.

Il complesso algoritmo di Google permette di capire cosa pensano gli utenti del sito e quindi di posizionarlo in maniera adeguata.

Influenzare il posizionamento sui motori di ricerca significa migliorare la seo onsite ottimizzando i tag title, i contenuti, la distribuzione di link interni.

Così come anche i link in ingresso da altri siti sono un’elemento più importanti della SEO in quanto vengono utilizzati per aumentare il trust del sito stesso.

Strumenti utilizzati per fare SEO

Tra i tanti strumenti per fare SEO cito i seguenti:

Google Search Console

Search Console è considerato tra i più importanti tools gratuiti che consentono di impostare al meglio il rapporto tra sito e utenti.

Per consentire a questo strumento di raccogliere dati attendibili, viene utilizzato il codice di tracciamento HTML, oltre che ripetute verifiche sullo stato di salute generale del sito;

Sem Rush

Sem Rush è una delle piattaforme più apprezzate dagli specialisti di settore grazie al vasto assortimento dei tools offerti per monitorare l’andamento e l’efficacia delle strategie adottate.

Questo portale freemium consente di ottenere fino a un massimo di 10 report giornalieri, comprendenti panoramiche globali, ricerche organiche, backlink e keyword selezionate;

SEO Zoom

Seo Zoom consente di monitorare  il proprio sito e la relativa attività dei competitor, sfruttando analisi approfondite decisamente più sofisticate di quelle tradizionali.

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