Seo per ecommerce: che cos’è e come funziona

La seo per ecommerce è l’insieme di strategie applicate per aumentare il traffico di un negozio online sui motori di ricerca.

Se desideri vendere prodotti o servizi online è importante strutturare un sito ecommerce per i motori di ricerca.

  • Così da ottenere le prime posizioni nei risultati organici, visite mirate e trasformare le visite in clienti.

In una strategia di posizionamento è molto importante pianificare tutte le strategie di web marketing e social media marketing affiancando la seo per ecommerce:

  • In modo da offrire la miglior risposta alla domanda del potenziale cliente.

Seo per ecommerce

Come fare la seo per ecommerce

La seo per ecommerce comprende diverse attività di ottimizzazione seo che puntano ad ottenere un buon posizionamento:

  1. Keyword research: Analisi delle parole chiave di riferimento.
  2. Analisi dei contenuti.
  3. Link Building.
  4. Struttura dei link interni.
  5. Attività di Digital PR.
  6. Struttura e architettura dell’ecommerce.
  7. Ottimizzare la User Experience.
  8. Velocità di caricamento del sito web.

Le keyword possono essere singole oppure composte da più parole e in quest’ultimo caso vengono denominate long tail keywords. Una meticolosa conoscenza e scelta di queste ultime attraverso google keyword planner rappresenta un passo decisivo se desideri indicizzare al meglio il sito.

Per eseguire questo passaggio un consulente seo utilizza degli appositi strumenti di analisi in grado di intercettare i volumi di concorrenza e ricerca.

Una volta selezionata la keyword ideale per il tuo portale, si procede allo sviluppo dell’intera strategia seo per ecommerce.

Ottimizzazione di tutta la struttura ecommerce

Con la consulenza seo per ecommerce e l’analisi del volume di ricerca delle parole chiave è possibile determinare:

  • La gerarchia SEO.
  • Costruzione dei contenuti.
  • Impostazione dei meta tag.

Durante questa fase vengono inoltre create le schede prodotto, la rispettiva struttura, più le varie categorie di vendita. Questa struttura è perfetta navigazione degli utenti all’interno del sito, i quali troveranno gli articoli che cercano in pochi secondi.

  • Test di indicizzazione e accessibilità:

Grazie ad appositi strumenti di analisi sarà possibile effettuare una diagnostica realistica circa l’ottimizzazione del tuo shop online, sia per i contenuti, sia per gli aspetti tecnici;

  • Impostazione della Search Console e di Google Analytics:

Questi importanti mezzi consentono un costante monitoraggio degli accessi al sito internet e la tracciatura dei parametri di rendimento. Attraverso questi dati sarà dunque possibile correggere eventuali errori e apportare migliorie.

Progettazione delle schede prodotto

Per far sì che il sito sia perfetto non ci devono essere contenuti duplicati. Le schede prodotto devono essere progettate a regola d’arte e riportare le informazioni in maniera esaustiva.

Per attirare l’attenzione dei clienti e dei motori di ricerca, è importante l’attività del content marketing e copywriting, cioè scrivere dei testi accattivanti e corretti.

Un articolo noioso e pieno di errori grammaticali danneggia la tua immagine, in quanto sinonimo di scarsa affidabilità e cura nei confronti del cliente.

Devi sempre ricordare che il cliente non tocca con mano il prodotto, quindi si aspetta di ricevere il maggior numero di informazioni:

  • Immagine.
  • Caratteristiche.
  • Tipologia.
  • Misura.
  • Peso.
  • Materiale.
  • Colore.
  • Alternative.

Ottimizzazione delle singole pagine, foto e prodotti per renderli facilmente fruibili dai motori di ricerca.

Come migliorare il traffico con la seo per ecommerce

Una volta che il tuo negozio online viene messo online, è necessaria la seo audit in maniera costante attraverso degli importanti accorgimenti.

E’ importante per esempio realizzare una campagna con Google Ads e rendere visibile la tua attività commerciale a tutti gli utenti e ricevere recensioni. Aggiornare costantemente i contenuti, per esempio tramite l’inserimento di nuovi testi e prodotti.

I motori di ricerca tendono infatti a premiare i siti attivi rispetto a quelli considerati dormienti. Devi considerare il tuo negozio online come una piattaforma sempre in movimento, la quale si sviluppa a cresce con te e i tuoi clienti.

Rendere il più piacevole possibile la permanenza degli utenti all’interno del tuo negozio online utilizzando delle grafiche semplici ma curate e dei caratteri facilmente leggibili.

L’importanza di un buon professionista Seo per Ecommerce

Ricorda che a nessun cliente piace navigare all’interno di piattaforme complesse, in quanto incapaci di soddisfare le sue necessità in breve tempo.

Per ottenere dei risultati soddisfacenti è importante far realizzare campagne di digital PR ad un buon professionista abile nella seo per ecommerce. Altrimenti l tuo portale potrebbe subire penalizzazioni da parte di Google o non essere indicizzato a dovere.

Prima di commissionare il lavoro, ti consiglio di informarti sulla sua affidabilità e competenze tramite la consultazione del suo eventuale portfolio o delle recensioni scritte dai suoi clienti.

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