Shopping online: boom di fatturato per gli ecommerce

Con i negozi chiusi per la pandemia, molti si sono rivolti all’online per fare acquisti, facendo registrare un boom di vendite e fatturato per gli ecommerce. Una tendenza di crescita che però, a mesi di distanza dal lockdown, non si è ancora fermata.Shopping online: boom di fatturato per gli ecommerce

Anche nella vicina Svizzera, dove alcuni negozi online hanno visto aumentare il fatturato fino al 1.500%. È quanto emerge da un recente studio della Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo, basato sulle risposte fornite tra maggio e agosto da oltre 300 attività commerciali elvetiche.

Se per alcuni ecommerce l’emergenza coronavirus è stata particolarmente proficua, la crescita dello shopping online è stata generalizzata. Oltre la metà dei negozi online ha registrato un incremento degli acquisti superiore al 20%. Dovuto certamente al lockdown, ma non solo. Tanto che l’82% dei commercianti interpellati si aspetta una crescita ulteriore.

Secondo lo studio, gli incrementi maggiori si sono registrati nel settore degli articoli per il fai-da-te e il giardinaggio. Seguiti da elettronica di consumo, articoli sportivi e prodotti alimentari.

L’indagine ha evidenziato anche alcuni problemi. Oltre la metà delle attività interpellate, il 62%, ha riscontrato diverse difficoltà nelle consegne. Per questo molti negozi prevedono investimenti per migliorare i loro servizi, non solo dal punta di vista logistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *