Avviare un e-commerce da zero: la strada da seguire

Nell’era dove ormai è tutto digitalizzato moltissimi imprenditori decidono di avviare il proprio store online, detto anche e – commerce, per aumentare le proprie vendite.

Un sito web e-commerce viene normalmente creato per migliorare il numero di vendite di un negozio fisico presente su strada o per creare un’azienda da zero che sia specializzata nella vendita di prodotti solamente online, riducendo così le spese di gestione.

Nelle prossime righe abbiamo così deciso di fornirvi una roadmap iniziale da poter seguire per poter aprire il vostro e-commerce da zero senza commettere alcun tipo di errore.

Avviare un e-commerce da zero

La scelta dei prodotti

Per prima cosa dobbiamo renderci conto che per funzionare nel modo corretto uno store online deve seguire gli stessi principi di un negozio fisico su strada.

La competizione online è molto forte e proprio per questo motivo non sarà sufficiente (anche se indispensabile) creare un buon sito web e indirizzarci del traffico per generare delle vendite.

Il primo ostacolo che abbiamo di fronte è il colosso Amazon e per creare un e-commerce di successo dobbiamo scegliere dei prodotti su cui il più famoso store online al mondo non possa farci concorrenza.

Purtroppo non esiste solo Amazon, in quanto ogni settore ha il suo colosso. Zalando per l’abbigliamento, Vinted per l’acquisto di merce usata, Veralab per la cosmetica e se proseguissimo riusciremmo a trovare una grande azienda per ogni settore.

Il segreto è quello di avere un posizionamento e un target specifico di clienti, in modo da scegliere dei prodotti di cui si possa avere l’esclusiva, con il fine di non subire l’eccessiva concorrenza diretta sul prezzo dei grandi colossi di settore.

Sito web ed user experience: le armi per il successo

Prima di lanciarvi nel progetto di creazione del sito web è opportuno studiare i vostri concorrenti diretti e i grandi brand dei vari settori differenti dal vostro.

Oltre ad un buon posizionamento che vi renda esclusivi è necessario avere un sito web performante, che sia veloce e renda molto semplice consultare i vostri prodotti, sceglierli, pagarli e riceverli.

Per avere un’idea di quello che stiamo dicendo provate a consultare con attenzione una scheda prodotto qualsiasi di Amazon: non male vero?

Il vostro obiettivo è quello di cercare di avere un sito web che offra un’esperienza di acquisto il più possibile vicina a quella di Amazon e per riuscire a fare questo non potrete di certo affidarvi ad una web agency qualsiasi o produrre il sito in autonomia.

A tal proposito ci sentiamo di consigliarvi di visitare il sito web di egonewcom.com, agenzia di comunicazione integrata che saprà fornirvi tutti gli elementi necessari per aiutarvi a creare il vostro posizionamento sul mercato, la vostra macchina virtuale di vendita e la vostra strategia di maketing per il lancio. All’interno del sito web citato troverete moltissimi articoli di approfondimento in materia, con la possibilità di richiedere anche una consulenza gratuita per la vostra situazione specifica.

Attenzione alla vostra credibilità

Quando lancerete il vostro sito web, sebbene avrà molto traffico grazie alle campagne di marketing che avrete avviato a dovere, troverete un grande ostacolo: la fiducia da parte dei potenziali clienti.

Moltissime persone tendono a pensare che alcuni siti nascondano truffe e siano creati appositamente per rubare i codici delle carte di credito. 

Per aumentare le vendite dovrete cercare di aumentare le vostre recensioni sui portali, come ad esempio Trustpilot, e renderle ben visibili sul vostro sito web. Altra pratica molto diffusa, almeno nella fase iniziale, è rendere disponibile il pagamento in contrassegno, in modo da avere maggiore fiducia da parte dei clienti.

Facendo attenzione ai 3 punti appena citati la strada per avviare il vostro e-commerce di successo sarà sicuramente molto meno difficile.

Deborah Del Bianco

La scrittura è sempre stata una mia grande passione fin da quando ho iniziato a leggere e scrivere. La creatività non mi è mai mancata. Queste sono le caratteristiche che mi hanno portata alla laurea in comunicazione pubblicitaria con indirizzo in comunicazione sociale, d’impresa e istituzionale.