Gaetano Romeo è un nome decisamente affermato nel panorama digital. Lui ama tutte le tipologie di web marketing ma la sua più grande passione è la SEO: se ne occupa come consulente, autore di libri, docente universitario e formatore, trainer e speaker per grandi eventi europei.
Partiamo dal principio. Sei laureato in Lingue e letterature Euro – Americane: da qui qual è stata la spinta che ti ha portato ad occuparti di SEO?
Garda sarò onestissimo: la spinta è stata una pura casualità. Come ho già menzionato in precedenza, stavo lavorando a Palermo, la mia amata città natale, come accompagnatore turistico per gruppi di lingua tedesca. Un giorno, mentre entravo nell’agenzia, ho notato che il proprietario era alquanto agitato perché non riusciva a trovare la presenza online su Google. Ed è stato proprio lì, nell’anno 2003, che tutto ha avuto inizio.
So che la tua esperienza in Germania è stata molto importante: perchè? Cosa ti ha lasciato umanamente e professionalmente?
Confermo che la mia esperienza in Germania (a Berlino e Monaco) è stata di fondamentale importanza. Dopo tre anni, dove posso dire a posteriori, che stavo giocando, mi sono dedicato alla SEO e al digital marketing in maniera decisamente più intensa. Ho avuto l’opportunità di lavorare con startup che oggi sono diventate dei veri colossi, come Zalando e Groupon, tra gli altri. Durante questo periodo, ho avuto modo di comprendere e apprendere i segreti dei diversi team internazionali.
Non possiamo non parlare di intelligenza artificiale dato l’influenza che questa sta avendo sul digital: visto la tua esperienza, cosa ne pensi?
L’intelligenza artificiale rientra tra quei cambiamenti che noi esseri umani abbiamo prima subito e poi dominato, nulla di più. L’innovazione e l’avanzamento tecnologico possono suscitare timore, ma non dovrebbe essere così. Personalmente, grazie a ChatGPT, ho aumentato la mia produttività in modo esponenziale. L’intelligenza artificiale non ci ruberà il lavoro, ma sarà chi la sa utilizzare meglio di noi a trarne vantaggio.
Sei un esperto SEO a 360°: consulente, autore di diversi libri, trainer e speaker nei migliori eventi europei, docente universitario e formatore, digital strategy, direttore della collana DIGITAL GENERATION.. Quale tra questi aspetti del tuo lavoro ami di più e perchè?
Ma guarda, ad essere sincero, amo tutto ciò che faccio, dalla prima all’ultima cosa, senza escludere nulla. Tuttavia, se proprio devo fare una classifica, ti direi in ordine di preferenza: 1) SEO, 2) esibirmi sul palco e 3) insegnare all’università.
Le tue caratteristiche personali che ti contraddistinguono meglio anche come professionista?
Penso che la mia più grande fortuna sia stata ricevere il dono di essere una persona estremamente empatica. Sono anche molto umile perché ascolto e, se necessario, metto in pratica i consigli lavorativi provenienti da persone che hanno meno esperienza di me. Alla fine, viviamo di dati, vero? Solo i dati hanno la ragione assoluta.
Un ricordo particolarmente significativo e che ami legato al tuo lavoro?
Il primo cliente non si dimentica mai. Erano solo 300 euro al mese, quindi non molto, ma l’idea che avesse scelto di investire i suoi soldi con me fu un’emozione incredibile. Così come il primo cliente con un alto budget di spesa.
Un buon consiglio per chi desidera occuparsi di SEO?
Un consiglio per chi vuole occuparsi di SEO è ricordare che la SEO è una disciplina tecnica e che la SEO non si limita solo a scrivere contenuti. Ecco alcuni suggerimenti: Impara le basi tecniche: Acquisisci una buona comprensione delle best practice tecniche per l’ottimizzazione dei motori di ricerca, come la struttura del sito, la velocità di caricamento, l’architettura delle URL e l’ottimizzazione dei metadati. Tutto il resto viene da solo, come si dice? L’appetito vien mangiando no?
Progetti per il futuro?
Hai 5 ore di tempo? Scherzo! Ma nemmeno così tanto. Sai che non mi fermo mai e che sono un vulcano sempre pieno di idee. Di recente sono entrato a far parte del team di ecommerceday.it. Con Whitepress terrò uno speech a Budapest a ottobre. Sempre a ottobre, avrò il ruolo di moderatore della sala di web content marketing durante i digital innovation days. Nel frattempo, Bruce Clay Europa sta crescendo in modo significativo e sia io che le mie socie, Tiziana ed Enrica, non possiamo che esserne felici.