Chi si occupa di Digital Marketing e SEO non può non avere sentito parlare di libri come Seo Audit Avanzato o SEO e SEM Guida Avanzata al Web Marketing. Si tratta di best seller di Marco Maltraversi, esperto e docente di Digital Marketing & SEO che ci ha parlato della sua attività.
Professionalmente nasci come Ingegnere Informatico.. qual è la strada che ti ha portato ad occuparti di SEO?
La lampadina mi si è accesa durante una lezione universitaria, dove un esperto di Google nel lontano 2004, aveva spiegato il funzionamento dei motori di ricerca. Da lì ho iniziato a cercare di capire l’importanza dei tag, della semantica per il posizionamento. Ho lavorato in aziende nel reparto CED e Marketing mantenendo sempre la mia attività individuale legata alla SEO fino a quando, 12 anni fa, ho fondalo la mia agenzia YourDigitalWeb.
Sei Co-Founder del Marketing Business Summit, evento dedicato al mondo del Web e Digital giunto alla settima edizione. Come nasce questo progetto e come si è evoluto negli anni?
E’ partita dall’idea, assieme a Valentina Turchetti, di fare un evento trasversale sul marketing, ma portando relatori internazionali. Questo non per il fatto che siano migliori di quelli italiani, ma per avere punti di vista e visioni differenti. Ad oggi abbiamo sviluppato 7 edizioni, raccogliendo iscritti da tutta Europa e riuscendo a portare relatori da tutto il mondo in Italia.
Hai creato ed ideato DeepSEO, il primo Corso SEO online costantemente aggiornato: cosa ti ha spinto a realizzare questo progetto e cosa lo caratterizza?
Il Corso SEO DeepSEO è un corso a cui tengo davvero molto, è nato con l’idea di realizzare un percorso formativo completo con casi studio, teoria, novità e pratica. Grazie anche al supporto di colleghi italiani e internazionali il progetto è diventato enorme, abbiamo oltre 220 lezioni e oltre 80 ore di formazione. Il plus è la possibilità di accedere a un laboratorio pratico dove agire su un sito di test e sperimentare quanto appreso e la certificazione delle competenze, un attestato che certifica le competenze in materia. Inoltre ogni mese aggiungiamo nuove lezioni e diamo spunti all’interno del gruppo privato relativo al corso.
Non possiamo non parlare di intelligenza artificiale, tema caldo degli ultimi tempi: visto la tua esperienza, cosa ne pensi dell’influenza che questa sta avendo e avrà sul digital?
Si parla troppo di AI, sinceramente l’intelligenza artificiale c’è da decenni, solo ultimamente è esplosa con strumenti alla portata di tutti. Detto questo sarà una comune evoluzione che non dovrà spaventare ma aiutarci in ogni aspetto della vita così come nel digital marketing. Rimane il fatto che il nostro cervello, la nostra capacità di ragionare sarà prioritaria su qualsiasi altra cosa. L’AI dovrà essere un supporto guidato da noi per cercare di ottenere risultati migliori.
Sei esperto e consulente di Digital Marketing e SEO, autore di diversi libri, docente e speaker per eventi di formazione.. Quale tra questi aspetti del tuo lavoro ami di più e perchè?
Negli ultimi anni, apprezzo sempre di più la fase consulenziale e strategia, l’analisi nel scoprire come risolvere problematiche SEO o di Digital Marketing in settori differenti, analizzare i dati e creare tool per risolvere problemi e aggiornarsi sempre. Come in tutti i lavori, il Marketing e il Digital sono in continua evoluzione ed è quindi necessario un confronto e un aggiornamento costante per non solo essere aggiornati, ma per capire le tendenze del mercato prima e saperle affrontare.
Le tue caratteristiche personali che ti contraddistinguono meglio anche come professionista?
Beh, se devo scegliere, direi che la mia ostinazione a non mollare mai, anche di fronte ai problemi più ostici, è una delle mie caratteristiche salienti. Poi c’è la mia passione, che a volte confina con l’ossessione, per il mio campo di lavoro.
Un ricordo particolarmente significativo e che ami legato al tuo lavoro?
Ci sono tanti ricordi lavorativi, uno che amo è stato uno dei primi eventi SEO che abbiamo tenuto a Cagliari. Era tutto nuovo per noi, ma riuscire a portare 100 persone a luglio in aula a Cagliari per seguire la Seo nel 2013 è stato qualcosa di veramente bello!
Qualche buon consiglio da consigliare a chi desidera occuparsi di SEO?
Con l’arrivo di Google Search Generative Experience ci saranno diversi cambiamenti in ambito SEO, sarà una grossa rivoluzione dal mio punto di vista. Ancora una volta, vorrà dire ripensare e ridisegnare il modo di fare SEO. Le basi rimangono, ma la metodologia cambierà e bisognerà sfruttare tutti i canali (tra cui la parte multimediale/video) per ottenere risultati concreti.
Progetti per il futuro?
Abbiamo diversi progetti, tra cui un corso dedicato solo al content marketing, aprire una seconda sede fisica negli Stati Uniti e far evolvere il Marketing Business Summit a livello europeo.