Ivan Cutolo: chef della SEO e non solo!

Per chi si occupa di SEO la cucina e le ricette non sono necessariamente quelle legate alla preparazione di piatti da gustare: spesso potrebbe trattarsi di Ivan Cutolo, founder di SEOchef e precursore del digital!

Ivan Cutolo

Partiamo dal principio. Sei stato tra i primi a muovere passi nel digital: hai pubblicato il primo sito nel 1997, quando Google ancora non esisteva. Come sono andate le cose e da quale idea è scaturito tutto?

Si nel 1997 ho pubblicato il mio primo sito online, era un sito vetrina dell’attività di famiglia, una piccola tipografia artigianale. Arrivarono i primi contatti e iniziai ad approfondire il mondo del web. Nel 2000 decido di mettere online il mio primo e-commerce una tipografia online, con risultati sorprendenti, in pochi giorni abbiamo avuto gli ordini di 1 anno di produzione.

Quando hai capito che questo sarebbe diventato il tuo lavoro?

Ho studiato informatica, tutto è nato per caso, quando ho iniziato a lavorare non avevo le idee chiare, per gioco ho costruito siti, poi è diventato il mio lavoro. Il passo successivo è stato far nascere SEOchef verticale nel mondo SEO, il tutto è nato insieme a mia moglie in vacanza, ricordo ancora la stanza dell’albergo aveva una cucina e 2 posate giganti, da lì è nato il brand e l’avventura.

SEOchef: la tua web agency! Come nasce questo progetto e come si è evoluto nel tempo?

Il progetto è nato in una cucina, il naming è stato creato da mia moglie Antonella Apicella non che mia spalla nella crescita digitale. La web agency è nata a piccoli passi, abbiamo iniziato da soli, ci occupavamo di tutto noi, dividendoci i compiti, in base alle nostre competenze, abbiamo stretto delle collaborazioni soprattutto con colleghi-amici freelance, man mano che il lavoro aumentava, abbiamo aggiunto delle risorse interne. Abbiamo iniziato ad assumere ed il team è cresciuto notevolmente.

SEO per e-commerce è il titolo del tuo libro… Come mai hai deciso di scriverlo?

Diciamo che non è stata proprio una mia idea, ma fui contattato da Enrico Flaccovio che mi disse: vuoi scrivere un libro sulla SEO per ecommerce? Gli risposi subito sì, senza calcolare la reale difficoltà nello scrivere un testo tecnico, che fosse di facile comprensione. Successivamente con la nascita del mio primo figlio, che mi ha fatto dormire veramente poco, ho ripreso in una notte insonne in vacanza il mio testo in mano, l’ho praticamente riscritto ed in pochi mesi siamo riusciti a consegnarlo all’editore, dico siamo riusciti perché non ci sarei riuscito senza l’aiuto della mia dolce metà.

Cosa ci racconti di Digital Growth?

Il progetto è nato da poco, nato perché l’esigenza è quella di dare un servizio completo ai nostri clienti, non fermarci solo alla SEO ma abbracciare diversi aspetti dell’ecommerce. Oggi il team Digital Growth è un’agenzia completa dal gestionale al marketing tutto incentrato sull’ecommerce.

Ti occupi di SEO non solo come consulente ma anche come formatore e relatore. Quale tra queste sfaccettature del tuo lavoro ami di più e perchè?

La SEO mi ha sempre affascinato, sono competitivo e non mi arrendo facilmente, la SEO ha nutrito questo aspetto, ogni nuovo progetto era una nuova sfida, l’idea di dover arrivare in prima pagina e in prima posizione mi stimolava molto; all’azione, analisi, allo studio, per raggiungere l’ obiettivo. Essere relatore e formatore mi piace allo stesso modo, in particolare amo il contatto con il pubblico, salire su un palco e parlare del mio lavoro, dei miei progetti, essere di aiuto a chi mi ascolta mi ha sempre emozionato molto e dato molta soddisfazione.

Le tue caratteristiche personali che ti contraddistinguono meglio anche come professionista?

Sicuramente la mia testa dura, se decido che devo raggiungere un obiettivo difficilmente mi arrendo senza avere ottenuto quel risultato. Le mie basi di ingegneria informatica sicuramente mi hanno aiutato, nasco come sviluppatore di siti e questo mi ha fatto capire lato sviluppo cosa sia fattibile e cosa no per migliorare la SEO.

Un ricordo particolarmente significativo e che ami legato al tuo lavoro?

Ricordo con dolcezza la rubrica #seointhekitchen, ci siamo divertiti molto a parlare di seo in modo divertente e scherzoso, affrontando anche argomenti ostici, con la metafora della cucina.

Hai qualche “ingrediente speciale” da consigliare a chi desidera avventurarsi nella SEO?

Studiare, fare test, non ascoltare troppo i guru ti portano fuori strada spesso.

Progetti per il futuro?

I progetti per il futuro sono tanti e molti in fase di partenza, abbiamo preso una nuova location il progetto è di realizzare un nuovo ufficio, anzi più che un posto di lavoro un ambiente accogliente familiare e creativo, per rendere le ore lavorative piacevoli e costruttive. Le sorprese saranno tante, ma mi riservo dal dare troppe anticipazioni.

Deborah Del Bianco

La scrittura è sempre stata una mia grande passione fin da quando ho iniziato a leggere e scrivere. La creatività non mi è mai mancata. Queste sono le caratteristiche che mi hanno portata alla laurea in comunicazione pubblicitaria con indirizzo in comunicazione sociale, d’impresa e istituzionale.