Offerte Black Friday: siti dove trovare i migliori sconti

Esportata in Europa direttamente dall’America, le offerte Black Friday (in italiano “Venerdì nero”) è una consuetudine che, sulla scorta di ciò che succede negli Usa, prevede la possibilità di fare acquisti con sconti e promozioni assai vantaggiosi nell’arco di una sola giornata.

In particolare, sono gli ecommerce a proporre offerte Black Friday con una scontistica molto allettante su vari prodotti, permettendo così ai consumatori di fare degli affaroni concentrando gli acquisti in un determinato giorno:

  • Spesso le offerte e gli sconti cominciano anche una settimana prima, e si parla infatti in questi casi di Black Week.

Cos’è il Black Friday

Negli Stati Uniti il Black Friday dedicato alle offerte e agli sconti in vari settori è fissato nel giorno dopo della Festa del Ringraziamento, la ricorrenza che segna per gli americani l’inizio delle festività natalizie. Nello specifico, la Festa del Ringraziamento cade sempre l’ultimo venerdì del mese di Novembre.

Cosa significa Black Friday

Proviamo ad andare alle origini di questa usanza tipicamente americana che oggi viene seguita anche nel nostro Paese. Il Black Friday è una tradizione che comincia negli anni Sessanta: i commercianti, subito dopo il Giorno del Ringraziamento, incitavano i consumatori agli acquisti proponendo prezzi più convenienti del solito. Questo perché, in America, tale festività segna da sempre l’inizio del periodo natalizio, e quindi anche della corsa ai regali da mettere sotto l’albero.

Sui motivi del nome “Black Friday” (Venerdì Nero) esistono diverse teorie. Alcuni ritengono che si riferisca al colore dell’inchiostro utilizzato dai commercianti per compilare i registri contabili in cui segnavano le entrate delle vendite.

  • A quell’epoca, infatti, vi era l’abitudine di scrivere in rosso le perdite e in nero i ricavi.

Dato che in quel particolare giorno i conti erano in attivo a causa di una maggiore affluenza di clienti, il colore nero dell’inchiostro avrebbe dato il nome alla circostanza.

C’è poi un’altra teoria che si riferisce invece al fatto che, per approfittare degli sconti nei negozi, gli americani affollano le strade e intasano le vie con le macchine, provocando così il fumo nero tipico dell’inquinamento degli scarichi dei veicoli.

Una caratteristica del Black Friday che rende questa giornata ancora più particolare è che gli sconti praticati sugli articoli possono oscillare durante l’arco della giornata:

  • Arrivando anche a coprire l’80% del prezzo iniziale.

Ecco perché è importante capire qual è il momento della giornata più propizio per fare acquisti vantaggiosi.

A che ora iniziano le offerte Black Friday online

Quest’anno il Black Friday avrà inizio Venerdì 27 Novembre 2020 (nella mezzanotte tra giovedì 26 e venerdì 27). Ma le offerte dei maggiori colossi dell’e-commerce non si limiteranno al solo Venerdì nero. Ad esempio Amazon ha lanciato la “Settimana del Black Friday” proponendo offerte e sconti su vari articoli a partire da venerdì 20 fino a Lunedì 30 Novembre 2020.

I consumatori più attenti, però, sanno bene che le offerte cominciano già dal venerdì precedente il Black Friday, e che in genere proseguono fino al lunedì successivo, che è chiamato il “Cyber Monday”. In questa particolare giornata si possono trovare offerte per diverse categorie come abbigliamento, abbigliamento bambini, arredamento online, ecommerce di elettronica propongono offerte vantaggiose e sconti particolari su dispositivi elettronici come tablet, smartphone, pc, macchine fotografiche e altro ancora.

Siti dove trovare le migliori offerte Black Friday

In generale ci sono sempre siti per comprare online a poco prezzo, oggi ecco alcuni dei che conviene consultare in questa occasione per fare affari e acquistare a prezzi incredibili.

Amazon offerte black friday

Amazon

Il colosso dell’e-commerce più diffuso al mondo sta preparando offerte e sconti mai visti sino ad ora per i consumatori che acquisteranno sul sito nella giornata del Black Friday. Ma la politica di Amazon è da sempre incline alla scontistica, quindi è possibile trovare prodotti a prezzi ridotti anche prima.

www.amazon.it

Zalando offerte black friday

Zalando

Su questo rinomato e-commerce di abbigliamento, scarpe ed accessori uomo/donna/bambino c’è già la sezione Black Friday con alcune proposte. Basta collegarti al link per conoscerle nel dettaglio e prepararti all’acquisto.

www.zalando.it

decathlon

Decathlon

Tra le grandi catene commerciali che aderiscono al Black Friday non può mancare Decathlon, con i suoi articoli interamente dedicati allo sport e al tempo libero. Sul sito c’è una sezione con alcune proposte di offerte interessanti in questa occasione. Da cogliere al volo!

www.decathlon.it

Mediaworld

Mediaworld

Altro colosso della grande distribuzione che aderisce, come ogni anno, al Black Friday è appunto Mediaworld, che quest’anno proporrà offerte lampo ed imperdibili su una vasta gamma di prodotti informatici ed elettronici. E’ quindi il momento giusto per cambiare il cellulare, per scegliere un nuovo elettrodomestico e altro ancora. Ovviamente, è anche l’occasione propizia per acquistare qualche gadget elettronico da mettere sotto l’albero di Natale!

www.mediaworld.it

Ikea offerte black friday

Ikea

Se hai intenzione di fare acquisti per la tua casa e vuoi rivolgerti ad Ikea, tanto vale approfittare delle offerte imperdibili che il marchio svedese ha in serbo per il Black Friday di quest’anno. In attesa che il sito venga aggiornato con le proposte di acquisto più vantaggiose.

www.ikea.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *