Cialde e capsule caffè, un settore in crescita grazie all’e-commerce

Tra i tanti prodotti che si possono acquistare online ci sono le capsule e le cialde di caffè; questi prodotti rappresentano una categoria merceologica in ascesa, grazie alla crescente diffusione delle macchine per espresso che stanno affiancando sempre più la moka tradizionale.

Il trend positivo che ha caratterizzato i dati relativi al 2020 scaturisce in buona parte dalle conseguenze provocate dalla diffusione del COVID-19. Le misure restrittive volte al contenimento del contagio, infatti, hanno colpito in maniera più severa le attività (come bar e ristoranti) abilitati a somministrare caffè ai clienti per il consumo diretto.

Di conseguenza, milioni di consumatori hanno ‘ripiegato’ su soluzioni domestiche per continuare a bere caffè. Non solo il lockdown ma anche le misure successive, che hanno di molto limitato continuamente le attività del settore della ristorazione, hanno scoraggiato gli avventori che non hanno potuto più bere il caffè al banco e, contestualmente, hanno incentivato le vendite di alternative utilizzabili in casa, rappresentate per lo più da cialde e capsule.

Capsule compatibili Torocaffe.com

Un settore in crescita

Rispetto al 2019, le vendite di cialde e capsule sono cresciute, rispettivamente, del 18,2% e del 26,8% (dati IRI); anche gli altri prodotti dello stesso segmento di mercato (solubile e macinato) hanno fatto registrare una crescita, sebbene con percentuali inferiori.

Uno dei fattori che incentivato questa crescita è stato lo shopping online (anch’esso agevolato dalle contingenze legate alla pandemia da COVID-19); gli acquisti in rete sono aumentati, non solo per quanto riguarda le dosi preconfezionate di caffè.

Allargando l’orizzonte d’analisi, infatti, i dati elaborati dall’IRI sul largo consumo confezionato riportano una crescita in valore dell’e-commerce del 111% (in relazione ai prodotti confezionati di largo consumo), un incremento che dovrebbe proseguire anche nel 2021, sebbene a ritmo meno sostenuto (+80%).

I fattori di espansione dell’e-commerce di cialde e capsule

I fattori che hanno determinato una tale crescita non sono solo contingenti ma riguardano anche i vantaggi connessi sia all’acquisto di beni online sia alle caratteristiche dei prodotti stessi. Le monodosi preconfezionate di caffè, infatti, sono estremamente pratiche: consentono di ottenere una porzione di bevanda in maniera semplice e veloce.

Poiché sia le cialde che le capsule rispettano il medesimo standard, denominato ESE (Easy Serving Espresso), rappresentano una soluzione non solo pratica ma anche versatile. I due tipi di monodose di caffè presentano una sola, essenziale, differenza: le cialde sono un involucro di cellulosa (o carta alimentare) mentre le capsule sono rigide, in quanto realizzate in materiale plastico. Per questo non sono intercambiabili, poiché il sistema di funzionamento delle macchine per espresso per ciascun dispositivo di serving è diverso.

Di contro, in commercio esiste una vasta gamma di prodotti, che rende le monoporzioni particolarmente versatili. In genere, infatti, cialde e capsule vengono prodotte dallo stesso marchio che commercializza le macchine per l’espresso (in tal caso, si parla di prodotti ‘originali’); quando, invece, le dosi preconfezionate vengono prodotte da altri marchi o torrefazioni, si definiscono compatibili.

È bene sottolineare che non esistono prodotti con una compatibilità universale compatibili (ossia utilizzabili in ogni tipo di macchinario); le monoporzioni di questo tipo possono essere impiegate soltanto nelle macchine che presentano caratteristiche tecniche congruenti (diametro della camera di ebollizione, tipologia di dispositivo di contenimento della miscela).

La possibilità di controllare accuratamente le caratteristiche di cialde e capsule, compreso l’elenco dei macchinari compatibili, rappresenta un altro incentivo all’acquisto di dosi preconfezionate di caffè online tramite e-commerce di settore. Acquistando capsule compatibili su torocaffe.com, ad esempio, si ha la possibilità di vagliare con attenzione i tanti prodotti disponibili, così da scegliere in maniera accurata quello più adatto ai gusti personali ed alla macchina per l’espresso che si utilizza di solito.

Deborah Del Bianco

La scrittura è sempre stata una mia grande passione fin da quando ho iniziato a leggere e scrivere. La creatività non mi è mai mancata. Queste sono le caratteristiche che mi hanno portata alla laurea in comunicazione pubblicitaria con indirizzo in comunicazione sociale, d’impresa e istituzionale.