Come una software house ti aiuta ad avere un e-commerce di successo con Magento 2

Aprire uno store online significa, prima di tutto, individuare la migliore piattaforma sulla quale caricare e vendere i propri prodotti. Ecco perché sono sempre di più le persone che decidono di aprire un e-commerce con Magento, una delle migliori piattaforme disponibili sul mercato.

Magento, attualmente, è infatti la piattaforma più utilizzata al mondo da parte delle aziende che decidono di vendere online. Un e-commerce su tre viene aperto su Magento e, tra di essi, figurano anche quelli di grandi brand come Nike, Ford, Lenovo, Nestlé e molti altri ancora.

Per poter sfruttare appieno le risorse offerte da questa piattaforma, tuttavia, può risultare vantaggioso affidarsi a una software house, vale a dire a un’azienda specializzata nella creazione di prodotti software. Abbiamo quindi chiesto a Fabrizio Caiani, COO di Nextre Engineering, si spiegarci nel dettaglio cosa fanno queste aziende e come possono aiutarti a dare vita al tuo e-commerce.

Come una software house ti aiuta ad avere un e-commerce di successo con Magento 2

 

Di cosa si occupa una software house?

Una software house è un’azienda specializzata nella produzione, nello sviluppo e nella distribuzione di prodotti software, a seconda dei bisogni e delle esigenze dei clienti che ne fanno richiesta. Di base offre due differenti soluzioni:

  • soluzioni tailor made, ossia soluzioni su misura;
  • soluzioni frutto dell’integrazione di leading platform, con l’eventuale personalizzazione di alcune funzionalità.

Una software house s’impegna a fornire ai propri clienti le soluzioni migliori, stabilite sulla base dei loro obiettivi aziendali e con l’intento di garantire un “surplus” di valore che possa potenziare e migliorare i processi di business dell’azienda.

Ogni software house, inoltre, lavora focalizzandosi su determinati settori, chiamati “domini applicativi”, a loro volta suddivisi in una serie di business cluster principali. Abbiamo quindi aziende di software specializzate in

  • banking;
  • insurance;
  • retail & GDO;
  • industry;
  • utility;
  • energy;
  • PAL & PAC;
  • services;
  • gaming & gambling;
  • healthcare;
  • leisure & travel.

Tutto questo è possibile attraverso l’impiego di un team multidisciplinare e altamente specializzato, i cui membri lavorano in sinergia per poter offrire ai propri clienti il servizio migliore.

Quali sono i servizi che una software house offre ai clienti?

Per poter venire incontro alle esigenze dei propri clienti e soddisfarle nel migliore dei modi, una software house s’impegna a offrire una vasta gamma di servizi, che comprende:

  • lo sviluppo di software compatibili con i principali sistemi operativi, attraverso la creazione di app in grado di semplificare i processi e i flussi di lavoro quotidiani;
  • lo sviluppo di applicazioni web dotate di una funzionalità molto più estesa e di una grafica “smart” e intuitiva;
  • lo sviluppo di app mobili e app multipiattaforma, vale a dire applicazioni ibride che sfruttano la tecnologia web;
  • la raccolta e l’analisi dei dati, grazie alla creazione di programmi specifici in grado di raccogliere e analizzare i dati aziendali attraverso l’utilizzo di appositi algoritmi.

Tutto questo, naturalmente, a seguito di un’attenta e minuziosa analisi delle esigenze del cliente, al quale viene sottoposta una serie di ipotesi allo scopo di trovare quella più fattibile e in linea sia con le sue richieste che con l’effettiva realtà dei fatti.

Solo dopo aver affrontato con successo questi primi passaggi, l’azienda darà il via allo sviluppo e alla produzione del software vero e proprio, attraverso la scrittura di un codice e a fronte della previsione dei flussi di lavoro e delle possibilità di utilizzo.

Tra i servizi offerti è inoltre compresa anche la fase di test, uno step fondamentale con il quale la software house si assicura dell’effettivo funzionamento del programma creato che, nel caso in cui dovesse presentare degli errori, sarà oggetto di un’immediata correzione, così da presentare al cliente un prodotto fino ed esente da difetti.

Come aiuta i clienti a scalare il business tramite il commercio online?

Affidarsi a una software house rappresenta sempre la soluzione migliore quando bisogna gestire un commercio online. E il motivo è da attribuire a come lavorano queste aziende, che mettono in campo una serie di risorse con un solo obiettivo: aiutare i propri clienti a migliorare e a potenziare il proprio business tramite il commercio online. Ciò avviene attraverso quattro step principali:

  • la creazione di un software personalizzato e originale, basato sulle reali specifiche ed esigenze del cliente;
  • il costante supporto a assistenza da parte di un team multidisciplinare e altamente specializzato;
  • la garanzia di un prodotto di lunga durata, che potrà essere monitorato e aggiornato nel tempo;
  • la nascita di un rapporto umano e professionale con esperti del settore informatico, con i quali il cliente potrà avviare un proficuo scambio di idee che sarà di grande giovamento per i suoi affari.

In aggiunta a tutto questo, una software house si preoccuperà anche di individuare la migliore piattaforma sulla quale aprire l’e-commerce del cliente, vale a dire un software che, oltre a risultare pratico e funzionale nel suo utilizzo, gli permetterà anche di scalare il proprio business, aumentando il numero di prodotti in vendita ogniqualvolta ne sentirà il bisogno.

Ecco perché affidare lo sviluppo di un e-commerce a una software house rappresenta sempre un’eccellente soluzione, a maggior ragione se l’azienda in questione si affida a sua volta a Magento 2, in assoluto la migliore piattaforma per gestire uno store online.

Perché Magento 2 è la soluzione migliore per l’e-commerce?

Aprire e sviluppare un e-commerce in Magento 2 rappresenta indubbiamente la migliore delle soluzioni e il motivo è dovuto all’elevata professionalità di questa piattaforma, attualmente al primo posto tra quelle dedicate allo sviluppo degli store online. Le sue caratteristiche sono effettivamente notevoli, in quanto Magento offre vantaggi sia sotto l’aspetto tecnico, sia sotto quello della fruibilità.

Grazie alle sue immense potenzialità, il cliente che si serve di Magento 2 sarà in grado di gestire al meglio i propri acquirenti e i propri prodotti, dei quali potrà aumentare la quantità in qualsiasi momento e senza alcun problema, in quanto questa piattaforma riesce a gestire un grosso quantitativo di ordini e prodotti contemporaneamente e senza subire alcun rallentamento.

Ma non solo. Magento 2 offre garanzie anche sotto l’aspetto della sicurezza, proteggendo le persone dagli acquisti fraudolenti e mantenendo sicuri i dati dei clienti. Tutto questo attraverso un utilizzo semplice e intuitivo, un design personalizzabile e una struttura SEO – friendly, grazie alla quale sarà possibile posizionare il sito web tra i primi risultati dei motori di ricerca.

L’unico “svantaggio” di Magento 2 è il fatto di basarsi sul linguaggio di programmazione PHP, uno dei più difficili in assoluto. Ed è proprio qui che entrano in gioco gli esperti della software house: tecnici informatici altamente specializzati che configureranno la piattaforma in maniera tale da rendere il suo utilizzo facile e intuitivo.

Il messaggio lanciato da Fabrizio Caiani è dunque piuttosto chiaro: le software house contribuiscono in maniera fondamentale alla nascita e allo sviluppo di un e-commerce, al punto che in futuro diverranno sempre più protagoniste di quello che è, a tutti gli effetti, un settore che sta vivendo una crescita esponenziale. Il commercio online sta infatti prendendo sempre più piede e nuovi store fioriscono ogni giorno sul web.

Da qui la necessità, da parte dei loro creatori, di coltivarli e farli crescere nel migliore dei modi, affidandosi a un’agenzia esperta nello sviluppo di software e in grado di padroneggiare l’utilizzo della migliore piattaforma di sviluppo che il mercato mette a disposizione.

Deborah Del Bianco

La scrittura è sempre stata una mia grande passione fin da quando ho iniziato a leggere e scrivere. La creatività non mi è mai mancata. Queste sono le caratteristiche che mi hanno portata alla laurea in comunicazione pubblicitaria con indirizzo in comunicazione sociale, d’impresa e istituzionale.