Consulenza SEO: posizionamento e conversioni

In una strategia di digital marketing la consulenza SEO può fare la differenza per:

  • Aumentare le visite al proprio sito o e-commerce.
  • Trasformare un utente in cliente.

Oltre al target di riferimento che caratterizza qualsiasi attività in rete, il posizionamento di un sito con le giuste parole chiave permette di:

  • Coinvolgere nuovi utenti.
  • Fidelizzarli.
  • Trasformarli in clienti.

Come consulente SEO sono esperto in tecniche e strategie di posizionamento nei motori di ricerca per aumentare il traffico organico. E’ importante realizzare una buona ottimizzazione seo e sfruttare le enormi potenzialità di internet.

Per quanto un sito può essere ben strutturato con un codice html ben scritto, le conversioni e l’incremento del giro d’affari dipendono da una potente strategia di marketing.

Come seo specialist studio il mercato di riferimento e attraverso una seo audit pianifico e strutturo una strategia a lungo termine su misura per il cliente.

Uno dei tanti obiettivi da raggiungere per gli esperti seo è quello di aumentare la visibilità del sito per ottenere un posizionamento nelle prime posizioni.

L’utente che naviga in internet vuole trovare rapidamente risposte alle sue query, limitando la ricerca soltanto i primi risultati di Google.

Per ottimizzare un sito attraverso attività di seo on-site e seo off-site sono utili di strumenti che facilitano una consulenza SEO professionale di alta qualità.

Consulenza SEO posizionamento e conversioni

 

Che cos’é la SEO?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization. Tradotto in italiano significa: ottimizzazione sui motori di ricerca.

Essa comprende tutte le tecniche impiegate per incentivare la visibilità del sito, che deve essere in grado di offrire all’utente una corretta soluzione alle sue ricerche.

Ottimizzare un sito significa trovarsi nelle prime posizioni, superare i competitor e aumentare l’autorità del proprio sito o e-commerce.

Posizionarsi tra le prime posizioni significa conoscere l’algoritmo di Google che attraverso diversi parametri sceglierà la migliore risposta per gli utenti.

Per questo motivo è importante una consulenza SEO, che sia in grado di valutare ed esprimere tutti i punti di forza di un progetto online.

A cosa serve la consulenza SEO

La consulenza SEO serve innanzi tutto per capire e strutturare un piano efficace che possa funzionare nel lungo periodo.

Uno degli aspetti cruciali del successo di un sito è appunto l’unicità, che permette ai prodotti o servizi offerti di essere visibili e raggiungibili rispetto a quelli dei competitor.

Il primo impatto sul visitatore è quello visivo, per cui una buona esperienza di navigazione fa la differenza per raccogliere lead e vendite.

Altro punto importante è relativo ai contenuti che devono essere attendibili, esposti chiaramente e senza troppa difficoltà di comprensione, sempre per rispettare le esigenze e le aspettative degli utenti.

Un ruolo importante lo giocano i seo copywriter che sono esperti nell’utilizzo delle keyword, capaci di scrivere in maniera chiara e accattivante, per mantenere alta la soglia di attenzione del visitatore.

Uno dei tanti obiettivi da raggiungere è di trattenere l’utente per il tempo necessario a catturare il suo interesse.

Soltanto a questo punto è probabile che un visitatore occasionale si possa trasformare in consumatore e poi in cliente abituale.

Quando richiedere una consulenza SEO

L’enorme potere di Google è ormai un dato di fatto conosciuto in tutto il mondo:

  • la sua quota di mercato ha superato il 96%.

Il consulente SEO è un professionista che pianifica e implementa tutte le attività del sito utili per aumentare la visibilità e quindi il successo in termini economici.

La consulenza seo viene richiesta da chi è intenzionato a posizionare la propria attività sfruttando le potenzialità del web.

Nelle ricerche organiche è necessario che il sito occupi i primi posti e per ottenere un simile posizionamento bisogna strutturare il progetto rivolto sia per gli algoritmi che per gli utenti.

Bisogna che il sito sia posizionato nella SERP della prima pagina di ricerca, dato che, secondo la maggior parte delle statistiche, gli utenti raramente consultano la seconda pagina.

In alcuni casi non è sufficiente trovarsi nella prima pagina in quanto è necessario occupare un posto tra le prime 5 postazioni.

Come funziona una consulenza SEO

Una consulenza SEO deve innanzi tutto tenere conto dell’enorme impatto della concorrenza che, soprattutto negli ultimi anni, è cresciuta con ritmi esponenziali.

Una buona consulenza SEO deve basarsi su:

  • Competenze trasversali.
  • Corrette tecniche di web marketing.
  • Interpretare l’esigenza dell’utente.

E’ necessario che i siti abbiano una buona reputazione, siano attendibili e non riportino informazioni manipolate.

Un visitatore deluso ha la possibilità di esprimere le sue perplessità attraverso le recensioni, contribuendo a creare un seguito più o meno positivo.

Le competenze di un consulente SEO sono le seguenti:

  • Sviluppare le attività on-line.
  • Selezionare le attività off-line.
  • Ottimizzare la struttura on-site.
  • Migliorare i contenuti.
  • Strutturare una strategia Seo.

Per una consulenza seo di qualità è bene considerare i seguenti punti:

  1. Struttura del sito.
  2. Ottimizzazione dei meta Tag.
  3. Analisi storica del sito web.
  4. Controllo degli errori.
  5. Ricerca delle parole chiave.
  6. Analisi dei concorrenti.
  7. Ottimizzazione dei contenuti.
  8. Struttura dei link interni.
  9. Struttura dei link in uscita.
  10. Analisi del profilo dei backlink.
  11. Creare contenuti di valore.
  12. Velocità del server.
  13. User Experience.

Questi sono dei punti importanti dove la mia consulenza seo si focalizza.

Aspetto importante è garantire una buona esperienza utente. Il visitatore deve trovare subito quello che cerca e che tutto il percorso di acquisto sia facile e intuitivo.

E’ importante studiare in ottica seo tutto il percorso cliente all’interno di un sito, aumentando la permanenza. Attraverso l’analisi delle pagine visitate si valuta come migliorare tutta la struttura.

  • Un sito fatto bene non deve presentare errori.
  • Non ci devono essere pagine non raggiungibili.
  • Contenuti duplicati.
  • Pagine scadenti che non offrono informazioni importanti e decisive per l’utente.

Un’analisi degli errori deve essere costante per sistemare subito gli errori che si trovano e migliorarando così l’esperienza di navigazione e di acquisto.

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Grazie alla mia consulenza SEO puoi:

  • Analizzare lato SEO il tuo sito o e-commerce.
  • Capire come migliorare la struttura del sito web.
  • Vedere i risultati dei progetti che abbiamo gestito.
  • Valutare tutto quello che possiamo fare insieme.
  • Analizzare la concorrenza.
  • Migliorare il traffico del sito web.
  • Strutturare una strategia di Digital PR.
  • Organizzare un calendario editoriale.
  • Ricevere una prima consulenza seo gratuita.

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