Dalfilo: l’eccellenza delle lenzuola italiane fatte a mano direttamente a casa tua

Che siano lenzuola in raso, percalle o cotone, l’eccellenza per l’arredo del letto si trova su dalfilo.com. Qui si rinnova l’artigianato tessile bergamasco e si tramanda il piacere delle lenzuola fatte a mano; Giorgio Capponi, Business Development Specialist di Dalfilo, ci apre le porte di questa preziosa realtà aziendale.

Giorgio Capponi, Business Development Specialist Dalfilo

Iniziamo dal principio. Da quale idea nasce Dalfilo?

Dalfilo nasce dall’idea di rendere accessibile la biancheria Italiana per la casa nel mondo, per ridare vita ad un settore, quello dell’artigianato tessile bergamasco, tanto colpito dalla crisi economica legata al Covid.

Dalfilo è una realtà in cui arte manifatturiera e mondo digitale si incontrano. Perché avete scelto il mercato online e quali sono le caratteristiche del digitale più importanti per la vostra attività?

Abbiamo scelto il mercato online in quanto la domanda si è spostata lì e possiamo rendere accessibili le lenzuola non solo da un punto di vista economico ma anche di esperienza. Diamo una percezione concreta del prodotto e consegniamo in 1-3 giorni lavorativi.

Ma l’opportunità maggiore che il digitale ci offre è sicuramente quella di poter essere un team eterogeneo con un sistema di lavoro estremamente flessibile: siamo in collegamento da varie parti dell’Europa, ma lavoriamo tutti uniti per tessere la miglior storia italiana.

bottega Dalfilo

Il segreto del successo di un mercato così ricercato nell’era della globalizzazione?

Innovazione, sia di processo che di prodotto, qualità e standard elevatissimi proposti a prezzi accessibili, cambiamento nel modo di comunicare con il cliente, che ricerca sempre più informazioni e un contatto diretto e personale con il brand.

Dalfilo ha un proprio metodo di distribuzione, non prevede intermediari: dalla bottega a casa tua. Come mai questa scelta così distante dal mercato tradizionale?

Il metodo di distribuzione del mercato tradizionale, che prevede tra il produttore e il cliente finale una serie di intermediari, ha dimostrato di non essere più così efficiente in un settore come il nostro. La nostra scelta e peculiarità è quella di permettere l’accesso ad una base più ampia di clientela che paga solo le materie prime e la qualità della tradizione artigianale, e non più il rincaro della catena di distribuzione.

Le vostre non sono semplici lenzuola ma capolavori che si contraddistinguono dalla concorrenza per comfort e pregio dei tessuti: chi sono i loro artefici?

Gli artefici delle nostre lenzuola sono artigiani dalla tradizione centenaria, che mettono a disposizione tutta la loro cura e passione nel tessere insieme a noi la storia di Dalfilo. Arte e tradizione che non vogliamo far scomparire, ma anzi ridare vita attraverso le infinite possibilità del digitale.

Dalfilo lenzuola

Le lenzuola Dalfilo sono state elette anche prodotto dell’anno 2021..

Siamo onorati di essere stati Eletti dagli italiani come miglior prodotto dell’anno per le nostre lenzuola. Un traguardo che speravamo, ma che difficilmente pensavamo di raggiungere vista la nostra recente apertura. Questo ci deve spingere a credere ancor di più nel progetto, perché prima di giovani lavoratori e analisti digitali, siamo italiani che vogliono ridare spirito e fiducia nel mercato del Made in Italy.

Un ricordo particolarmente significativo ed emozionante nella storia della vostra attività?

Il primo ordine arrivato, non si scorda mai 😉

Progetti per il futuro?

I progetti sono tanti, ma quello su cui puntiamo di più è sicuramente ampliare la larghezza e profondità del nostro catalogo, cercando di andare incontro alle tante richieste dei nostri clienti che cercano in noi un valido brand a cui affidarsi per l’assortimento del proprio reparto notte. Espansione di prodotto, accompagnata sicuramente dall’internazionalizzazione dei business.

Deborah Del Bianco

La scrittura è sempre stata una mia grande passione fin da quando ho iniziato a leggere e scrivere. La creatività non mi è mai mancata. Queste sono le caratteristiche che mi hanno portata alla laurea in comunicazione pubblicitaria con indirizzo in comunicazione sociale, d’impresa e istituzionale.