Facebook Dating: cos’è, come funziona e come attivare il servizio

Facebook Dating è una nuova app per incontri per trovare e conoscere meglio l’anima gemella che a prima vista assomiglia molto a Tinder, ma porta una ventata di novità e di freschezza a partire da un algoritmo rinnovato ed innovativo.

Con questa nuova applicazione non soltanto è possibile conoscere nuove persone, anche ai fini di una potenziale relazione sentimentale, ma si ha l’accesso all’infinito bacino di Facebook, quindi è ancora più facile intercettare quella persona con cui si desidera entrare in contatto. Ecco svelati tutti i trucchi su Facebook Dating, come funziona e come attivare il servizio.

Tanti servizi in più per conoscere e divertirsi chattando

Con il social network Facebook Dating è possibile conoscere persone nuove, chattare e fare amicizia, anche innamorarsi: la nuova app di incontri apre le strade a Facebook e aggiunge nuove funzioni ancora più coinvolgenti. Sembra una comune app come Tinder o Badoo ma in realtà si basa su un archivio vastissimo, sul bacino preso in prestito da Facebook e dalla sua utenza.

Per utilizzare questa nuova app di incontri, infatti, è sufficiente installare Facebook e crearsi un nuovo account, oppure usare il proprio profilo associato al social più famoso al mondo per accedere immediatamente a nuove amicizie.

Ma qual è in sintesi la rivoluzione di Facebook Dating, la sostanziale differenza che lo diversifica dalle più comuni app di incontri come Tinder e Badoo?
Scopriamo insieme tutte le novità e come sfruttare al meglio questa nuova applicazione intuitiva e divertente.

Come funziona Facebook Dating la nuova chat di incontri?

Facebook Dating funziona attraverso un algoritmo che mette in contatto persone con gli stessi interessi e passioni in comune, dallo sport al cinema, dalla cucina allo shopping. Oltre alla cosiddetta affinità elettiva, Facebook Dating avvicina le persone grazie al sistema di geo-localizzazione che intercetta le persone nel raggio più vicino tramite il GPS; in questo modo l’app mette in contatto persone che abitano nella stessa città, tramite la posizione e la provenienza geografica segnalata dall’utente. Ad esempio, questo capita quando postiamo su Facebook il ristorante dove stiamo cenando, o il locale in cui passeremo la serata tra mille danze.

Altre applicazioni di incontri, come Tinder, Badoo e Happn funzionano attraverso lo swipe tradizionale tra le varie schede degli utenti iscritti; Facebook Dating, invece, ha alla base un sistema molto più interattivo perché gli utenti si conoscono gradualmente come in un vero e proprio incontro. Interazione dopo interazione, la loro sarà una progressiva scoperta reciproca: basterà mettere un like ad una foto e piano piano gli utenti avranno accesso ad altri contenuti, veicolando ancora altre scoperte.

In questo modo le due persone potranno godere del piacere della conoscenza, ma in via digitale e telematica, un gioco che potrà farsi via via più stuzzicante, fino all’incontro vero e proprio dal vivo.

Come entrare in contatto su Facebook Dating

In pratica, funziona così: una volta inviato un messaggio ad un profilo che ci stuzzica, dovremo aspettare la risposta per avviare una conversazione, esattamente come succede con Tinder e le cosiddette crush. A questo punto si aggiunge l’opzione Secret Crush (che letteralmente sta per cotta segreta) e si associa al profilo Facebook personale un interesse particolare all’interno della propria lista di amici.

Questa cotta rimarrà segreta fino a quando anche dall’altra parte si avrà un input, sia volontariamente che per casualità. In sintesi, la comunicazione avviene ma con la dichiarazione di un reciproco interesse, un po’ come succede con i tap di Grindr.
È molto divertente, facile ed intuitivo, e la cosa si fa più stuzzicante quando le due persone si dichiarano interessate e si avvia una vera e propria relationship interattiva.

Come creare un profilo Facebook Dating in poche e semplici mosse

Facebook Dating è disponibile in Italia dopo un periodo di rodaggio che ha interessato anche altri Paesi come Canada, Bolivia, Brasile, Argentina, Thailandia, Vietnam, Uruguay, Paraguay, Perù, Messico, Ecuador, Filippine e molti altri ancora, compreso il vecchio continente europeo.

Per aprirsi un profilo Facebook Dating (“to date” in inglese significa “incontrare” ma nella sfumatura di frequentare sentimentalmente, “uscire fuori“) basta scaricarsi Facebook nella versione più aggiornata e visitare le impostazioni nella sezione Dating.
Una volta avviata l’operazione, l’utente potrà associare il proprio account al profilo Facebook o crearne uno tutto nuovo, decidendo le informazioni da immettere in modo autonomo.
Solo il nome utente è obbligatorio, poi ci si può sbizzarrire inserendo info personali, interessi, passioni, hobby e svago.

Inoltre, Facebook Dating dà la possibilità di creare una carta identikit per il partner ideale, immettendo i propri gusti personali in fatto di estetica e di carattere, cosa si sta cercando nel proprio partner e così via.
Divertente, intuitivo ma allo stesso tempo rispettoso della privacy perché del tutto diversificato da Facebook: con il cugino Dating sarà possibile conoscere una persona a poco a poco, seppur in modo telematico, con il goal di divertirsi chattando e, perché no, conoscere dal vivo la propria crush.

Qualche recensione su Facebook Dating

L’applicazione si installa solo attraverso un’operazione di opt-in, mediante le impostazioni di Facebook, quindi è praticamente impossibile scaricarla per sbaglio.
Il nome e l’età rimangono invariati (e sono quelli dichiarati su Facebook), ma si possono cambiare work in progress le modifiche di match e le cosiddette “passioni segrete” che sono le amicizie speciali verso profili di interesse.

Una volta avvenuta la dichiarazione con il tap la relazione può in uscire allo scoperto e si comincia a chattare, ma un poco per volta e solo se si desidera. Quello che piace di questa app, perfetta in tempo di lockdown, è che non è finalizzata allo scambio di dati con foto e link (nessun rischio di sexting e molestie) ma ad una conversazione ragionata e motivata, con reali interessi in comune tra due persone che intendono conoscersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Awin