Gecko Art, mappe topografiche artigianali in legno per il tuo arredo

Per opera di un lavoro artigianale di altissima precisione, da uno studio approfondito dei luoghi, grazie ad una progettazione grafica accurata e alle incisioni al laser prendono vita le realizzazioni di Geckoart.it, l’e-commerce delle mappe topografiche artigianali realizzate su legno. Giuseppe Amorese e Domiziana De Marinis, titolari di questa attività così originale, ci raccontano la loro avventura!

Giuseppe Amorese e Domiziana De Marinis Gecko Art

Da quale idea prende vita Gecko Art?

Siamo nati nel 2015 unendo la nostra naturale propensione verso l’artigianato alla passione per i viaggi e la geografia e prendendo spunto dalle nostre esperienze di vita e lavorative. Avevamo già esperienza con i programmi di grafica ma siamo rimasti affascinati dalle potenzialità della lavorazione con il taglio laser. Così abbiamo pensato di creare una compenetrazione tra la produzione artigianale propria di un materiale come il legno e la lavorazione minuziosa e precisa del taglio e dell’incisione con il laser. L’intento è sempre stato quello di fornire, a chi sceglie di acquistare le nostre mappe, non solo un complemento d’arredo, ma anche la possibilità di conservare il ricordo di un luogo caro, di un paese di origine, di un viaggio rimasto nel cuore, e così via. Questo è reso possibile anche dalla possibilità di personalizzare il prodotto, magari con l’aggiunta di una dedica sul retro, che rende le nostre mappe adatte a essere regalate per le più svariate occasioni.

Com’è possibile riprodurre le mappe topografiche in legno fedeli ai luoghi originali?

Quando progettiamo una mappa cerchiamo di accostarci il più possibile all’aspetto reale che un determinato luogo avrebbe osservandolo dall’alto. Ci affidiamo a programmi e carte nautiche per rappresentare l’aspetto morfologico dei fondali oceanici, marini, fluviali e lacustri, riproducendo al meglio le curve di livello, su cui segniamo il numero di metri di profondità. Allo stesso modo utilizziamo le carte topografiche per la distribuzione di tutto ciò che incidiamo sulle terre, tra cui strade, elementi naturali, paesi, a cui affianchiamo una minuziosa ricerca dei punti di interesse o di particolari riferimenti identificativi di un luogo.

Quali sono le potenzialità che il mercato digitale offre a Gecko Art?

La scelta di creare un sito e-commerce per le nostre mappe è stata quasi una scelta obbligata. Quando realizzavamo piccoli oggetti artigianali ci siamo sempre serviti delle piattaforme online per la vendita dei nostri prodotti. Ad oggi possiamo affermare con certezza che il mercato digitale ci ha offerto una vetrina sul mondo, facendoci conoscere in Italia, ma anche all’estero. Negli ultimi anni, ad esempio, abbiamo riscontrato un numero sempre più elevato di ordini dagli Stati Uniti.

mappa topografica mondo in legno Gecko Art

Qual è il segreto per far scoprire le meraviglie e il talento dell’artigianato nell’era digitale in cui tutto sembra uguale?

Il segreto è quello di creare un oggetto unico, personalizzabile, e che porti i segni di un lavoro manuale. Noi proponiamo un prodotto, seppur tagliato e inciso al laser, che viene colorato, assemblato, rifinito e verniciato interamente a mano. La verità è che, dovendo acquistare online, il nostro cliente deve avere fiducia nel nostro lavoro e magari affidarsi alle recensioni che gli altri acquirenti lasciano sul sito. Fiducia ripagata, visto che che sono molti gli acquirenti che hanno apprezzato l’aspetto artigianale delle nostre mappe, scrivendoci che sono curate in ogni dettaglio e che emanano quel meraviglioso profumo di legno.

Un ricordo particolarmente sentito legato alle vostre mappe?

Istintivamente il primo ricordo che ci viene in mente è senza dubbio quello legato al giorno in cui è arrivato il primo laser in laboratorio, un momento di tensione e felicità allo stesso tempo, il momento in cui abbiamo capito che eravamo pronti e che oramai si faceva sul serio. Ma se dovessimo scavare tra i ricordi, non potremmo certo dimenticare la nostra vacanza sul lago di Garda, con la mappa del lago in auto e una serie di depliant stampati la sera prima della partenza. Rientrando a casa abbiamo definitivamente capito che il nostro sarebbe stato esclusivamente uno shop online.

mappa topografica laguna veneta in legno Gecko Art

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *