Krismaker: quando le creazioni artigianali sono più di un oggetto di design!

Le creazioni artigianali sono lo specchio della passione, la creatività e le grandi abilità manuali dell’artista che le ha realizzate, ci raccontano la sua storia e tramandano le sue origini attraverso un design unico ed originale.
Cristina Cerella, titolare di Krismaker da sempre appassionata di design, creatività ed handmade, porta online il fascino dei mercatini e delle botteghe artigianali e ci racconta Krismaker.

Krismaker

Che cosa è Krismaker? Come nasce questo progetto?

Krismaker è un e-commerce specializzato nella vendita di oggettistica per la casa e regali personalizzati, creati in modo artigianale. Da sempre sono stata appassionata di design e creatività. Da qui l’idea di approfondire il mondo dell’artigianato e di realizzare un sito dove creativi, piccoli artigiani ed hobbisti potessero presentare le loro creazioni, nonché raccontare la loro storia. Partecipando a fiere e mercatini ho iniziato a conoscere i primi artigiani, acquistato dei pezzi per la mia stessa casa. Così ho selezionato gli oggetti più particolari e con uno stile diverso dal solito, e coadiuvata dal supporto tecnico di mio marito per metter in piedi il sito, ho lanciato krismaker.com.

L’obbiettivo fin dall’inizio non è stato solo quello di vendere oggettistica per la casa, ma anche di raccontare attraverso il web, l’universo delle creazioni artigianali cercando di far avvicinare il più possibile l’utente al suggestivo mondo delle botteghe artigianali. Sono convinta infatti che una creazione artigianale sia qualcosa di unico che porta con sé una storia che parla di idee, materiali, tecniche, persone e territori.

Dietro la vetrina di Krismaker c’è al lavoro una squadra di creativi di svariati ambiti, dal legno alle candele, dalla ceramica all’alluminio riciclato. Chi sono e qual’è il filo conduttore che li lega?

Si tratta di artigiani, creativi oppure hobbisti che hanno la passione per la creatività. Mi occupo personalmente della scelta dei nuovi artigiani e creativi con cui collaborare, cercando di realizzare un catalogo che abbia stile ed originalità. Ognuno di loro ha una storia ed un percorso creativo diverso, utilizzano tecniche e materiali diversi e soprattutto sono molto fieri delle loro creazioni. Ad esempio, c’è chi nelle sue creazioni ha messo un po’ della sua infanzia, utilizzando i colori che gli ricordavano il suo paese natale. Oppure chi ha avuto ispirazione dalla manualità ed artigianalità di suo nonno. Da non dimenticare chi ha reinventato uno stile tipico del suo territorio.

Insomma un mondo davvero variegato di persone non solo abili manualmente ma anche con notevoli doti creative, che producono creazioni originali, uniche e creative. Accanto alle produzioni degli artigiani, negli ultimi tempi ho deciso di realizzare anche io delle creazioni mettendo in pratica il mio hobby per il disegno e la pittura.

Krismaker

Perché avete scelto l’e-commerce? Quali sono le caratteristiche del web che un’attività come la vostra può sfruttare al meglio?

Sicuramente il web offre tante potenzialità e soprattutto consente di avere una maggiore visibilità. Volevamo offrire così un canale di vendita agli artigiani da affiancare al classico mercatino o alla vendita diretta nel laboratorio. La maggior parte di loro sono piccole o piccolissime realtà che hanno difficoltà ad approcciarsi al mondo del web, ecco perché proponiamo una soluzione in cui ci occupiamo noi della gestione del catalogo web, della promozione nonché della logistica. L’artigiano dovrà solo creare!

Allo stesso tempo vogliamo dare la possibilità ai nostri clienti di acquistare un oggetto per la casa oppure un regalo originale direttamente online, senza doversi spostare presso il laboratorio dell’artigiano o presso fiere e mercatini.

Come può il web avvicinare il popolo del digitale all’artigianato e farne riscoprire la bellezza? 

Quando acquisto un oggetto per la casa sicuramente lo faccio perché mi piace e si adatta al mio arredamento o perché potrebbe piacere a chi lo riceverà in regalo. Quando acquisto un oggetto per la casa artigianale c’è qualcosa di più. Mi piace ascoltare il racconto di chi l’ha creato, la storia che c’è dietro, la tecnica che usa ed il legame con le tradizioni del territorio. Ecco, questo è quello che il web potrebbe trasmettere al popolo digitale ed è questo che vuole offrire krismaker.com attraverso contenuti visivi e testuali, parte dei quali già presenti ed altri che saranno sviluppati nei prossimi mesi.

Krismaker è arricchito da una pagina blog. Com’è nata questa idea?

Come dicevo prima krismaker.com non vuole essere solo un e-commerce, ma vuole raccontare anche gli artigiani e creativi nonché ciò che ruota intorno al loro mondo. Da qui l’idea della pagina blog. Una sezione che sarà potenziata e sviluppata ulteriormente nei prossimi mesi, attraverso il coinvolgimento attivo degli stessi artigiani e creativi.

Krismaker

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *