Le formiche di Fabio Vettori protagoniste dello shopping online

Le sue formiche sono immediatamente riconoscibili, sono il tratto distintivo del noto artista trentino Fabio Vettori. Nei suoi straordinari disegni le formiche prendono vita, gli articoli su cui sono ritratte danno loro ulteriore risalto e con l’e-commerce delle Formiche di Fabio Vettori è addirittura possibile avere disegni personalizzati realizzati a mano dall’artista che, in questa intervista, ci ha accompagnato alla scoperta del mondo online delle sue formiche.

Fabio Vettori

Fabio Vettori è un disegnatore di successo che non ha bisogno di presentazioni e le formiche hanno da sempre caratterizzato la sua carriera. Partiamo innanzitutto da una curiosità: perché proprio le formiche?

Fin da giovane ho sempre amato disegnare e realizzare paesaggi ricchi di particolari. Fu durante i miei anni di studio presso un istituto per geometri che le formiche entrarono nei miei disegni. L’interesse e l’amore per i dettagli mi spinsero a cercare un soggetto che potesse “moltiplicarsi” in maniera fluida e veloce all’interno delle scenografie create. Ecco perché proprio “formiche”.

Quando è nato il vostro e-commerce e, da allora, come si è evoluta la vostra attività?

Il sito e-commerce www.fabiovettori.com è nato nel 2008 dall’esigenza di poter fornire ai nostri clienti la possibilità di accedere all’intero catalogo di prodotti realizzati con il nostro marchio e le nostre grafiche.

Nel corso degli anni la nostra attività è cambiata molto sviluppandosi principalmente nella direzione che prevede collaborazioni tramite rapporto di licensing con molte aziende produttrici che richiedevano i miei disegni per dare valore aggiunto ad alcune linee dei loro prodotti principali. Tuttora collaboriamo con molte eccellenze italiane per la realizzazione di prodotti di qualità che potete trovare proprio sul nostro sito e-commerce.

I vostri prodotti riportano delle raffigurazioni senz’altro prive di concorrenza e, come se non bastasse, il vostro e-commerce offre la possibilità di avere disegni personalizzati realizzati a mano da Fabio Vettori. Come nasce questa bellissima idea?

L’idea di personalizzare le “formichine” nasce dalle numerose richieste dei nostri clienti i quali si riconoscono nelle innumerevoli tavole che raffigurano la vita quotidiana. Chi osserva le mie opere ama viaggiare con la fantasia immedesimandosi in questi piccoli personaggi che popolano città, monumenti e paesaggi di ogni genere.

É risaputo che nel commercio online le recensioni sono preziosissime e, a questo proposito, è decisamente interessante la vostra proposta sconto/recensione. Di che cosa si tratta?

Un’iniziativa molto originale ed apprezzata che proponiamo ai nostri clienti. Prevede che ci mandino una foto o un piccolo video realizzato con il telefono nel quale mostrano i prodotti che hanno acquistato. Per ringraziarli di aver condiviso con noi il momento di apertura del pacco ricevuto li omaggiamo di un buono sconto che posso utilizzare per un nuovo acquisto, sempre sul nostro portale www.fabiovettori.com. In questo modo abbiamo un riscontro immediato dal cliente sui nostri prodotti e sul nostro servizio in modo da poter migliorare dove necessario.

Le formiche di Fabio Vettori sono anche social. Quanto è importante questo aspetto per il vostro e-commerce?

Negli ultimi anni abbiamo potenziato anche i canali social dedicando tempo e risorse. La nostra presenza social aumenta di giorno in giorno grazie alle numerose condivisioni e apprezzamenti di tutti i nostri “fan”. Riteniamo che i social media siano uno strumento importante e fondamentale per avvicinare le aziende ai propri clienti.

Concludiamo ricordando che la vostra attività realtà fa parte del Consorzio Artigiano Artistico e di Qualità Trentino da cui è stata premiata nel 2011 con il riconoscimento “Marchio di Eccellenza Artigianale”. Quali sono le caratteristiche delle vostre origini trentine che si riflettono meglio nella vostra attività?

I paesaggi del Trentino mi hanno da sempre ispirato dando vita a molte tavole dedicate al tema della montagna e ai paesi locali. Da tutto questo è nata l’idea, 16 anni fa, di aprire il nostro negozio monomarca a Moena in Val di Fassa (Trentino). Questo punto vendita offre ai visitatori l’esperienza unica non solo di poter vedere tutte le mie opere e i miei prodotti, ma anche di incontrarmi personalmente per farsi autografare i disegni personalizzati, oltre che passare delle giornate indimenticabili tra le Dolomiti trentine ormai da anni Patrimonio mondiale dell’Unesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *