Mappamondi Zoffoli, uno spirito artigiano dal 1949

Eleganza, innovazione e cura per i dettagli sono i tratti che caratterizzano i Mappamondi Zoffoli.com, azienda di tradizione artigianale e vanto del Made in Italy nel mondo: i loro mappamondi sono ammirabili nei film hollywoodiani, nei salotti più raffinati della nostra penisola, nelle lussuose vetrine di Barney’s a New York e nei più esclusivi negozi di Londra. Mattia Zoffoli, titolare di questa appassionante realtà, ci racconta un’avventura iniziata a Rimini oltre 70 anni fa!

Mattia Zoffoli con i figli e suo padre Alfio
Mattia Zoffoli con i figli e suo padre Alfio

Zoffoli è molto più di una realtà aziendale, si tratta di una storia di famiglia che risale al 1949. Come si è evoluto tutto?

Il 1949 è la data in cui Italo Zoffoli avviò la sua attività artigianale nel centro di Rimini. Nel suo laboratorio torniva le gambe per i mobili e le ‘cipolle’ per i letti e, trasportato dalla sua grande passione per la geografia e le carte antiche, costruiva nel tempo libero dei mappamondi, intagliandoli a mano e facendoli acquerellare dalle proprie figlie e da alcune suore sui colli di Rimini. Negli anni ’60 c’è stato il successo nazionale e soprattutto internazionale del marchio Zoffoli, che iniziò a esportare i suoi mappamondi dapprima in Francia e in Germania e poi oltreoceano, conquistando anche il mercato statunitense. Con il passare degli anni l’azienda è riuscita a penetrare sempre più mercati grazie alla sua produzione sempre al passo coni tempi. Per soddisfare la richiesta crescente di manufatti la produzione è andata via via ammodernandosi, così da realizzare i famosi elementi d’arredo più rapidamente, seppur mantenendo la qualità che da sempre li contraddistingue.

Quando avete capito che era arrivato il momento di navigare nel commercio digitale e cosa ha apportato questo passo alla vostra attività?

Abbiamo deciso di sbarcare in rete nel 2008 anzitutto per avere una vetrina per far conoscere il nostro brand e, ovviamente, per soddisfare i clienti in tutto il mondo, in qualsiasi momento. Con internet sei ovunque e quindi abbiamo pensato che creando un e-commerce potevamo ampliare il nostro bacino di utenza, farci conoscere anche all’estero e conquistare nuove fette di mercato.

Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono di più lo shopping online italiano rispetto quello estero in un settore particolare come il vostro?

Lo shopping italiano rispetto a quello estero è più esigente, attento. Generalmente l’utente italiano ha bisogno di riflettere di più sull’acquisto e ha bisogno di rassicurazioni e consigli. Nel nostro caso chiedono consigli su quale tipologia di mappamondo abbinare all’arredamento o quale prodotto è più adatto per un regalo. L’utente estero è molto attento alla qualità del prodotto e ai materiali.

Non possiamo non citare il vostro mappamondo bar, complemento d’arredo ancora oggi prodotto distintivo dell’azienda e premiato già nel ’63 con il Tornio d’Oro: cosa rappresenta per la vostra attività?

Il mappamondo bar è il nostro core business, la nostra punta di diamante, è la nostra storia. Il gusto per l’innovazione e l’idea di realizzare oggetti unici ci ha portato ad essere gli inventori del mappamondo bar, un complemento d’arredo che non passa inosservato. Come preziosi scrigni, custodisce bicchieri di cristallo e bottiglie pregiate.

Zoffoli mappando bar

Zoffoli realizza dai mappamondi più classici a quelli di design più innovativi, come siete riusciti a preservare la vostra artigianalità nel tempo e a farla sposare con le nuove tecnologie?

Coniugare grande qualità e capacità manifatturiera artigianale con tecnologie e processi di produzione industriale è nel dna delle piccole e medie imprese italiane come la nostra, il design italiano tanto apprezzato nel mondo è il risultato proprio di mix tra tradizione innovazione.

Qual è il segreto per mantenere il successo di un mercato così raffinato come il vostro nell’era della globalizzazione?

Sicuramente continuare a realizzare un prodotto di qualità, unico e curato nei dettagli. Non basta certo poter disporre di materiali eccellenti per produrre quotidianamente dei prodotti esclusivi come i nostri: il vero punto forte di Zoffoli sta nell’artigianalità, e quindi nella lavorazione certosina da parte di artigiani esperti. Inoltre ogni singolo oggetto firmato Zoffoli è figlio del più autentico Made in Italy: tutti i componenti sono infatti ideati, progettati, assemblati e prodotti in Italia e di questo ne siamo molto fieri.

Un ricordo particolarmente significativo ed emozionante?

Il riconoscimento ottenuto nel 1963 dal Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, assegnandoci il prestigioso “Tornio D’Oro”, è staro sicuramente uno dei più emozionanti ricordi.

Progetti per il futuro?

Stiamo prototipando il mappamondo più esclusivo della gamma Zoffoli. Qualcosa di unico, pregiato, realizzato con legni preziosi, intarsi e con una mappa acquerellata a mano. In questo particolare momento storico che stiamo vivendo abbiamo provato a immaginare una mappa del mondo a venire… Come mai prima d’ora, le persone sentono fortemente il valore della casa che oggi acquista un rinnovato vigore, non c’è posto migliore dove potremo tornare a regalarci qualche sfizio, qualche coccola, qualche piccolo capriccio. Da questa consapevolezza nasce l’idea di valorizzare la casa offrendo un complemento d’arredo di assoluta maestria, grazie all’unicità dei materiali utilizzati e alla lavorazione accurata, offrendo anche la possibilità di personalizzarla.

mappamoddo Vertigo Zoffoli

Deborah Del Bianco

La scrittura è sempre stata una mia grande passione fin da quando ho iniziato a leggere e scrivere. La creatività non mi è mai mancata. Queste sono le caratteristiche che mi hanno portata alla laurea in comunicazione pubblicitaria con indirizzo in comunicazione sociale, d’impresa e istituzionale.