Montevago Luxury Bags: lo store delle borse di lusso con storie da raccontare

Le borse racchiudono la vita di una donna e raccontano la sua storia. Montevagoluxurybags.com è lo store di lusso che, oltre a vendere, acquista e permuta borse e accessori per permettere loro di continuare a vivere!  Ce ne parla il titolare Paride Montevago.

Paride Montevago Montevagoluxurybags.com

Come nasce il vostro store online?

Montevagoluxurybags.com nasce per colmare una serie di esigenze che sono sorte con il lockdown, prima tra tutte quella di poter permettere ai nostri clienti di continuare ad acquistare comodamente le nostre luxury bags, come se si trovassero nel nostro store.

L’apertura di uno store online era già programmata da tempo ma i continui impegni lavorativi ne posticipavano sempre la data.

A parte questo, non ne sentivamo la necessità impellente poiché già presenti su canali di vendita come eBay o altre piattaforme dedicate al nostro segmento di luxury secondhand, senza dimenticare la nostra presenza sui social.

Da quanto tempo siete in rete e come si è evoluta nel tempo la vostra attività?

Siamo in rete da 2 anni ma operativi con montevagoluxurybags.com solamente dall’ 8 aprile corrente. Con un po’ di orgoglio posso dire che, anche se siamo ancora piccoli e all’inizio di questa splendida avventura, in soli due anni le cose si sono evolute incredibilmente.

Inizialmente i nostri contenuti erano amatoriali, foto non qualitative e con in sfondo lo store. Abbiamo fatto tutta una serie di test per provare le varie piattaforme, le tipologie di articoli e come venderli al meglio.

Oggi con montevagoluxurybags.com abbiamo alzato lo standard, le nostre foto sono scattate in studio con post produzione professionale e le descrizioni degli articoli sono dettagliate e curate. La grafica e il logo, le scritte i colori, tutto è studiato.

Cosa dovrebbe spingere un potenziale cliente ad acquistare sul vostro e-commerce anzichè in un negozio tradizionale, soprattutto in virtù del fatto che trattate articoli di lusso non visionabili dal vivo?

Nel nostro settore la reputazione è più importante di qualsiasi altra cosa. Noi vendiamo prodotti di lusso usati e garantiti; viviamo in un periodo storico in cui, sopratutto online, ci sono tantissimi fake.

Noi combattiamo l’illegalità e la contraffazione. Meglio una borsa originale usata, che una falsa nuova! Non vogliamo sostituirci agli store fisici. Da imprenditore, io credo che gli store tradizionali siano ancora molto importanti. La mission è quella di integrarci con il negozio tradizionale.

Il nostro è un prodotto ricercato che non è possibile trovare in ogni negozio tradizionale; molte delle nostre borse possono non essere disponibili nel negozio tradizionale sotto casa benché venda la nostra stessa tipologia di prodotti… io amo il mio lavoro anche per questo!

L’essere presenti online ci ha dato la possibilità di vendere i nostri prodotti in tutto il mondo: Filippine, Giappone, Stati Uniti, Emirati Arabi.

Voi non vi occupate solo della vendita di borse di lusso, ma anche dell’acquisto di quelle usate e della relativa permuta. Come nasce questa idea?

Esattamente! Non ci limitiamo solo a vendere, ma diamo anche la possibilità ai nostri clienti di trasformarsi da acquirenti in venditori.

Per noi è importante acquistare dai nostri clienti per permettere alle loro borse di lusso ed accessori di continuare a vivere! Fino a pochi anni fa si tendeva ad eliminare, buttandolo o regalandolo, l’oggetto che non si usava più, benché fosse un oggetto di lusso.

Ora noi diamo ai nostri clienti la possibilità di venderci, sia con un acquisto diretto che in contovendita, gli articoli in disuso.

La permuta è una variante in più, studiata per quei clienti che vogliono togliersi una “vecchia” borsa per prenderne una “nuova”. L’idea è la chiave da cui siamo partiti 4 anni fa come classico negozio dell’usato, per poi trasformarci nel tempo, in un luxury space specializzato in borse e accessori griffati.

Come si concilia l’amore per il lusso e la novità all’ultimo grido con l’usato?

Non tutti hanno la fortuna di fare un lavoro che amano, io ho la fortuna di amare gli oggetti di lusso, di amare il vintage e di credere fortemente che un oggetto usato sia sempre all’ultimo grido.

La moda è ciclica! Tutto torna e di questo la storia della moda mi dà ragione; ancor di più nel nostro caso perché i nostri prodotti principali sono hitbag ovvero borse intramontabili.

Non può immaginare l’emozione di avere fra le mani un vecchio baule di Louis Vuitton che ha quasi 100 anni, appartenuto a chissà quale famiglia nobiliare parigina, finito con un trasloco in una cantina italiana, riscoperto dopo molto tempo da qualche appassionato, venduto in una fiera internazionale, acquistato da noi e messo a disposizione dei nostri clienti che lo useranno come pezzo d’arredamento nelle loro case… o qualche vecchia Chanel acquistata per poche Lire quando questo brand non aveva ancora la fama mondiale che ha oggi ed essere tutt’ora una borsa attualissima e con un certo valore.

La chiave del vostro successo?

La chiave del nostro successo ritengo sia un mix di professionalità, di serietà, di attenzione che riserviamo al cliente, sia come compratore che come venditore, e di cura che abbiamo per l’autenticazione dei nostri prodotti. Last but not the least l’amore che nutriamo per il nostro lavoro.

Come vede il settore del lusso nello scenario nazionale ed internazionale del prossimo futuro, alla luce di tutto ciò che il Covid 19 ha portato dal punto di vista economico nelle nostre vite?

Questa è la domanda più difficile a cui rispondere. La speranza è che il segmento lusso continui a proliferare poiché le cose belle che questo settore ci da sono tantissime.

Sono convinto che il primo periodo sarà di assestamento e di risalita per tutti. Non penso che si possa avere la presunzione di pensare che, da subito, tutto tornerà come prima… ma sono convinto e fiducioso che presto ci riassesteremo!

Noi, nel frattempo, saremo sempre al fianco dei nostri clienti sostenendoli in ogni modo! Ad oggi, presso il nostro store online abbiamo reso le spedizioni gratuite per tutti i nostri clienti, in tutto il mondo!

Per di più, iscrivendosi alla newsletter si usufruisce di un ulteriore sconto di € 50!! Dico “ulteriore” perché, come avranno modo di verificare quanti visiteranno il nostro sito, abbiamo creato una vastissima selezione di prodotti che abbiamo messo in sconto per dare, ai nostri acquirenti, la possibilità di comprare i nostri prodotti più facilmente.

Deborah Del Bianco

La scrittura è sempre stata una mia grande passione fin da quando ho iniziato a leggere e scrivere. La creatività non mi è mai mancata. Queste sono le caratteristiche che mi hanno portata alla laurea in comunicazione pubblicitaria con indirizzo in comunicazione sociale, d’impresa e istituzionale.