Offtopic: l’eleganza della seta pura a servizio dalla bellezza

Ecco la storia di successo di due giovanissimi imprenditori, ragazzi che in piena pandemia anzichè perdersi d’animo si sono rimboccati le maniche e hanno creato offtopicbrand.com.

Questo è il sito in cui si trovano federe ed altri prodotti in pura seta tutti utili alla cura di pelle e capelli, un’idea decisamente unica ed innovativa che opera anche all’insegna dell’ecologia. Mauro Piras, fondatore di Offtopic ci porta alla scoperta di questa entusiasmante statup italiana.

Offtopic: l'eleganza della seta pura a servizio dalla bellezza
Mauro Piras, a destra, e il fratello Roberto Piras a sinistra

Partiamo dal principio: da quale idea nasce Offtopic e come si evolve?

Offtopic è un’idea che è nata durante il primo lockdown della Pandemia Covid-19. In seguito alle numerose “lamentele” di amiche e parenti che non potevano recarsi in saloni di bellezza e parrucchieri, ci siamo messi alla ricerca di un prodotto che si prendesse cura del benessere e della bellezza di pelle e capelli. Così abbiamo trovato nelle federe di seta la soluzione.

Come nasce il vostro interesse per la seta pura?

Come detto è stata una conseguenza in seguito alla ricerca di una soluzione pratica e concreta in problemi legati alla cura e al
benessere personale in un momento dove non ci si poteva affidare a professionisti del settore.

Quello dei prodotti in pura seta è un mercato decisamente particolare in cui vi siete avventurati in piena pandemia, quando in tanti hanno chiuso bottega. Cosa vi ha spinto ad andare avanti in un contesto così complesso?

L’e-commerce, si sa, ha avuto uno grossa spinta dalla pandemia. Io e mio fratello (Roberto) abbiamo maturato altre esperienze
lavorative nel digital e quindi abbiamo cavalcato l’onda dell’online con un progetto che in Italia mancava.

Offtopic: l'eleganza della seta pura a servizio dalla bellezza

In Offtopic l’eleganza sposa l’ecologia: in che modo la vostra azienda riesce ad operare nel pieno rispetto dell’ambiente?

La nostra seta è 100% naturale e non è stata trattata con sostanze chimiche nocive (la seta Offtopic ha certificazione Oeko-Tex). Inoltre il nostro packaging è realizzato con cartone riciclato ed ecosostenibile, oltre al fatto che sosteniamo ONE TREE PLANTED, un’organizzazione internazionale che supporta individui ed imprese nel piantare alberi in giro per il mondo.

Chi c’è dietro il successo di Offtopic?

Offtopic è stata fondata da me e mio fratello Roberto. Siamo 2 giovani imprenditori, io 32 anni lui 29, e ci accomuna da sempre la volontà di immettere sul mercato prodotti cool ma che possano risolvere problemi comuni (nel ns caso capelli crespi e doppie punte, segni del cuscino sul viso…)

Un ricordo particolarmente significativo ed emozionante nella storia della vostra attività?

Non c’è stato un momento particolare ma sicuramente la costituzione della società e la prima vendita dopo qualche giorno sono sensazioni e momenti che ti restano…

Offtopic: l'eleganza della seta pura a servizio dalla bellezza

Progetti per il futuro?

Siamo nati da 1 anno ed il nostro obbiettivo per i prossimi mesi è continuare a inserire nuovi prodotti di pura seta di gelso, cercando di diventare un punto di riferimento online per questo tipo di prodotti.

Un buon consiglio per chi si vorrebbe avventurare nel mercato online?

Bisogna avere metodo e pensare sempre che tutti gli investimenti che si fanno devono portarti o un ritorno economico o un ritorno d’immagine e di brand… Se ti poni questo obiettivo quotidiano l’online può regalarti tante gioie, anche perché è super scalabile a differenza di un business local.

 

Per saperne di più, ecco un’altra pagina di Punto Ecommerce in cui si parla di Offtopic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *