PrimoBio: cosmetici naturali e biologici a portata di un click!

Dalla passione per la cosmesi biologica e da una scrupolosa selezione tra marchi di nicchia e linee artigianali nasce primobio.it, lo shop online di cosmetici naturali e biologici con prodotti zero waste. PrimoBio è più di un semplice shop: rappresenta uno stile di vita ed opera nel rispetto dell’ambiente. Deborah Lazzaro, la titolare, ci racconta  di che cosa si tratta.

PrimoBio cosmetici biologici

Come nasce PrimoBio? Da quale idea scaturisce tutto?

PrimoBio nasce dalla passione per la cosmesi ecobiologica che ha dato via ad un blog (www.biomakeup.it) nel 2010. All’epoca il blog nacque per trasmettere informazioni e condividere esperienze e recensioni inerenti ad un argomento in forte sviluppo in quegli anni: la cosmesi con buoni ingredienti.

Nel 2014, dopo la nascita del mio primo figlio e la difficoltà di trovare un lavoro (come molte mamme italiane) che mi aiutasse a conciliare la vita familiare con la vita lavorativa, decisi (su suggerimento del mio compagno) di aprire uno shop online dedicato proprio ai cosmetici biologici.

L’idea fu accolta subito molto bene dal nostro pubblico e riuscimmo a ritagliarci il nostro spazio nel mondo del Web acquisendo una clientela sempre più fedele e vicina.

Quando avete capito che PrimoBio avrebbe avuto successo?

In realtà la partenza fu già molto buona per un giovane e-shop. In seguito, acquisimmo sempre più popolarità e ampliammo notevolmente il catalogo (che oggi conta più di 80 brands ecobiologici, con una forte crescita anche nell’ambito della cosmesi zerowaste e plastic-free).

Come vengono selezionate le marche trattate nel vostro shop?

Selezioniamo con molta cura le marche da inserire sul nostro e-shop. Accanto alle marche più amate e conosciute nella nicchia della cosmesi biologica, inseriamo anche molte linee artigianali e prodotte in piccoli lotti.

Questo perché crediamo fortemente che spesso la produzione artigianale rifletta una maggior qualità nelle formulazioni (e nella scelta delle materie prime).

Ed anche perché ci teniamo a dare spazio anche a quelle piccole realtà che faticano ad emergere sul mercato pur essendo produttrici di referenze di ottima qualità. L’artigianato è il cuore dell’Italia e per me è fondamentale sostenerlo.

Come mai la scelta del mercato digitale? Quali sono i vantaggi che la rete offre a PrimoBio?

La scelta del mercato digitale nasce dal fatto che il nostro pubblico (proveniente in buona parte dalle followers del nostro blog Biomakeup.it) è spartito su tutto il territorio nazionale.

Avere uno shop online inoltre mi ha consentito di coniugare al meglio il mio ruolo di madre e di lavoratrice, ritagliandomi spazi per l’educazione dei miei figli che non avrei potuto ottenere se avessi dovuto gestire un negozio fisico.

PrimoBio cosmetici biologici

PrimoBio è un’attività online che rispetta la natura: cosa ne pensi del rapporto tra il digitale e la sostenibilità dell’ambiente?

Penso che il digitale debba diventare un mezzo importante per diffondere la cultura dell’amore per il Pianeta. Lo testimonia anche l’attenzione sempre più viva da parte dei consumatori nei confronti del packaging dei cosmetici biologici.

Le aziende più innovative iniziano a escludere la plastica (una delle cause più gravi dell’inquinamento del nostro Pianeta) prediligendo packaging ecosostenibili come la bioplastica o il cartoncino. E sono convinta che il futuro avrà un’ottica sempre più ecosostenibile nei consumi.

Cosa rappresenta per te il BIO?

Il BIO rappresenta la mia vita. Oltre a utilizzare cosmetici biologici, prediligo alimenti biologici per l’alimentazione di tutta la mia famiglia (specialmente dei miei bambini, entrambi affetti da FPIES, una forma di allergia a innumerevoli cibi e additivi) e anche abbigliamento che scelgo in massima parte certificato OEKO-TEX.

Vivo in armonia con la Natura, anche nell’educazione dei miei figli che sono spesso immersi in contesti naturali con amici che apprezzano anch’essi questa filosofia di vita di ritorno “alle origini”.

Le caratteristiche di PRIMOBIO che più ti rispecchiano?

Sicuramente l’attenzione e la scrupolosità, che sono parte integrante del mio carattere e che rifletto nelle scelte che compio per PrimoBio.

Un buon consiglio per chi desidera avventurarsi nel commercio online?

Consiglio di partire da una passione vera e autentica, coltivandola dapprima come informazione gratuita e solo successivamente mettendo a disposizione uno shop. Inoltre consiglio di studiare molto bene le tematiche inerenti a SEO, marketing e creazione di siti web per poter gestire al meglio il proprio sito e le comunicazioni che attraverso di esso si trasmettono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *