Topnegozi, il primo sito italiano del risparmio online!

Gli acquirenti del web sono sempre alla ricerca continua dei migliori codici sconto, offerte, coupon e cashback per risparmiare sugli acquisti online: allora su quale sito navigare se non su topnegozi.it?

Daniela Carrara, responsabile marketing di Topnegozi, ci porta alla scoperta del primo portale italiano specializzato nel risparmio online con oltre 3.000 coupon digitali da usare nei più famosi negozi della rete.

Responsabile marketing Topnegozi - Daniela Carrara

Da quale idea è scaturito tutto?

Topnegozi, è specializzato ormai da diversi anni nel fornire agli utenti tutti quegli elementi utili per risparmiare acquistando online. Ma come è nato questo progetto? L’idea originaria corrispondeva a quello che è poi diventato effettivamente Topnegozi!

Il nostro lavoro nasce nel web ma in maniera indiretta. Inizialmente, infatti, operavamo come web agency. Il commercio elettronico era dunque il fulcro della nostra attività ed è rimasto tale anche quando abbiamo deciso di passare a un lavoro diverso, che tenesse conto dell’eccezionale sviluppo degli e-commerce, avviatosi proprio in quegli anni in cui la nostra attività si veniva a delineare.

Topnegozi nasce nel 2007. Quali sono le caratteristiche che hanno contribuito maggiormente al suo sviluppo e al suo successo?

Topnegozi è una realtà che dal 2007, quando è stata avviata, ha avuto un ottimo sviluppo e visibilità nel web. Siamo nati come web agency e forse proprio in ciò va ricercato il fondamento del nostro nuovo progetto.

La competenza a 360 gradi sul mondo del web, sulla realizzazione di siti internet sono state per noi la base da cui partire per sviluppare un progetto che fosse nostro in tutto e per tutto. Diciamo che a un certo punto abbiamo capito che anziché lavorare per gli altri avremmo potuto concentrare la nostra attenzione su un nostro sito.

Non restava dunque che scegliere la tematica. Abbiamo valutato bene e alla fine abbiamo deciso di puntare sullo shopping online, un settore in forte crescita, dunque degno di interesse.

La specializzazione di Topnegozi è quella di raccogliere e pubblicare codici sconto online e siete stati tra i primi a sviluppare un servizio del genere. Cosa significa per il commercio digitale questo servizio ormai molto diffuso?

La risposta a questa domanda sta nei numeri. I dati ci dicono che ad oggi sono 9 milioni gli italiani che utilizzano i coupon digitali per fare acquisti online. Questo significa che gli utenti del web trovano molto utile disporre di un servizio come quello che proponiamo noi.

Codici sconto, offerte e cashback consentono non solo di risparmiare ma anche di recuperare una percentuale di quanto speso. Abbiamo come nostri partner oltre 1000 negozi, tra i quali marchi famosi che hanno deciso di aderire alla divulgazione dei coupon. Dall’abbigliamento agli articoli per la casa, dagli articoli per ufficio alle attrezzature per il fai-da-te, dagli articoli sportivi agli accessori di ogni genere, non c’è nulla che non si possa acquistare online. Con gli sconti si incentiva ancora di più tale commercio.

Topnegozi shop da pc

Fino a poco tempo fa il commercio online italiano era ostacolato da grande diffidenza, quali sono state le maggiori difficoltà e come le avete fronteggiate?

È vero, non si può negare che gli italiani inizialmente avevano difficoltà a prendere confidenza con il web. La poca dimestichezza con gli strumenti tecnologici è sempre stata la vera ragione della diffidenza nei confronti dell’e-commerce.

In realtà la possibilità di restare vittime di truffe online è diventata adesso molto remota. Se ci si muove con attenzione e ci si affida a siti che fanno riferimento a venditori conosciuti non ci sono pericoli.

Quali sono le carte vincenti di Top Negozi?

Il nostro è un settore in cui la concorrenza è inevitabilmente molto alta. Se abbiamo delle carte vincenti? Assolutamente sì. Con tutta la passione possibile ci prefiggiamo di offrire al cliente un costante miglioramento dei servizi. Il nostro impegno è quello di garantire sempre la massima qualità e precisione nei coupon offerti.

Se il nostro lavoro consiste nel far risparmiare gli acquirenti online, allora cerchiamo di impegnarci su questo fronte a 360 gradi e puntiamo al raggiungimento degli obiettivi aggiungendo sempre nuove formule di risparmio per gli utenti. Ecco perché abbiamo deciso di introdurre il sistema del cashback, un’importante novità per il nostro sito. Utilizzandolo, permette di ottenere dei rimborsi sugli acquisti effettuati presso i negozi convenzionati. Un’opportunità davvero molto interessante
che va ad aggiungersi ai codici sconto.

Topnegozi shop da smartphone

Progetti per il futuro?

Quando si lavora sul web l’innovazione è all’ordine del giorno ed è importante farsi trovare pronti. Noi lavoriamo costantemente per restare sempre al passo coi tempi e anche oggi stiamo progettando lo sviluppo di una nuova App che consentirà di accedere ai nostri servizi in maniera ancora più semplice direttamente da cellulare.

Del resto anche il nostro sito è in continuo sviluppo e intendiamo migliorarlo ulteriormente per creare un’interfaccia sempre più chiara e fruibile.

Ma se parliamo di novità, possiamo già anticipare che stiamo introducendo le Gift Card per alcuni dei nostri negozi. In questo modo gli utenti avranno modo di comprare direttamente dal nostro sito le carte regalo da donare a chi vorranno.

Un buon consiglio per chi vorrebbe lavorare nel commercio online?

Lavorare nel commercio online richiede grande dedizione e tenacia. Se dovessimo pensare a una parola chiave, innovazione sarebbe il sostantivo più adatto per definire l’obiettivo primario che quanti si prefiggono di lavorare nel web dovrebbero porsi.

Per districarsi in questo mondo ed emergere rispetto a tanti altri, che offrono magari anche servizi simili ai nostri, bisogna saper offrire agli utenti qualcosa di nuovo che in rete non esiste già. Per far questo occorrono nuove idee, che siano giuste per il momento attuale che si sta vivendo e abbiano dunque buone probabilità di essere apprezzate dall’utente finale.

Deborah Del Bianco

La scrittura è sempre stata una mia grande passione fin da quando ho iniziato a leggere e scrivere. La creatività non mi è mai mancata. Queste sono le caratteristiche che mi hanno portata alla laurea in comunicazione pubblicitaria con indirizzo in comunicazione sociale, d’impresa e istituzionale.