A chi conviene vendere su Amazon? I consigli per le aziende

Amazon è il colosso americano leader tra gli e-commerce nel mondo. Se comprare su questo Marketplace oggi è una garanzia, alcune aziende si chiedono se sia veramente conveniente vendere qui i propri prodotti.

I trend di Amazon sono in continua crescita, con un fatturato che si è moltiplicato negli ultimi 15 anni e non ha alcuna intenzione di fermarsi. Vediamo insieme perché una azienda dovrebbe scegliere di vendere su Amazon.

A chi conviene vendere su Amazon

​Vendere su Amazon, quali sono i motivi validi per una azienda

Amazon è il marketplace leader per la vendita online che ogni giorno attira tantissime persone. Una azienda che decide di vendere i propri prodotti attraverso questo portale, potrà raggiungere in pochissimo tempo clienti e potenziali tali da ogni parte del mondo.

Una azienda che vuole vendere su Amazon dovrebbe valutare questi motivi:

  • Essendo un e-commerce affidabile che serve quasi ogni luogo del mondo, può aiutare ad ottenere una grande visibilità. Un utente che desidera comprare qualcosa si reca su Amazon e l’azienda potrà essere subito intercettata;
  • I costi di gestione sono ridotti, grazie ad un sistema logistico di Amazon che funziona perfettamente. L’azienda dovrà solo pensare a far arrivare i prodotti in Amazon e lasciargli la gestione diretta;
  • Le probabilità di vendita sono maggiori, perché gli utenti curiosano e si fanno conquistare anche dai consigli del colosso;
  • Tutti i feedback e le recensioni favoriscono l’acquisto e il classico passaparola, aiutando un cliente incerto ad affidarsi ad una determinata azienda.

Oggi gli acquisti maggiori si fanno direttamente online, ricevendo a casa il prodotto desiderato. Tra sconti, promozioni e feedback positivi, sarà molto più facile per un utente comprare da un determinato negozio.

Ma non è tutto, Amazon lavora per algoritmi che consentono di vedere ai primi posti le aziende con feedback positivi. Per le aziende che avessero ancora dei dubbi in merito, il consiglio è di affidarsi ad una consulenza per vendere su Amazon così da poter avere tutte le risposte alle tante domande.

​Vendita prodotti su Amazon, conviene alle aziende?

Se al 98% vendere su Amazon è un’ottima idea per tutte le aziende che vogliono ampliare il parco clienti, ci sono alcune realtà che non lo trovano conveniente:

  • Quando una realtà non vuole sottostare a determinate regole su immagini e testi, non potendo avere carta bianca sui propri prodotti;
  • Quando non desiderano sottostare alla grande concorrenza che si è creata negli ultimi anni. Bisogna tenere conto che i competitor sono ovunque ed è l’azienda a dover studiare delle strategie ad hoc, al fine di differenziarsi dalla massa.

Amazon mette a disposizione moltissimi strumenti per elevare le aziende e i loro prodotti, ma bisogna anche costruirsi una reputazione solida e offrire qualcosa di unico (oltre che di altissima qualità). Per le realtà che vogliono farsi conoscere, vendere e differenziarsi, Amazon è il marketplace ideale.

Questo è un ottimo modo per iniziare a vendere online e sviluppare strategie, così da conoscere il mondo dell’e-commerce e gestirlo al meglio. La parola d’ordine è: far contento il cliente e fidelizzarlo!

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA' ONLINE SU PUNTOECOMMERCE

Contattami e raggiungerai l’obiettivo desiderato!

Clicca quI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.