Adyen lancia Data Connect for Marketing

La nuova soluzione per il retail che consente una visione unificata delle transazioni in negozio e on line

  • Con la maggior parte delle transazioni (82%) che avvengono in negozio, il nuovo prodotto di Adyen consente ai retailer di avere una visione a 360 gradi dei clienti, collegando gli identificatori di pagamento unici tra i vari canali.
  • Pepe Jeans sta già utilizzando il prodotto e Salesforce ha creato un’interfaccia per poterlo integrare
  • In media, Data Connect for Marketing abbina il 25% delle transazioni non identificate in negozio ai profili dei clienti online.

Adyen lancia Data Connect for Marketing

Milano, 6 luglio 2023: Adyen (AMS: ADYEN), la piattaforma tecnologico finanziaria scelta da molte aziende a livello globale, annuncia il lancio di Data Connect for Marketing, un nuovo prodotto che consente ai retailer di sfruttare i dati di pagamento per ottenere una migliore comprensione della propria clientela, sia in negozio che online. Gli identificatori di pagamento univoci possono collegare transazioni precedentemente non identificate ai profili degli acquirenti, consentendo una visione a 360 gradi del cliente. Una funzionalità che permette ai marchi di rilevare dati “nascosti”, aiutandoli ad attribuire le transazioni in negozio ai profili noti dei clienti nel loro CRM.

La comprensione della customer journey ha rappresentato un ostacolo importante per le aziende di vendita al dettaglio omnicanale, soprattutto nell’obiettivo di colmare il divario tra le esperienze in negozio e online. Poiché la maggior parte delle transazioni (82%) avviene nei negozi fisici senza l’identificazione del cliente, i retailer si trovano di fronte a un significativo “punto cieco”. Di conseguenza, per comprendere meglio i propri clienti, i team di marketing sono costretti ad affidarsi a fonti di dati di terze parti costose e poco affidabili.

Data Connect for Marketing consente alle aziende di sfruttare i dati di pagamento disponibili per avere una visione completa della customer journey. Questa funzionalità offre un’opportunità unica per le aziende di migliorare il tasso di fidelizzazione, poiché i dati di Adyen rivelano che il 68% dei consumatori vorrebbe vedere sconti personalizzati dai rivenditori presso i quali fa acquisti più regolarmente. Allo stesso modo, quasi la metà (48%) dei consumatori preferisce rivenditori che registrano le loro preferenze e i loro comportamenti di acquisto in modo da offrire un’esperienza di acquisto più personalizzata.

“Il nostro principale obiettivo è quello di comprendere meglio i nostri clienti”, ha commentato Angel Vázquez Cabezas, Head of Customer Success di Pepe Jeans. “Data Connect for Marketing ci aiuta a identificare i singoli clienti che effettuano acquisti con noi attraverso i diversi canali, talvolta con registrazioni differenti. Questo ci permette di comunicare meglio con i singoli clienti, offrendo esperienze davvero personalizzate e veloci”.

Secondo i dati di Adyen, Il 39% delle aziende globali non offre programmi di loyalty per premiare la fedeltà dei clienti*. Nell’attuale scenario macroeconomico, caratterizzato da un’elevata inflazione e l’acquisizione di nuovi clienti risulta costosa, diventa fondamentale incrementare il valore con quelli esistenti.

“Data Connect for Marketing è l’ultima innovazione nella nostra offerta di soluzioni per il commercio unificato”, afferma Brian Dammeir, Global Head of Unified Commerce di Adyen. “Ha lo scopo di migliorare l’esperienza dei clienti, utilizzando la piattaforma unificata di Adyen per unificare le transazioni attraverso diversi canali in un unico profilo cliente. Questo significa che possiamo aiutare le aziende a fidelizzare i clienti e a sbloccare nuove opportunità attraverso l’integrazione con la piattaforma Adyen”.

Lo strumento Data Connect for Marketing è stato progettato per fornire un set di dati strutturati che si integrano facilmente nella Customer Data Platform (CDP) o nel CRM di un’azienda. Ciò consente di accedere ai profili dei clienti e ai dati sui pagamenti quando più ne hanno bisogno. Salesforce è uno delle prime realtà a realizzare questa integrazione per offrire profili arricchiti dai dati dei pagamenti al suo enorme bacino di clienti.

“Sfruttare il potere dei dati sui pagamenti è una svolta importante per le aziende, in quanto possono creare una visione completa del cliente”, ha dichiarato Brian Landsman, Executive Vice President, Global Technology Partners di Salesforce. “Grazie a Data Connect for Marketing, i team possono offrire esperienze eccezionali ai clienti utilizzando le nostre applicazioni Salesforce Commerce Cloud”.

Deborah Del Bianco

La scrittura è sempre stata una mia grande passione fin da quando ho iniziato a leggere e scrivere. La creatività non mi è mai mancata. Queste sono le caratteristiche che mi hanno portata alla laurea in comunicazione pubblicitaria con indirizzo in comunicazione sociale, d’impresa e istituzionale.