Digital Pr per E-Commerce: Strategia di Comunicazione Efficace

Il Digital Pr è una figura lavorativa che si occupa in particolare di gestire e monitorare la presenza e la reputazione online di un’azienda attraverso l’interazione con il pubblico e l’endorsement di figure come:

  • Giornalisti.
  • Influencer.
  • Personaggi famosi.

Per fare attività PR utilizziamo software fatti apposta per calcolare e categorizzare la tipologia di utenti che interagiscono con il brand online per migliorare la web reputation sui motori di ricerca e i social media.

Come Digital PR ci occupiamo anche di gestire eventuali momenti di crisi relativi alla reputazione dell’azienda che possono creare un pessimo riscontro online.

Che competenze deve avere il Digital PR

Questa figura professionale oggi così ricercata da ogni brand per promuovere prodotti e servizi per arrivare a potenziali clienti, deve:

  • Possedere precise competenze e conoscenze per poter svolgere al meglio il proprio lavoro.

Per applicare le strategie di digital PR si deve avere grande dimestichezza con il mercato online, in particolare dell’utilizzo e del funzionamento di tutti i social media.

Inoltre questa figura professionale deve avere una spiccata propensione a:

  • Pubbliche relazioni.
  • Problem solving.
  • Risoluzione di conflitti e problemi.

Tutto questo perché molto spesso si troverà a fare da mediatore tra pubblico e azienda nel caso di una percezione negativa di quest’ultima. Un Digital PR è una figura molto vicina al consulente seo e deve essere abile con il content marketing per ecommerce creando contenuti editoriali di grande qualità.

Un buon Digital PR inoltre deve avere:

  • Ottime capacità oratorie.
  • Capacità di web marketing molto elevata.
  • Partecipare ad eventi e conferenze volti a rafforzare l’immagine del brand.
  • Stringere rapporti con rappresentanti di altre compagnie e ambassadors di diversi brand.

Contatti media e influencer

Un altro lato molto importante della professione del Digital PR è la comunicazione con i media locali e nazionali, blogger influencer. Gli influencer marketing sono dei personaggi famosi i quali hanno una forte presenza nei profili social che sfruttano per farsi conoscere e fare pubblicità ad un qualsiasi brand.

Un bravo Digital PR specialist non sottovaluterà mai la possibilità di collaborare con opinion leader poiché è stato provato che le revenue portate da acquisti effettuati grazie a contenuti di questo tipo raggiungono un numero altissimo.

In particolare il Digital PR deve essere in grado di:

  • Studiare attentamente il mondo dei social network e, in base al contesto della propria azienda.
  • Riconoscere la figura online più adatta con cui collaborare.

Deborah Del Bianco

La scrittura è sempre stata una mia grande passione fin da quando ho iniziato a leggere e scrivere. La creatività non mi è mai mancata. Queste sono le caratteristiche che mi hanno portata alla laurea in comunicazione pubblicitaria con indirizzo in comunicazione sociale, d’impresa e istituzionale.