Extraconomy lancia il primo cashback del 50% di crediti in Extracoin

E-commerce, in Italia vale 54 miliardi di euro e cresce del 13%

Contro inflazione e caro vita Extraconomy lancia il primo cashback del 50% di crediti in Extracoin

I token arrivano anche ai negozi fisici grazie alla partnership tra Extraconomy e Praemia Pay 

Extraconomy

In Italia, 33 milioni di persone sono acquirenti digitali ed entro il 2023 lo shopping online degli italiani crescerà di un ulteriore 13% rispetto all’anno precedente, raggiungendo circa 54 miliardi di euro, secondo i dati dell’Osservatorio e-commerce b2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano. In particolare a crescere sono sia gli acquisti di prodotti – in particolare abbigliamento, beauty ed informatica – che di servizi, su tutti: turismo, trasporti e ticketing per eventi.

L’e-commerce, dunque, anno dopo anno sta spostando la percentuale di consumatori dal mondo retail a vantaggio dell’online, come dimostra anche il caso di successo di Extraconomy, marketplace per privati ma anche e-commerce, ideato dall’imprenditore romano Andrea Sabbatini che nel 2022 insieme ad un gruppo di giovani professionisti ha rivoluzionato il mercato digitale italiano con un’idea altamente innovativa: per tutti i prodotti e servizi acquistati su Extraconomy gli utenti ricevono un cashback del 50% di crediti in Extracoin, una moneta complementare interna.

Nel 2023, Extraconomy – piattaforma che attraverso l’infrastruttura blockchain garantisce la piena sicurezza delle transazioni – compie un ulteriore salto in avanti, con l’obiettivo di sostenere famiglie ed imprese italiane, contro l’inflazione ed il caro vita. 

“Extracoin è nato come strumento di pagamento all’interno di Extraconomy, ma la congiuntura economica ed il grande successo del nostro modello di business, ci ha spinti verso un sistema in grado di contrastare l’inflazione crescente. Siamo lieti di annunciare, che lo scorso agosto, abbiamo stretto una partnership con Praemia Pay, un mobile wallet che ha adottato il nostro token, Extracoin, da utilizzare in qualsiasi attività economica, per prendere il caffè al bar o fare la spesa al supermercato, che permetterà di ricevere un cashback sugli acquisti quotidiani”, spiega Andrea Sabbatini.

Il sistema di cashback raddoppia la sua convenienza: sia per chi decide di fare acquisti usando Extracoin sulla piattaforma Extraconomy, sia usando i token con Praemia Pay. 

“Se si spendono 100 euro in moneta fisica su Extraconomy si riceve il 50% di credito interno, quindi 50 euro da spendere sul portale, che nel tempo, tramite il programma fedeltà si possono trasformare, sia in moneta fisica che in token – sottolinea il founder Andrea Sabbatini – attraverso la formula del mobile wallet di Preamia Pay, invece, si riceve un cashback del 5% per ogni acquisto esterno alla piattaforma, cioè anche in negozi fisici. Se si paga in euro si ricevono euro, se si paga in token ricevi token, ottenendo un importo che però, potrà essere usato sia su Extraconomy che esternamente”.

L’obiettivo di Extraconomy è sempre stato quello di offrire un beneficio economico al consumatore e, con questa collaborazione con Praemia Pay, aumentano i vantaggi economici per l’acquirente finale che, senza modificare le proprie abitudini di acquisto, potrà aumentare il suo potere d’acquisto sia comprando all’interno della piattaforma che avvalendosi dei negozi fisici.

Deborah Del Bianco

La scrittura è sempre stata una mia grande passione fin da quando ho iniziato a leggere e scrivere. La creatività non mi è mai mancata. Queste sono le caratteristiche che mi hanno portata alla laurea in comunicazione pubblicitaria con indirizzo in comunicazione sociale, d’impresa e istituzionale.