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Seo Audit: Come si fa l’analisi seo di un e-commerce

Il Seo Audit raccoglie tutte le tecniche e le procedure necessarie per analizzare accuratamente e-commerce e sito web, sia per quello che riguarda i suoi contenuti, sia per gli aspetti strutturali.

La sua funzione consiste dunque nello studio e nell’individuazione delle migliorie da apportare alla piattaforma per conoscere:

  1. Stato di salute del progetto.
  2. Implementare tutte le strategie seo necessarie per aumentare il volume di ricerca.
  3. Ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca.
  4. Migliorare l’architettura del sito.
  5. Migliorare la user experience.

Importanza di fare l’analisi seo

Il Seo Audit è molto importante per un consulente seo in quanto permette di monitorare in maniera scrupolosa ed attendibile il tuo sito web.

Con la diffusione sempre più capillare di Internet e delle professioni virtuali, devi infatti conoscere a fondo la tua piattaforma, la quale, per distinguersi dai competitor, non deve subire alcun tipo di penalizzazione.

Un’analisi anche con lo strumento search console di google è necessaria anche quando si tratta di seo per e-commerce per riconoscere i punti forti e deboli in tempi rapidi, sia di fornire dei validi suggerimenti per non commettere più gli errori del passato.

Analisi Seo Audit

Il Seo Audit è costituito dalle due sezioni, ossia:

  1. Analisi tecnica.
  2. Analisi dei contenuti.

La prima parte prevede l’analisi dei parametri on-e off-site, dai quali ha origine il posizionamento del sito web su Google. Vengono dunque presi in considerazione:

  • Ottimizzazione dei contenuti.
  • Nitidezza del codice HTML.
  • Backlink profil.
  • Livello di accessibilità delle pagine agli spider dei vari motori di ricerca.

La seconda parte prevede lo studio del content marketing, nonché la combinazione tra una buona scrittura e appunto l’ottimizzazione nei motori di ricerca. Grazie al confronto con i top competitor, sarà dunque possibile individuare tutte le opportunità di miglioramento.

A tutto questo bisogna poi abbinare i suggerimenti per ottimizzare al meglio determinate landing page, dalle quali è possibile ricevere informazioni specifiche sui visitatori ed individuare i migliori target di riferimento per la vendita dei tuoi beni e servizi.

I dati più importanti del Seo Audit

Per ottenere una panoramica dettagliata, nel Seo Audit viene prestata particolare attenzione a questi parametri:

  • Storico del dominio.
  • Età del dominio.
  • Geolocalizzazione.
  • Monitoraggio dell’indicizzazione: questa operazione consentirà di sapere in modo esatto l’effettiva indicizzazione delle pagine del tuo sito e individuare a quali è stata data maggior priorità.
  • Analisi dei contenuti: l’analisi dei contenuti si accerta dell’utilizzo corretto delle parole chiave, della valorizzazione ad hoc delle meta description, della gerarchia dei titoli (H1, H2, H3) e della corretta scrittura dei testi.
  • Seo on page.
  • Controllo dei link in entrata.

Cristian

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