Seo Audit: cos’è e come funziona

Il Seo Audit raccoglie tutte le tecniche e le procedure necessarie per l’ottimizzazione per i motori di ricerca per analizzare accuratamente e-commerce e sito web, sia per quello che riguarda i contenuti, sia per gli aspetti strutturali.

La sua funzione consiste, dunque, nello studio e nell’individuazione delle migliorie da apportare alla piattaforma per conoscere:

  1. Stato di salute del progetto.
  2. Implementare tutte le strategie seo necessarie per aumentare il volume di ricerca.
  3. Ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca.
  4. Migliorare l’architettura del sito.
  5. Migliorare la user experience.

Importanza di fare l’analisi seo

Il Seo Audit è molto importante per l’ottimizzazione del sito web in quanto permette di monitorare in maniera scrupolosa ed attendibile il tuo sito web.

Con la diffusione sempre più capillare di Internet e delle professioni virtuali è necessario conoscere a fondo la tua piattaforma, che, per distinguersi dai competitor, non deve subire alcun tipo di penalizzazione.

Un’analisi seo è efficace quando si utilizzano piattaforme dedicate come SemRush o SeoZoom, anche quando si tratta di seo per e-commerce, per riconoscere i punti forti e deboli in tempi rapidi, anche per fornire dei validi suggerimenti e non commettere più gli errori del passato.

Seo Audit con Seozoom

Spunti per fare l’analisi Seo

Il Seo Audit è costituito dalle due sezioni, ossia:

  1. Analisi tecnica.
  2. Analisi dei contenuti.

La prima parte prevede l’analisi dei parametri on-e off-site, dai quali ha origine il posizionamento del sito web su Google. Vengono dunque presi in considerazione:

  • Ottimizzazione dei contenuti.
  • Nitidezza del codice HTML.
  • Backlink profil.
  • Livello di accessibilità delle pagine agli spider dei vari motori di ricerca.

La seconda parte prevede lo studio del content marketing, nonché la combinazione tra una buona scrittura e appunto l’ottimizzazione nei motori di ricerca. Grazie al confronto con i top competitor sarà possibile individuare tutte le opportunità di miglioramento.

A tutto questo bisogna poi abbinare i suggerimenti per ottimizzare la scheda prodotto al meglio, determinate landing page dalle quali è possibile ricevere informazioni specifiche sui visitatori, infine individuare i migliori target di riferimento per la vendita dei tuoi beni e servizi.

I dati più importanti del Seo Audit

Per ottenere una panoramica dettagliata di tutti gli aspetti tecnici, nel Seo Audit viene prestata particolare attenzione a questi parametri:

  • Storico del dominio.
  • Età del dominio.
  • Geolocalizzazione.
  • Monitoraggio dell’indicizzazione: questa operazione consentirà di sapere in modo esatto l’effettiva indicizzazione delle pagine del tuo sito e individuare a quali è stata data maggior priorità.
  • Analisi dei contenuti: l’analisi dei contenuti si accerta dell’utilizzo corretto delle parole chiave, della valorizzazione ad hoc delle meta description, della gerarchia dei titoli (H1, H2, H3) e della corretta scrittura dei testi.
  • Seo on page.
  • Controllo dei link in entrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *