Il Seo Audit raccoglie tutte le tecniche e le procedure necessarie per l’ottimizzazione per i motori di ricerca per analizzare accuratamente e-commerce e sito web, sia per quello che riguarda i contenuti, sia per gli aspetti strutturali.
La sua funzione consiste, dunque, nello studio e nell’individuazione delle migliorie da apportare alla piattaforma per conoscere:
- Stato di salute del progetto.
- Implementare tutte le strategie seo necessarie per aumentare il volume di ricerca.
- Ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca.
- Migliorare l’architettura del sito.
- Migliorare la user experience.
Approfondimenti:
Importanza di fare l’analisi seo
Il Seo Audit è molto importante per l’ottimizzazione del sito web in quanto permette di monitorare in maniera scrupolosa ed attendibile il tuo sito web.
Con la diffusione sempre più capillare di Internet e delle professioni virtuali è necessario conoscere a fondo la tua piattaforma, che, per distinguersi dai competitor, non deve subire alcun tipo di penalizzazione.
Un’analisi seo è efficace quando si utilizzano piattaforme dedicate come SemRush o SeoZoom, anche quando si tratta di seo per e-commerce, per riconoscere i punti forti e deboli in tempi rapidi, anche per fornire dei validi suggerimenti e non commettere più gli errori del passato.
Spunti per fare l’analisi Seo
Il Seo Audit è costituito dalle due sezioni, ossia:
- Analisi tecnica.
- Analisi dei contenuti.
La prima parte prevede l’analisi dei parametri on-e off-site, dai quali ha origine il posizionamento del sito web su Google. Vengono dunque presi in considerazione:
- Ottimizzazione dei contenuti.
- Nitidezza del codice HTML.
- Backlink profil.
- Livello di accessibilità delle pagine agli spider dei vari motori di ricerca.
La seconda parte prevede lo studio del content marketing, nonché la combinazione tra una buona scrittura e appunto l’ottimizzazione nei motori di ricerca. Grazie al confronto con i top competitor sarà possibile individuare tutte le opportunità di miglioramento.
A tutto questo bisogna poi abbinare i suggerimenti per ottimizzare la scheda prodotto al meglio, determinate landing page dalle quali è possibile ricevere informazioni specifiche sui visitatori, infine individuare i migliori target di riferimento per la vendita dei tuoi beni e servizi.
I dati più importanti del Seo Audit
Per ottenere una panoramica dettagliata di tutti gli aspetti tecnici, nel Seo Audit viene prestata particolare attenzione a questi parametri:
- Storico del dominio.
- Età del dominio.
- Geolocalizzazione.
- Monitoraggio dell’indicizzazione: questa operazione consentirà di sapere in modo esatto l’effettiva indicizzazione delle pagine del tuo sito e individuare a quali è stata data maggior priorità.
- Analisi dei contenuti: l’analisi dei contenuti si accerta dell’utilizzo corretto delle parole chiave, della valorizzazione ad hoc delle meta description, della gerarchia dei titoli (H1, H2, H3) e della corretta scrittura dei testi.
- Seo on page.
- Controllo dei link in entrata.