Email marketing: cos’è esempi e significato

Grazie ai progressi delle tecnologie digitali, oggi la promozione è più facile rispetto al passato e si hanno a disposizione svariati strumenti da utilizzare. In particolare lo strumento dell’email marketing per e-commerce attraverso una mailing list ha dato la possibilità di rimanere in contatto con chiunque, anche quando ci si trova in zone diverse o in punti opposti del globo.

Oggi, sfruttando l’indirizzo email, chiunque, persona o azienda che sia, può pianificare una campagna di email marketing.

Cos’è l’email marketing

Secondo la definizione che dà Wikipedia:

Un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi, commerciali e non, al pubblico.

Nello specifico l’email marketing per e-commerce, applicata quindi allo shopping online, è una strategia atta a distribuire ogni genere di comunicazione attraverso una strategia di email marketing utilizzando indirizzo email dei propri clienti riguardante la propria attività, personale o aziendale, che si pone l’obiettivo di creare e sviluppare relazioni commerciali, promuovere un brand e prodotto o aggiornare sull’attività che si svolge.

Dati e trend sull’email marketing

Secondo una ricerca svolta da DMA (Data & Marketing Association), ogni azienda che ha investito sull’attività di email marketing ha avuto un ritorno del:

  • 3800% sulla spesa effettuata (in pratica, 38 dollari per ognuno speso).

Stando, invece, ai dati forniti da Statista, nel:

  • 2018 sono state scambiate circa 281 miliardi di email.
  • 2022, dovrebbe salire fino a 333 miliardi.

Chi lavora come professionista nel settore e-commerce pensa che sia uno strumento efficace:

  • Il 59% di loro lo considera un canale privilegiato.

Inoltre, secondo i dati di Emarsys, le email promozionali sono tuttora considerate il mezzo principale e più efficace per fidelizzare i clienti, meglio addirittura dei social media e dei servizi a pagamento.

Stando a una ricerca effettuata da Email on Acid su un campione di circa tremila soggetti che lavorano nel campo dell’Email Marketing:

  • l’87% di loro ha dichiarato di voler aumentare il budget investito fino ad oggi.

Infine, secondo i dati di Campaign Monitor, una campagna effettuata tramite email marketing genera un numero di conversioni superiore del:

  • 174% rispetto a una condotta attraverso il social media marketing.

Perché utilizzare questo servizio

Visto il tasso di conversione molto interessante presenta vari vantaggi, in particolare dal punto di vista economico.

Investire il tempo inviando email, a clienti o contatti che si iscrivono alla newsletter attraversa una piattaforma di email marketing permette di risparmiare ottenendo spesso risultati molto apprezzabili soprattutto per riprendere il carrello abbandonato e stimolare la chiusura dell’acquisto.

Tuttavia, un investimento economico, seppur minimo, è necessario per trattenere le relazioni con i clienti, ma sicuramente i costi saranno molto meno pesanti rispetto ad altre classiche metodologie di marketing.

Sarà sufficiente organizzare una newsletter ben fatta e accattivante oppure preparare una comunicazione che aiuti i contatti a tenere alta l’attenzione verso l’azienda o il prodotto, magari avvisandoli in anticipo su novità o iniziative.

  • Utilizzare questa strategia significa non perdere mai il rapporto diretto con chi ci interessa.

Inoltre, inviando una sola email eviteremo perfino di risultare troppo fastidiosi o insistenti. Mettere in atto una corretta strategia permette di avere un canale preferenziale sempre aperto, sia da parte di chi deve farsi conoscere o comunicare, sia da parte di chi, invece, deve dare riscontro, perché inviare un feedback rispondendo a una email è altrettanto facile e immediato.

Esempi email marketing

Per chi vuole utilizzare questo strumenti di promozione per una strategia di web marketing, è importante raccogliere l’indirizzo email dei potenziali clienti attraverso le landing page e specifiche call to action, in modo che gli utenti possano lasciare i propri dati personali in modo da effettuare campagne di email marketing mirate e ottenere dei tassi di apertura e click through molto più alti visto che sono stati raccolti dati specifici e mirati.

Innanzitutto, bisogna fare una distinzione tra le diverse tipologie di email marketing. Le aziende di solito utilizzano due strade diverse:

  • Le comunicazioni ufficiali e professionali vengono inoltrate tramite le cosiddette DEM, acronimo di Direct Email Marketing, e le newsletter.

Come DEM vengono identificate tutte quelle comunicazioni inviate a scopi pubblicitari, mentre le newsletter comprendono i messaggi inviati a chi si è iscritto ad un servizio preciso. Entrambi sono interessanti e prolifici metodi di fare email marketing, ma ognuno di esso ha caratteristiche specifiche, che si adattano alla clientela o ai contatti a cui ci si rivolge.

Le DEM, per esempio, si spediscono occasionalmente, soltanto quando c’è bisogno di pubblicizzare qualcosa, come un nuovo prodotto o un nuovo servizio. Le newsletter, invece, hanno una precisa calendarizzazione e si trasformano in un vero appuntamento fisso tra azienda e cliente.

Anche il layout grafico è diverso e, mentre per i messaggi DEM si punta a cambiare spesso, portando il destinatario a cliccare su un link, per le newsletter si tende a mantenere la struttura uguale, in modo tale che l’aspetto della email diventi familiare e la ricezione un’abitudine.

Come fidelizzare gli utenti

Per le email DEM spesso vengono utilizzate email fidelizzate, in modo tale da compiere veri e propri invii mirati quando l’iscrizione è consapevole da parte dell’utente, per cui si ha la certezza che arrivi a persone realmente interessate.

Una piattaforma di email marketing molto utilizzata per raccogliere e gestire l’invio nella casella di posta è Mailchimp. Uno strumento molto efficace che permette di creare template dedicati e offre tutte le statistiche dell’andamento della campagna marketing come, ad esempio, il tasso di apertura.

Infine, mentre le comunicazioni DEM sono per lo più generiche e destinate ad una fetta di pubblico eterogeneo, la newsletter può essere costantemente personalizzata:

  • Sia nei contenuti che nella frequenza di invio.

Uno degli obiettivi principali dell’email marketing è fidelizzare il cliente. Per fare ciò bisogna innanzitutto instaurare un vero e proprio rapporto consolidato:

  • Una relazione che duri nel tempo e che venga costantemente migliorata e aggiornata, a seconda delle rispettive esigenze.

Di conseguenza diventa fondamentale sfruttare nel modo giusto tutte le informazioni che si possiedono inviando comunicazioni:

  • Sempre più personalizzate.
  • Precise.
  • Che soddisfino gli interessi dei destinatari.

In questo modo l’email marketing può diventare uno strumento ideale e molto efficace per trasformare dei contatti in clienti acquisiti.

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