Le figure professionali digitali dell’e-commerce

Come i negozi fisici, anche i negozi online necessitano di figure professionali dell’e-commerce che si occupino di gestire e organizzare il lavoro: nell’era di internet, queste nuove professioni sono in crescente espansione, sono determinanti per realizzare un e-commerce di successo, quindi molto richieste nel mondo del lavoro online.

figure professionali dell'e-commerce

E-COMMERCE MANAGER

Tra le figure professionali dell’e-commerce, oltre al digital project manager e web project manager, uno dei profili più ricercati nell’ambito delle vendite online, è l’e-commerce manager, preposto alla pianificazione delle strategie di mercato e al coordinamento degli altri specialisti del settore, sovrintendendo alle operazioni di vendita e alla corretta attuazione delle politiche aziendali.

Attraverso la propria azione, l’e-commerce manager cura lo sviluppo del negozio online con l’obiettivo di aumentarne la competitivitàmassimizzare i profitti e dare indicazioni per migliorare la user experience per offrire la migliore esperienza di navigazione e acquisto. In particolare, avrà il compito di:

  1. Monitorare l’andamento delle vendite e coordinare il team e-commerce.
  2. Incrementare le vendite e migliorare la customer experience anche attraverso l’impiego di strumenti di web analytics.
  3. Procedere alla scelta di prodotti innovativi in linea con le tendenze dei clienti e relativa politica dei prezzi.
  4. Gestione dei canali di vendita.
  5. Predisporre i vari processi di pagamento e servizi post-vendita.
  6. Intrattenere rapporti con i fornitori e pianificare la logistica.

WEB MARKETING MANAGER

Il web marketing manager è un professionista con ottime conoscenze in ambito economico e digitale, che svolge un ruolo strategico all’interno dell’e-commerce. Nello specifico, la sua funzione è quella di:

  1. Sviluppare efficaci piani di digital marketing attraverso l’impiego combinato di vari canali (SEO, SEM, affiliate marketing, digital ADV, ecc.).
  2. Promuovere i servizi online e coordinare il lavoro degli altri e-commerce specialist.
  3. Monitorare i risultati raggiunti in relazione all’investimento iniziale predisponendo indagini di mercato e report sulle campagne.
  4. Analizzare il mercato di riferimento e i competitors per definire le migliori strategie di vendita in relazione ai target dell’azienda e alle esigenze dei consumatori.

SEO SPECIALIST

Il consulente seo è uno dei più richiesti tra figure professionali dell’e-commerce, si occupa di seo per e-commerce, ottimizzare i contenuti testuali, come per esempio ottimizzare una scheda prodotto dell’e-commerce affinché siano correttamente interpretati dai principali motori di ricerca.

Per fare consulenza seo mansione sono richieste competenze specifiche in ambito SEO, linguaggio HTML, content marketing e nell’utilizzo dei principali software web analytics.

Sostanzialmente, il suo lavoro consiste nel posizionare un e-commerce su Google e nell’aumentare il traffico di utenti verso il sito web arrivando tra i primi risultati della SERP, ossia la pagina dei risultati, utilizzando apposite parole chiave e collegamenti link ad altre fonti.

SEM SPECIALIST

La figura del SEM specialist è dotata di particolari capacità analitiche e organizzative, svolgendo il proprio lavoro in sinergia con gli altri specialisti, in particolare con il SEO specialist.

Il suo compito è quello di curare per esempio le campagna di Google Ads per e-commerce, ossia la creazione, in base a specifici target, di una rete di collegamenti link, visibili nelle SERP, allo scopo di canalizzare il flusso dei lettori verso il sito di riferimento, convertendoli in potenziali clienti.

Oltre a ciò, il seo per e-commerce provvede oltre all’ideazione di campagne pubblicitarie a creare un report di competitors analysis e report statistici.

EMAIL MARKETING MANAGER

Quella dell’email marketing manager, si tratta di una figura molto importante, per la crescita commerciale di un e-commerce e la customer care, preposta all’analisi dei comportamenti dei clienti e alla conseguente definizione di piani editoriali orientati all’acquisizione e fidelizzazione dei consumatori.

Tramite la creazione di una rete di email automatizzate, utilizzando software come Mailchimp o SendInBlue, il professionista attraverso l’email marketing per e-commerce,  promuove la crescita del brand intrattenendo rapporti diretti con la clientela. A tal fine, lo specialista crea dei data-base aziendali in base ai quali ideare campagne e newsletter secondo gli obiettivi aziendali, organizzandole in diversi flussi di email.

Lungi dall’essere un lavoro banale, la mansione richiede grandi capacità di:

  • Analisi dei target e dei bisogni dei clienti.
  • Conoscenza delle logiche CRM.
  • Linguaggio HTML.
  • Tracciamento dei dati.

SOCIAL MEDIA MANAGER

Il social media manager si occupa di gestire la presenza dell’e-commerce sui principali social media a mezzo di account ufficiali.

A lui spetta il compito di  usare i social network per vendere predisporre i contenuti delle pagine, creare eventi promozionali progettando azioni commerciali secondo un preciso calendario editoriale e monitorarne i risultati.

WEB CONTENT EDITOR

Il web content editor è il braccio editoriale della macchina e-commerce: a lui è demandata la progettazione di contenuti testuali originali e il loro corretto posizionamento all’interno della pagina web, traducendo in parole lo spirito aziendale.

AFFILIATE MARKETING MANAGER

L’affiliate marketing manager si occupa di sviluppare i canali di affiliazione commerciale promuovendo rapporti con publisher e advertiser, al fine di predisporre nuove campagne ADV e ampliare la partnership dell’e-commerce.

Il suo ruolo è, dunque, quello di curare l’esecuzione dei piani di marketing con i partner interni ed esterni, promuovere i prodotti dell’e-commerce attraverso programmi di affiliazione volti all’acquisizione di nuovi spazi pubblicitari e monitorarne i risultati.

PROGRAMMATORE E-COMMERCE

Quella del programmatore e-commerce, o web developer, è una figura professionale dell’e-commerce imprescindibile per chiunque si accinga ad avviare un e-commerce: il professionista, di regola un tecnico informatico, avrà il compito di lavorare sulla struttura del sito web, predisporre l’interfaccia delle schede prodotto, gestire i cataloghi, inserire banner e tutto ciò che serve per mettere in piedi un negozio online.

Data la complessità delle funzioni, per intraprendere questa carriera è necessario possedere consolidate competenze in materia di linguaggio:

  • HTML5.
  • CSS3.
  • WordPress.
  • Javascript.

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Cristian Andreatini

Ho iniziato il mio percorso partendo dai cantieri fino ad arrivare nel settore del digital. Mi occupo da 25 anni di Project Management supportando aziende nella gestione di team e progetti. Ho sempre creduto che il successo dipende dalle persone a da una grande pianificazione. Mi piace immergermi tra i libri, cerco continuamente un approccio essenziale in ogni cosa che faccio.