Come i negozi fisici, anche i negozi online necessitano di figure professionali dell’e-commerce che si occupino di gestire e organizzare il lavoro: nell’era di internet, queste nuove professioni sono in crescente espansione, sono determinanti per realizzare un e-commerce di successo, quindi molto richieste nel mondo del lavoro online.
Approfondimenti:
E-COMMERCE MANAGER
Tra le figure professionali dell’e-commerce, oltre al digital project manager e web project manager, uno dei profili più ricercati nell’ambito delle vendite online, è l’e-commerce manager, preposto alla pianificazione delle strategie di mercato e al coordinamento degli altri specialisti del settore, sovrintendendo alle operazioni di vendita e alla corretta attuazione delle politiche aziendali.
Attraverso la propria azione, l’e-commerce manager cura lo sviluppo del negozio online con l’obiettivo di aumentarne la competitività, massimizzare i profitti e dare indicazioni per migliorare la user experience per offrire la migliore esperienza di navigazione e acquisto. In particolare, avrà il compito di:
- Monitorare l’andamento delle vendite e coordinare il team e-commerce.
- Incrementare le vendite e migliorare la customer experience anche attraverso l’impiego di strumenti di web analytics.
- Procedere alla scelta di prodotti innovativi in linea con le tendenze dei clienti e relativa politica dei prezzi.
- Gestione dei canali di vendita.
- Predisporre i vari processi di pagamento e servizi post-vendita.
- Intrattenere rapporti con i fornitori e pianificare la logistica.
WEB MARKETING MANAGER
Il web marketing manager è un professionista con ottime conoscenze in ambito economico e digitale, che svolge un ruolo strategico all’interno dell’e-commerce. Nello specifico, la sua funzione è quella di:
- Sviluppare efficaci piani di digital marketing attraverso l’impiego combinato di vari canali (SEO, SEM, affiliate marketing, digital ADV, ecc.).
- Promuovere i servizi online e coordinare il lavoro degli altri e-commerce specialist.
- Monitorare i risultati raggiunti in relazione all’investimento iniziale predisponendo indagini di mercato e report sulle campagne.
- Analizzare il mercato di riferimento e i competitors per definire le migliori strategie di vendita in relazione ai target dell’azienda e alle esigenze dei consumatori.
SEO SPECIALIST
Il consulente seo è uno dei più richiesti tra figure professionali dell’e-commerce, si occupa di seo per e-commerce, ottimizzare i contenuti testuali, come per esempio ottimizzare una scheda prodotto dell’e-commerce affinché siano correttamente interpretati dai principali motori di ricerca.
Per fare consulenza seo mansione sono richieste competenze specifiche in ambito SEO, linguaggio HTML, content marketing e nell’utilizzo dei principali software web analytics.
Sostanzialmente, il suo lavoro consiste nel posizionare un e-commerce su Google e nell’aumentare il traffico di utenti verso il sito web arrivando tra i primi risultati della SERP, ossia la pagina dei risultati, utilizzando apposite parole chiave e collegamenti link ad altre fonti.
SEM SPECIALIST
La figura del SEM specialist è dotata di particolari capacità analitiche e organizzative, svolgendo il proprio lavoro in sinergia con gli altri specialisti, in particolare con il SEO specialist.
Il suo compito è quello di curare per esempio le campagna di Google Ads per e-commerce, ossia la creazione, in base a specifici target, di una rete di collegamenti link, visibili nelle SERP, allo scopo di canalizzare il flusso dei lettori verso il sito di riferimento, convertendoli in potenziali clienti.
Oltre a ciò, il seo per e-commerce provvede oltre all’ideazione di campagne pubblicitarie a creare un report di competitors analysis e report statistici.
EMAIL MARKETING MANAGER
Quella dell’email marketing manager, si tratta di una figura molto importante, per la crescita commerciale di un e-commerce e la customer care, preposta all’analisi dei comportamenti dei clienti e alla conseguente definizione di piani editoriali orientati all’acquisizione e fidelizzazione dei consumatori.
Tramite la creazione di una rete di email automatizzate, utilizzando software come Mailchimp o SendInBlue, il professionista attraverso l’email marketing per e-commerce, promuove la crescita del brand intrattenendo rapporti diretti con la clientela. A tal fine, lo specialista crea dei data-base aziendali in base ai quali ideare campagne e newsletter secondo gli obiettivi aziendali, organizzandole in diversi flussi di email.
Lungi dall’essere un lavoro banale, la mansione richiede grandi capacità di:
- Analisi dei target e dei bisogni dei clienti.
- Conoscenza delle logiche CRM.
- Linguaggio HTML.
- Tracciamento dei dati.
SOCIAL MEDIA MANAGER
Il social media manager si occupa di gestire la presenza dell’e-commerce sui principali social media a mezzo di account ufficiali.
A lui spetta il compito di usare i social network per vendere predisporre i contenuti delle pagine, creare eventi promozionali progettando azioni commerciali secondo un preciso calendario editoriale e monitorarne i risultati.
WEB CONTENT EDITOR
Il web content editor è il braccio editoriale della macchina e-commerce: a lui è demandata la progettazione di contenuti testuali originali e il loro corretto posizionamento all’interno della pagina web, traducendo in parole lo spirito aziendale.
AFFILIATE MARKETING MANAGER
L’affiliate marketing manager si occupa di sviluppare i canali di affiliazione commerciale promuovendo rapporti con publisher e advertiser, al fine di predisporre nuove campagne ADV e ampliare la partnership dell’e-commerce.
Il suo ruolo è, dunque, quello di curare l’esecuzione dei piani di marketing con i partner interni ed esterni, promuovere i prodotti dell’e-commerce attraverso programmi di affiliazione volti all’acquisizione di nuovi spazi pubblicitari e monitorarne i risultati.
PROGRAMMATORE E-COMMERCE
Quella del programmatore e-commerce, o web developer, è una figura professionale dell’e-commerce imprescindibile per chiunque si accinga ad avviare un e-commerce: il professionista, di regola un tecnico informatico, avrà il compito di lavorare sulla struttura del sito web, predisporre l’interfaccia delle schede prodotto, gestire i cataloghi, inserire banner e tutto ciò che serve per mettere in piedi un negozio online.
Data la complessità delle funzioni, per intraprendere questa carriera è necessario possedere consolidate competenze in materia di linguaggio:
- HTML5.
- CSS3.
- WordPress.
- Javascript.