Corso formazione professionale, scegli quella che fa per te online o in aula

Negli ultimi tempi hai sentito spesso parlare del corso formazione professionale e degli enormi vantaggi delle piattaforme e-learning, oltre che dei corsi seguiti in aula?

Abbiamo assistito a un boom di percorsi formativi sul web: bastano pochi minuti per iscriversi, si riceve del materiale didattico e si può accedere alle lezioni in modo totalmente autonomo. In alcuni casi, è possibile persino avere il supporto di un tutor specializzato.

Corso formazione professionale

Il web ha rivoluzionato anche il nostro modo di studiare e di affinare le competenze e le skill da offrire alle aziende. In qualsiasi momento abbiamo la possibilità di informarci, di migliorarci.

Ovviamente, dobbiamo scegliere in base alle nostre esigenze: optare per un corso online o in presenza non è la stessa cosa, e alcuni aspetti vanno messi in conto, come il tempo. Cerchiamo di comprendere come orientare la scelta e cosa propongono i corsi di formazione professionale Punto Net.

Corso formazione professionale, come è cambiato il trend

Fermiamoci a riflettere: che cosa avremmo voluto studiare? C’è una materia di studio che, per tempo o motivi personali, non abbiamo potuto approfondire? Le piattaforme di e-learning aprono la porta a tantissime occasioni e possibilità che non andrebbero sottovalutate e nella scelta rientra sicuramente il nostro desiderio principale: anche quella vocazione che abbiamo un po’ represso, o che non abbiamo avuto modo di esprimere. 

Il trend della formazione online, poi, si è consolidato dopo la Pandemia, è vero, ma è iniziato molto prima: dal 2017 erano più di 200 gli atenei ad aver lanciato corsi sul web. Ad oggi, esistono dei siti specializzati – come Punto Net Formazione – che concedono un’ampia scelta di materie di studio, sia online che in aula, in base al nostro tempo a disposizione.

Corsi online o in presenza, tutte le differenze 

Quali sono le caratteristiche dei corsi online e in presenza? Ci sono delle differenze sostanziali da non sottovalutare? In realtà, sì: poniamo il caso del classico e-learning, che permette di scegliere tra pacchetti di corsi ben precisi, con videolezioni già predisposte e che dunque possono essere seguite in autonomia, senza limiti di orari o giorni.

Il corso in aula è certamente sentito ed è un modo per confrontarsi, anche con altri compagni, per partecipare attivamente. Tuttavia, ci sono dei casi in cui le persone non possono recarsi di presenza al corso, perché magari devono svolgere delle attività quotidiane. C’è chi ha già un lavoro e vorrebbe cambiarlo, avanzare di carriera.

C’è la mamma che vuole rimettersi in gioco dopo aver avuto un figlio, ma non sempre riesce a incastrare gli orari. Le casistiche da tenere in considerazione sono infinite, e alcune vanno decisamente a favore dei corsi online. Il cosiddetto apprendimento online ha di certo i suoi vantaggi in termini di tempo, ma non va nemmeno sottovalutato l’apprendimento in aula, che tutt’oggi riscuote un ottimo successo e che dà l’occasione di mettersi alla prova, una sfida interessante.

Dove trovare i migliori corsi online

Il mercato dei corsi online, lo abbiamo visto, è incredibile, ma a questo proposito potrebbe essere utile capire dove orientare la nostra scelta. Punto Net Formazione è uno dei riferimenti principali in Italia per quanto concerne lo studio online e in aula, dal momento in cui offre in modo concreto la possibilità di decidere il proprio percorso formativo.

Non ci sono poi limiti di scelta: per chi vuole approfondire il web marketing, la grafica pubblicitaria, il Digital Marketing, la scrittura creativa e molto altro, è possibile trovare il percorso formativo adatto, che risponde a ogni esigenza. I corsi disponibili su Punto Net Formazione sono suddivisi in sei categorie, per un totale di 86 percorsi formativi intensivi e professionali, che preparano al mondo del lavoro e che consentono di aggiungere delle voci importanti al proprio curriculum.

Deborah Del Bianco

La scrittura è sempre stata una mia grande passione fin da quando ho iniziato a leggere e scrivere. La creatività non mi è mai mancata. Queste sono le caratteristiche che mi hanno portata alla laurea in comunicazione pubblicitaria con indirizzo in comunicazione sociale, d’impresa e istituzionale.