Sem specialist, chi è e cosa fa

La figura professionale denominata SEM Specialist riguarda il mondo web e significa nello specifico Search Engine Marketing Specialist, dunque un tecnico che gestisce campagne pubblicitarie a pagamento nei motori di ricerca.

Un Sem Specialist è una figura che deve possedere diverse competenze di analisi, psicologia e di comunicazione per poter offrire un lavoro puntuale adatto alle esigenze dei suoi clienti.

Sem specialist, chi è e cosa fa

Chi è un sem specialist

In parole semplici è un professionista digitale che tramite indagini di mercato, competitors e target, si occupa della pubblicità che appare nei motori di ricerca e in specifici siti internet dove sono presenti banner e link che indirizzano possibili clienti.

Cosa fa un sem specialist

L’obiettivo di questo lavoro consiste nel far comparire i risultati sponsorizzati nelle prime pagine di un preciso motore di ricerca, nella maggior parte dei casi di Google.

Infatti questo tipo di lavoro viene svolto maggiormente tramite la piattaforma Google Ads, funzionale per le campagne pubblicitarie pay per click, CPM, CPA e l’acquisto di spazi online per inserire banner o affiliazioni, che sono sempre presenti all’interno dei siti internet e anche nei social network.

Il SEM Specialist molto spesso è anche un consulente seo, professionista che si occupa di SEO (search engine optimization) posizionamento nei motori di ricerca. Riesce ad ottenere risultati immediati attraverso campagne a pagamento che garantiscono un aumento notevole del traffico verso il sito di riferimento.

Quanto guadagna un sem specialist

In questo momento la figura del SEM Specialist è molto richiesta a livello internazionale e offre la possibilità di sviluppare una carriera professionale in questo settore, grazie alla natura stessa del lavoro.

In questo campo è richiesta:

  • Una persona esperta nella comunicazione e nel marketing.
  • Che sia in gradi di proporre servizi di pubblicità online a diverse tipologie d’azienda.
  • Capace di gestire campagne pubblicitarie di varia natura.

Uno specialista SEM viene richiesto come risorsa interna nelle aziende specializzate, insieme al social media manager e il web marketing manager per pianificare una strategia efficace per portare traffico al proprio portale e convertire gli utenti in clienti.

Lo stipendio medio si un SEM Specialist dipende dal luogo e dalle modalità di lavoro. La retribuzione è:

  • Per uno specialista junior si aggira intorno ai 30.000,00 euro annui.
  • Per uno specialista senior circa 60.000,00 euro annui.

Se parliamo di invece di liberi professionisti (freelance) non si possono fare delle stime precise in quanto la retribuzione dipende principalmente dal numero di incarichi accettati e dal tipo di lavoro che si deve effettuare.

In tutti i casi maturare un’esperienza è fondamentale per raggiungere livelli soddisfacenti di retribuzioni e poter avere la possibilità di migliorare non solo il proprio stipendio, ma le proprie competenze.

Competenze sem specialist

Per diventare professionista in questo settore è fondamentale sviluppare conoscenze, esperienze e competenze tecnico pratiche particolari. La formazione si deve concentrare prima di tutto sulla capacità di utilizzare gli strumenti dedicati per analizzare le parole chiave e strutturare le campagne efficaci.

Come detto in precedenza, fondamentale sarà:

  • Conoscenza della piattaforma Google Ads (ex Google Adwords).
  • Utilizzo Google Analytics e Search Console.
  • Buone competenze nell’utilizzo di Excel.
  • Conoscenza di software specifici per studiare il comportamento dei competitors.

Altra competenza importante è la conoscenza di base CSS e dell’UX Design, per poter migliorare le esperienze degli utenti che navigano sui siti internet.

Le dinamiche del marketing saranno necessarie per al Sem Specialist per applicare tecniche e metodi adattati ai siti internet. Inoltre questi professionisti devono possedere:

  • Ottime doti comunicative.
  • Capacità di prevedere quelle che sono le attitudini dei possibili clienti e utenti.
  • Mente matematica in grado di svolgere analisi di dati e dei risultati ottenuti.

Come diventare un sem specialist

Diventare un professionista Sem Specialist richiede:

  • Un percorso formativo versatile e poliedrico.
  • Uno studio approfondito sul digital marketing.
  • Aggiornamento costante su ogni piccolo cambiamento del web o dei motori di ricerca.

Non esiste una formazione universitaria specifica, per questo motivo è fondamentale seguire corsi e webinar online per apprendere le tecniche e le dinamiche del web marketing, da applicare in fase di lavoro.

Una formazione umanistica può essere utile per la stesura di testi, banner, ma è fondamentale:

  • Avere dimestichezza con i numeri da interpretare.
  • Analizzare i dati e pianificare un report.

Oltre ai manuali, sono disponibili online numerosi corsi specifici nelle tecniche digitali e del mondo della pubblicità e del marketing digitale, per diventare dei veri e propri esperti nel settore.

Tramite la frequenza e la partecipazione a corsi adeguati a sviluppare queste competenze professionali è possibile ottenere le certificazioni di Sem Specialist, che possono aiutare nella ricerca di un impiego in questo settore digitale.

Deborah Del Bianco

La scrittura è sempre stata una mia grande passione fin da quando ho iniziato a leggere e scrivere. La creatività non mi è mai mancata. Queste sono le caratteristiche che mi hanno portata alla laurea in comunicazione pubblicitaria con indirizzo in comunicazione sociale, d’impresa e istituzionale.