Email marketing manager, chi è e cosa fa

Le professioni digitali sono sempre più ricercate dalle aziende e le offerte di lavoro si moltiplicano per chi desidera iniziare una carriera nel settore del web e delle nuove tecnologie. Tra le tante professioni digitali nate negli ultimi anni, troviamo quella dell’email marketing manager, un professionista specializzato capace di attuare strategie di marketing in uno specifico campo della comunicazione online.

In questa guida analizzeremo la figura dell’email marketing manager, quali competenze deve avere e quali sono i suoi principali compiti.

Email marketing manager, chi è

All’interno di un’azienda che opera online e svolge attività di marketing è molto importante gestire l’email marketing per e-commerce, quindi inserire la figura dell’email marketing manager che si occupa di gestire e monitorare il canale mail.

In particolare, questo professionista deve:

  • Ideare, creare, programmare e monitorare le mail da inviare ai clienti.
  • Promuovere campagne pubblicitarie.
  • Offrire sconti e promozioni.
  • Informare riguardo le news del settore in cui si opera.
  • Analizzare i flussi del traffico del mail.

Il suo ruolo ruota intorno al canale di posta elettronica, ma deve avere anche ottime conoscenze in materia di marketing, content marketing, comunicazione e informatica.

Cosa fa l’email marketing manager

I compiti dell’email marketing manager sono diversi e articolati e può svolgersi in autonomia o collaborando con altri professionisti digitali come il digital project manager e il web project manager.

In base alla grandezza dell’azienda che non so occupa solo di marketing tradizionale, svolge da solo alcune mansioni specifiche:

  • Ideazione delle campagne pubblicitarie di email marketing.
  • Pianificazione nel dettaglio dei tempi, dei strumenti e del contenuto da adottare.
  • Programmazione precisa e scadenzata dei tempi di invio delle mail, in base alle esigenze dell’azienda e al calendario settimanale o mensile prefissato.
  • Creazione dei contenuti da inserire nella campagna di email marketing: testi, tag, link o elementi grafici.
  • Invio materiale delle mail e controllo o aggiornamento della lista dei contatti.
  • Analisi del corretto invio multiplo della mail.
  • Report per misurare l’andamento dei risultati ottenuti dalla singola campagna di email marketing.

Nel caso di multinazionali o di imprese molto grandi, l’email marketing manager può essere affiancato da copywriter e web content editor per la stesura dei testi, da graphic designer per la realizzazione e l’inserimento di contenuti grafici e da traduttori per l’invio di mail per clienti esteri. Lavora a stretto contatto con il digital marketing manager per ideare e pianificare le diverse strategie pubblicitarie da inviare ai potenziali clienti tramite posta elettronica.

Competenze email marketing manager

Se vuoi intraprendere questa carriera, devi necessariamente avere alcune competenze professionali, altrimenti sarà difficile ottenere risultati e trovare subito un’occupazione ben retribuita.

Un email marketing manager deve innanzitutto avere:

  • Una buona padronanza della tecnologia.
  • Saper utilizzare i dispositivi e i principali software aziendali.
  • Buona dimestichezza con i sistemi CRM e conoscere il linguaggio HTML.

In aggiunta a queste skills è sempre opportuno conoscere come segmentare e profilare i contatti o creare una nuova lista di potenziali clienti e inoltre avere conoscenze di base di marketing e quelle di un consulente seo che riguardano scrittura per i motori di ricerca.

Per quanto riguarda invece le skills che potremmo definire creative, si richiede la capacità di:

  • Ideare campagne efficaci e di grande impatto sia dal punto di vista grafico che dei contenuti.
  • Garantire un design responsive, così da poter visualizzare le mail su tutti i dispositivi digitali.

I tool e gli strumenti per l’email marketing sono in continua evoluzione e possono anche semplificare il lavoro dell’email marketing manager, quindi è importante, essere sempre aggiornati e sfruttare al massimo i sistemi di automazione.

Quanto guadagna l’email marketing manager

Non è possibile quantificare in anticipo lo stipendio medio di un email marketing manager, visto che le aziende utilizzano come remunerazione due diversi criteri:

  • Il pagamento avviene in base al numero di mail inviate o considerando le performance ottenute.
  • Il secondo tipo di remunerazione è quello più utilizzato, guadagna se la campagna promozionale ha generato conversioni o semplicemente interazioni.

Le aziende prevedono comunque uno stipendio fisso per chi si occupa di email marketing:

  • Può aggirarsi tra i 34.000,00 € e i 48.000,00 € annui, ma dipende molto dal tipo di collaborazione e dal traffico mail dell’impresa.

Come diventare email marketing manager

Per intraprendere la carriera lavorativa è sempre opportuno:

  • Acquisire le competenze professionali specifiche per il mondo digitale.
  • Frequentare dei corsi di laurea in economia o marketing o addirittura informatica e per poi specializzarti nel settore del digital marketing.

Un corso di laurea in marketing ti permette di avere delle conoscenze dei principali strumenti di comunicazione e ti sarà utile per profilare e segmentare il tuo target di riferimento e individuare quali sono le campagne pubblicitarie vincenti.

A una conoscenza approfondita del marketing automation è sempre opportuno abbinare delle nozioni di informatica, scrittura SEO e grafica, così da poter autonomamente svolgere la tua professione.

Non tutte le aziende assumono direttamente un’esperto in questo settore, ma perlopiù si affidano alle competenze di un web marketing manager e in seguito possono affidarti la gestione di tutto il canale mail.

Se vuoi formarti come email marketing manager è sempre opportuno cercare lavoro presso le web agency ecommerce e dopo aver acquisito abbastanza esperienza proporti direttamente alle grandi aziende che necessitano di questa importante figura professionale.

Deborah Del Bianco

La scrittura è sempre stata una mia grande passione fin da quando ho iniziato a leggere e scrivere. La creatività non mi è mai mancata. Queste sono le caratteristiche che mi hanno portata alla laurea in comunicazione pubblicitaria con indirizzo in comunicazione sociale, d’impresa e istituzionale.